Vai al contenuto
grego

Inserimento Oggetto Ole - Immagine Raster

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo sul forum :hello:

uso autocad LT 2007 con SO windows xp

l'unico modo di inserire immagini con LT (che conosco) è quello di inserire immagini bitmap con il comando "inserogg", ovvero l'inserimento di oggetti OLE: si sceglie il file BMP e lo si inserisce

su un pc con installato correttamente autocad, cosa che ho verificato su vari pc, dopo tale procedimento compare l'oggetto che potrà essere spostato, scalato, ecc.; sul mio pc invece compare un rettango bianco (ho lo sfondo nero) con un quadratino nero centrato in alto ed il nome del file sulla parte bassa del rettangolo; dell'immagine nessuna traccia

ho provato ad effettuare varie prove con la stessa immagine BMP, sia su file esistenti che nuovi

bene: su tutti i pc le immagini si inseriscono sempre correttamente, sul mio MAI :eek:

(il mio pc e quelli con cui ho fatto verifiche sono analoghi, con sistema operativo windows xp)

a questo punto credo di avere modificato involontariamente qualche variabile (non ho la minima idea di quale...non sono

uno "smanettone", se è successo è un'azione non voluta)

a qualcuno è già successo? nessuno ha riscontrato il problema? sapete come risolverlo? :blink2:

grazie anticipatamente per l'aiuto, grego

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, sono nuovo sul forum :hello:

.............

a qualcuno è già successo? nessuno ha riscontrato il problema? sapete come risolverlo? :blink2:

grazie anticipatamente per l'aiuto, grego

Questo è un modo.

Inserting images into AutoCAD LT drawings.

A Inserting raster images in AutoCAD LT is rather limited. You can make it easier if you first copy the image into a Microsoft Word document, then copy it from Word into AutoCAD LT (just Ctrl+V, no special paste). You can't insert more than one image this way in older versions. In LT 2007 you can insert many different images using this method.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cerco di rispondere alle 2 anime pie che per il momento hanno risposto

facendo copia/incolla sfruttando word o qualsiasi altro programma si perde completamente il fattore di scala

mi spiego:

se scansiono una planimetria, come potrebbe essere un catastale al 2000, e la inserisco con il modo da me indicato nel post originale, l'immagine rimane scalata

con il copia/incolla mi ritrovo un'immagine che non mi da nessun riferirmento; si, è vero che posso misurare il foglio originale e riscalare di conseguenza l'immagine su autocad, ma mi pare un passaggio in più e comunque non sarai mai perfettamente scalato

preferisco sicuramente risolvere il problema descritto, magari cambiando una stupida opzione passando da "0" a "1" B)

per quanto riguarda l'altro suggerimento, a parte il fatto che ci sono di mezzo 5.000 € circa di problemi :w00t: , c'è l'incoveniente (ma a volte è un pregio) che si ha un collegamento e l'immagine non viene conglobata nel file dwg; se devo spedire il file ad un'altra persona via email, essa non visualizzerà l'immagine (a meno che non invii pure l'immagine e la spiegazione di come deve fare per inserirla, sempre ammesso che abbia a sua volta autocad FULL...)

grazie per i suggerimenti, comunque spero ancora che qualcuno sia incappato nel problema e l'abbia risolto :)

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh per questo, come in tutti i programmi autodesk, basta che colui a cui invii file più immagine metta entrambi nella sterssa cartella ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, avete tutti delle soluzioni alternative valide

ma non mi avete capito

io voglio solamente risettare il programma così come deve essere

il mio LT è stato reimpostato (almeno credo) e non fa più quello che deve fare

tutti gli LT con il comando in questione danno un risultato; il mio (a parte le prime volte) non si comporta come si dovrebbe comportare

io voglio solo riportarlo alla normalità

grazie comunque per gli utili suggerimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei sbagliare, ma se inserisci un oggetto immagine e l'immagine è ad esempio da 50 MB (molto comune per le cartografie di dettaglio) non si impalla in computer?

Inoltre puoi sempre inviare i file come DWF e risolvi il problema delle immagini da allegare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ho risolto il problema in maniera indiretta

finora ho sempre usato il comando "inserisci">"oggetto OLE">"crea dal file" e cercavo il bmp

caricandomi in maniera errata l'immagine

se però si usa il comando "inserisci">"oggetto OLE">"crea nuovo">"immagine bitmap" si apre il programma Paint; a questo punto e sufficiente andare su "modifica">"incolla da" scegliere l'immagine e chiudere il Paint

automaticamente compare inserita l'immagine su autocad

è un procedimento un pò più lungo, ma almeno ho lo stesso risultato

se provate a fare per prova entrambi i procedimenti, probabilmente non noterete la differenza, ma, ripeto, ha me il primo percorso non da più misteriosamente il risultato corretto

grazie a tutti per l'interesse e l'impegno datomi

spero di poter essere pure io d'aiuto

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok, ho risolto il problema in maniera indiretta

finora ho sempre usato il comando "inserisci">"oggetto OLE">"crea dal file" e cercavo il bmp

caricandomi in maniera errata l'immagine

puoi farlo ancora, basta che prima salvi l'immagine con Paint (visto che per AutoCAD gli va bene il suo formato)

Link al messaggio
Condividi su altri siti