Vai al contenuto
goodfellas

Problema Col Dielectric

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono fresco fresco di iscrizione e utilizzo Maya 7.0...

Ho un problema che mi attanaglia ormai da giorni :wallbash: : quando renderizzo questo sgabello (al quale ho applicato il dielectric shader) mi si forma all'interno una specie di alone più chiaro, come se la luce non passasse...

http://img50.imageshack.us/img50/2839/provato6.jpg

provato6.th.jpg

All'interno l'oggetto è cavo...

Qualcuno mi saprebbe gentilmente spiegare come posso fare per eliminare questo problema?

Grazie anticipatamente!

Andrea

Modificato da goodfellas

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembrano due bicchieri capovolti uno sull'altro; nel senso che non capisco cos'è quella linea divisoria orizzontale che è l'origine dello strano alone.

Sei sicuro che il modello sia un unica mesh e che non ci siano dei 'tappi' al suo interno?

P.S. il vetro ha un suo spessore? dall'immagine non riesco a capirlo.

Modificato da fabergambis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque...in pratica ho disegnato mezzo profilo con una cv curve come da immagine....

shotpf2.th.jpg

...e poi ho fatto una rivoluzione...

la linea divisoria è in pratica una specie di scalino....spero che si capisca meglio...

ah comunque uso mental ray per il rendering...

ps: ho notato che dall'immagine del profilo manca una riga verticale, in realtà è tutta continua...

Modificato da goodfellas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche a me è già capitato qualcosa del genere...

hai provato ad attivare la spunta su ignore normals? a volte risolvo un sacco di problemi in questo modo, specie con le nurbs

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche a me è già capitato qualcosa del genere...

hai provato ad attivare la spunta su ignore normals? a volte risolvo un sacco di problemi in questo modo, specie con le nurbs

si si l'ho attivato...se lo disattivo togliendo la spunta viene cosi:

normalsdl7.th.jpg

le mie impostazioni del dielectric sono:

diellr4.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nonononono, non ci siamo! Quella curva non va bene, deve essere aperta altrimenti viene sicuramente tutto sballato a livello di rifrazione (a meno che il tuo bicchiere non sia veramente così...) Come risultato non ottieni una mesh chiusa ma ottieni qualcosa che sul fondo è bombato sia all'interno che all'esterno, a che, se sposti la curva dopo aver realizzato il revolve, ha un buco! Se stai usando il dielectric, con la versione 7, occhio che rischi di avere un sacco di problemi... dal FG (se l'hai attivato) a un problema con l'assorbimento del colore che funziona in modo errato. Puoi anche controllare le normali delle nurbs anche se hai attivato ignore_normals, non si sa mai (display/nurbs/normals) devi però essere in modalità shaded (nelle altre modalità non funziona) e in caso che puntino dalla parte sbagliata EditNurbs/RverseSurfaceDirection...

Fossi in te cercherei l_glass come shader. Se vai su cgtalk, c'è anche una discussione molto dettagliata su quello shader.

Ciaciaaaaaaaaaaa

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io invece se fossi in te lascerei perdere dielectric e l-glass e scaricherei il mia_material (A&D su max), che ha dei preset per il vetro ottimi ed è molto, ma molto più veloce di l_glass in rendering

da quello che mi ricordo il mia_material si può installare anche su maya 7, ti basta scaricare mi/dll e installare il framework 2.0 della microsoft

http://mymentalray.com/forum/showthread.php?t=22&page=14

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso di superfici senza spessore, come credo di aver capito che sia la tua mesh, mi sa che dagon ha ragione nel senso che col mia_material fai prima (in termini di tempo e di 'credibilità' rispetto al l_glass che non utilizzo da mesi) anche perchè ha un preset per il vetro 'non fisico' nel senso che ti permette di simulare il vetro senza la necessità di avere un spessore, a differenza del dielectric e del l_glass che hanno questa necessità.

Come velocità ti posso confermare che straccia l'l_glass ma forse non il dielectric, ma queste sono solo quisquilie.

Se puoi scarica, installa e prova: ne vale la pena e non solo per il vetro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apri lo shader nell'attribute editor e in alto sulla destra sotto il bottone Focus c'è il bottone Presets: tienilo premuto e spuntano i vari presets.

Quello che dovrebbe fare al caso tuo è Glass (thin wall) se non sbaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo aver sbagliato qualcosa...vi prego di scusarmi ma sono abbastanza ignorante in materia...

ho copiato architectural.mi e .dll nelle cartelle, poi i preset dov'è che vanno? perchè quando clicko su preset mi escono solo "save mia material preset... e edit preset...

..inoltre ho provato ad applicare il mia_material ma quando faccio il render mi scompare l'oggetto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla bene se hai copiato tutte le icone (xpm e fti se non ricordo male) nei posti giusti e per i preset ricordo che bisogna creare una cartella per i preset nell'Attribute editor in Doc&Settings/blablabla.

Considera che è tutto scritto accuratamente nei readme forniti con i files, basta seguirli con attenzione.

Come ho già scritto altre volte, quando mi sono capitati di questi problemi, è stata sempre colpa mia per fretta o per distrazione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Controlla bene se hai copiato tutte le icone (xpm e fti se non ricordo male) nei posti giusti e per i preset ricordo che bisogna creare una cartella per i preset nell'Attribute editor in Doc&Settings/blablabla.

Considera che è tutto scritto accuratamente nei readme forniti con i files, basta seguirli con attenzione.

Come ho già scritto altre volte, quando mi sono capitati di questi problemi, è stata sempre colpa mia per fretta o per distrazione :)

in effetti un po di cose le avevo salte:) :rolleyes: ora i preset mi escono...però nell'hypershade non mi esce il mia_material (mi esce solo il mia_material_roundc, è lo stesso?) e comunque facendo il render l'oggetto a cui ho assegnato lo shader scompare....non vorrei che abbia una versione più vecchia di mental ray, dato che il mia_material va solo dal 3.5 in su se non sbaglio...come faccio a capire che versione ho?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MR 3.5 lo trovi da Maya 8 in su. Però gli A&D si possono anche installare su Maya 7 con una procedura leggermente diversa; troverai info su CGTalk e su mymentalray.com ma non ho i links sottomano al momento.

Basta che cerchi physic_env_sky o mia_material e dovresti trovare quello che cerchi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti