Jump to content
Magma3D

Nex For Maya

Recommended Posts

E' uscito ufficialmente questo nuovo plug-in per Maya in grado di accelerare notevolmente il processo di modellazione... con molte funzioni veramente utili nella gestione-creazione stessa dei poligoni, vere selezioni fallof e molto molto altro.

NeX fo Maya

Link alla discussione delle prime alfa-version:

Alfa-NeX

post-744-1170244042.jpg

Ciao,

da utente Silo, molte delle cose che mettono a disposizione in Maya già le conosco per l'uso appunto di suddetto programma. Proprio in relazione al costo di un programma di modellazione come Silo trovo che il prezzo di questa plugin sia un po' elevato effettivamente. In qualsiasi caso, da utente anche Maya, assicuro che strumenti del genere direttamente all'interno del programma sono una discreta manna.

Il Capitano

Ho appena appreso che la free trial non ha limitazioni a parte spararti ogni tot di tempo un avviso che lo si sta usando senza licenza.... beh non male no? :devil:

Cmq molti tool dovrebbero stare già integrati in maya invece che creare plug-in del genere e farteli pagare...

Poi c'è un gruppetto di utenti su CGTalk che stanno creando lo stesso plug-in ma in modo assolutamente free (almeno credo).. l'ho scoperto per caso cercando un'info tecnica su maya ed è lo stesso team che sviluppò il magnet tool per maya 6... spero che lo finiscano al più presto... per info ecco il link:

Magnet Tool

Ho appena appreso che la free trial non ha limitazioni a parte spararti ogni tot di tempo un avviso che lo si sta usando senza licenza.... beh non male no? :devil:

Come è stato appena discusso in Chat, usarlo senza licenza è dunque come prendere un programma copiato. Quindi c'è poco da vantare.

Beh certo la mia frase era in tono ironico proprio per il fatto che un tool del genere almeno nelle cose principali dovrebbe essere integrato già nel pacchetto Maya... se si pensa quanto si è aspettato per un loop selection discreto in maya fa un pò ridere la cosa...

Cecofuli differenze con il Polyboost?

Cmq molti tool dovrebbero stare già integrati in maya invece che creare plug-in del genere e farteli pagare...

Poi c'è un gruppetto di utenti su CGTalk che stanno creando lo stesso plug-in ma in modo assolutamente free (almeno credo).. l'ho scoperto per caso cercando un'info tecnica su maya ed è lo stesso team che sviluppò il magnet tool per maya 6... spero che lo finiscano al più presto... per info ecco il link:

Magnet Tool

in realtà l'utente è uno solo :P mrHawk e la cosa va piuttosto per le lunghe, la sto seguendo anch'io con molto interesse

il nuovo tool per come è stato concepito e per le poche cose già mostrate promette di essere anche meglio di Nex, speriamo bene ;)

Come è stato appena discusso in Chat, usarlo senza licenza è dunque come prendere un programma copiato. Quindi c'è poco da vantare.

non so cosa abbiate detto in chat, cmq gli sviluppatori non hanno niente in contrario all'utilizzo del plugin così com'è (col reminder), per provarne le funzionalità, ed è stato anche scritto su cgtalk, a breve dovrebbe anche uscire la versione trial senza interruzioni, per cui non ci vedo niente di male :huh:

Edited by dagon

Io sto giudicando dai video, e a me non sembra altro che abbiano scopiazzato un po' di tool di qua e di la e li hanno inseriti in maya.

In questo video LINK le icone sono addirittura identiche a quelle di 3ds max, ma forse è voluto, come il nome stesso dei comandi è identico (targhet weld) ed anche come viene visualizzato (soft selection). Poi nulla toglie che deve essere ora deve essere molto meglio lavorare coi poligoni, come lo è con polyboost o orionflame, solo che:

NEX: 148 euro

Polyboost: 116 $

SILO: 109 $

e il più carente sembra proprio NEX.

manco l'hai usato e dai video hai già capito che è peggio di polyboost, complimenti! :) della seria, la superficialità è il mio mestiere...

a volte se non si ha niente da dire su una cosa si farebbe meglio a non parlarne no? si eviterebbero brutte figure...

Si,ok... e quindi? Tu che hai provato a fondo Polyboost, Orionflame e Silo, visto che stai testando anche NEX, raccontaci un po'. Ma che fai di mestiere, il beta-teste di tutti i software del mondo? Mille mila test... ovvio che per ora mi accontento dei video e , se ci fosse, di una guida per capire cosa un prodotto offre...

Io Polyboost lo uso quotidianamente e orionflame da quando era graduito dalla v0.2, cioè qualche annetto fa. Credo di essermi fatto un'idea di come funzionino. Se non ti va di provarli, come è normale che sia, guardati i loro video, le loro feastures e anche uno che non ci capisce molto si accorge delle enormi differenze tra i prodotti. Io mica sto dicendo che questo plug fa schifo, anzi, forse ora anche in maya si riuscirà a modellare coi poligoni come si deve, solo che tutto sto clamore e soldi per qualche tool di modellazione e selezione e qualche edge loop... bohh...

E poi, non esiste un Soft Selection e un Targhet weld in MAYA... ma daiiii..... ci hanno copiato pure il modo per creare poligoni trascinando un edge... :lol:

No, ma ora mi sorge il dubbio... ma vai a vedere Polyboost e orionflame, per non parlare di Silo, e vedi cosa offrono...

Edited by cecofuli

Dagon mi sembra che ti stai agitando un po troppo...Manco fosse roba prodotta da te!! ehehe, penso che per valutare un plugin di modellazione come questo, un video sia più che sufficente, tutti noi appiamo cos'è un edge loop o un bevel....Il punto della discussione inoltre non è tanto il plugin in se ma il fatto che una così elementare non fosse stata ancora inserita in un programmone come Maya e soprattutto il costo elevato.

Ciao :)

non so cosa abbiate detto in chat, cmq gli sviluppatori non hanno niente in contrario all'utilizzo del plugin così com'è (col reminder), per provarne le funzionalità, ed è stato anche scritto su cgtalk, a breve dovrebbe anche uscire la versione trial senza interruzioni, per cui non ci vedo niente di male :huh:

Mi riferivo all'uso commerciale della plugin -_-

Dagon mi sembra che ti stai agitando un po troppo...Manco fosse roba prodotta da te!! ehehe, penso che per valutare un plugin di modellazione come questo, un video sia più che sufficente, tutti noi appiamo cos'è un edge loop o un bevel....Il punto della discussione inoltre non è tanto il plugin in se ma il fatto che una così elementare non fosse stata ancora inserita in un programmone come Maya e soprattutto il costo elevato.

Quoto in pieno. Non potevi usare parole migliori Max :)

Io mica sto dicendo che questo plug fa schifo, anzi, forse ora anche in maya si riuscirà a modellare coi poligoni come si deve, solo che tutto sto clamore e soldi per qualche tool di modellazione e selezione e qualche edge loop... bohh...

E poi, non esiste un Soft Selection e un Targhet weld in MAYA... ma daiiii..... ci hanno copiato pure il modo per creare poligoni trascinando un edge... :lol:

No, ma ora mi sorge il dubbio... ma vai a vedere Polyboost e orionflame, per non parlare di Silo, e vedi cosa offrono...

Quoto la prima parte del discorso... per la seconda, Ceco, ti ricordo che ora Maya è Autodesk, dunque non si tratta più di tanto di concorrenza o copiature. Usando le medesime icone o metodi di MAX, non fanno che uniformare i "loro" prodotti.

Trattandosi di una fase transitoria visto il recente acquisto, le icone di MAX in Maya stonano un po, sono un pugno in un occhio, potevano anche perdere 5 minuti a personalizzarle in stile Maya, ma questo non significa che sia una copiatura. O quanto meno, non è su questo che alimenterei i discorsi.

Sono entrambe prodotti Autodesk ora quindi c'era da aspettarselo e chissà quanto si vedrà ancora nei prossimi MAX o Maya futuri.

Per il resto ti o ragione, ho anche io una licenza di PolyBoost e comunque anche dai video si nota che in PB ci sono funzioni di modellazione più avanzate.

Non discuto certamente l'utilità della plugin o i vantaggi che porta, discuto solo che sia messa a pagamento e ad un prezzo che considero a regola un po alto. Anzi, almeno edgeloop e Soft Selection potevano implementarli gratis, anche il SW di modellazione più stupido ormai li ha.

Io ancora mi meraviglio che debbano esistere dei plugin per la modellazione.. Maya, Max e tutti gli altri per il prezzo che hanno dovrebbero avere integrato almeno l'80% delle funzionalità di un polyboost... se penso che dalla 6 alla 9 di Max è stato aggiunto il bridge, passaggio di selezione tra sub-oggetti e qualche opzioncina (slide e pinch nel connect e simili) che sanno tanto di contentino ;)

tutti noi sappiamo cos'è un edge loop, un bevel, cos'è un'irradiance map, un QMC, quindi di vray posso parlarne per sentito dire e avendo visto i video mi chiedo, com'è che c'è gente che compra un plugin da 799€ (settecentonovantanoveeuri) avendo già l'80% delle cose che fa integrato in max o maya? :)

la fiera della superficialità... parlare di cose che non si conoscono perché si ha visto un video è diventata la moda del sito vedo, poi magari discutiamo sul fatto che alcune cose ci siano già in Maya, perché tu Maya lo conosci come le tue tasche giusto? :)

Mi riferivo all'uso commerciale della plugin -_-

Quoto in pieno. Non potevi usare parole migliori Max :)

continuo a non capire, visto che magma non ha parlado di uso commerciale :)

Si,ok... e quindi? Tu che hai provato a fondo Polyboost, Orionflame e Silo, visto che stai testando anche NEX, raccontaci un po'. Ma che fai di mestiere, il beta-teste di tutti i software del mondo? Mille mila test... ovvio che per ora mi accontento dei video e , se ci fosse, di una guida per capire cosa un prodotto offre...

Io Polyboost lo uso quotidianamente e orionflame da quando era graduito dalla v0.2, cioè qualche annetto fa. Credo di essermi fatto un'idea di come funzionino. Se non ti va di provarli, come è normale che sia, guardati i loro video, le loro feastures e anche uno che non ci capisce molto si accorge delle enormi differenze tra i prodotti. Io mica sto dicendo che questo plug fa schifo, anzi, forse ora anche in maya si riuscirà a modellare coi poligoni come si deve, solo che tutto sto clamore e soldi per qualche tool di modellazione e selezione e qualche edge loop... bohh...

polyboost e orionflame non li conosco e infatti non ne parlo, non faccio come te che parlo per sentito dire, ma mi scarico tutti i video così dopo sarà un supermegaespertotuttologo alla cecofuli dai :)

tutti noi sappiamo cos'è un edge loop, un bevel, cos'è un'irradiance map, un QMC, quindi di vray posso parlarne per sentito dire e avendo visto i video mi chiedo, com'è che c'è gente che compra un plugin da 799€ (settecentonovantanoveeuri) avendo già l'80% delle cose che fa integrato in max o maya? :)

la fiera della superficialità... parlare di cose che non si conoscono perché si ha visto un video è diventata la moda del sito vedo, poi magari discutiamo sul fatto che alcune cose ci siano già in Maya, perché tu Maya lo conosci come le tue tasche giusto? :)

Mi sbaglio o qualcuno si sta arrampicando sui vetri.... :Clap03:

C'è un po di differenza fra un edge-loop, un softselection e altre quattro robe in più che ormai hanno tutti i software e che tutti usano da tempo, rispetto ad un motore di render come Vray ...se permetti il paragone fa acqua da tutte le parti.

cmq ... allora bella li per Maya e il suo costoso / virtuoso plugin dalle maxiane icone. Benvenuti nel club dei programmi comodi per modellare :Clap03:

ciao

Effettivamente, ci sono script gratuiti di qualche decina di righe di codice, che apportano talente benefici ed utilità che non riesco a comprendere cosa AutoDesk aspetti a prenderne atto ed inserirli direttamente nel software. :huh:

Scusa... e poi come giustificano la subscription i SP e le nuove release :P

Comunque visti gli ultimi inserimenti, in effetti non gli costerebbe molto comprare un po' qua e un po' là quello che serve... se proprio non vogliono sviluppare da zero ;)

Edited by Macphisto

Io non commento più di tanto... però da una parte dagon ha ragione ma anche gli altri... voglio dire non è possibile che ogni volta si finisca di bisticciare come i bambini per ogni cosa!! E dai su se siamo un pò professionali facciamolo anche in un dialogo costrittivo..

Io ripeto... per maya è stata una vergogna appoggiarsi a questi tool di modellazione.. possiamo anche dire che maya non era stato programmato per "modellare" e col tempo una pezza qua e la è stata ben poca cosa... stessa cosa per Max o per xsi o qualsiasi altro soft... 'sta tiritera è assurda!

io ripropongo la domanda.... cosa mancherebbe dai video che avete visto?

P.S. Dagon pensa che il magnet tool avevo lo script per maya 6 ma che non riesco a portare su maya 7 e cercando info su cgtalk per altre cose cado proprio sulla nuova discussione per il nuovo magnet tool... me lo sarei perso guarda un pò!