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Anche se l'immagine potevo migliorarla aggiungendo particolari o perfezionando le textures (non ho usato displace stavolta per esempio), posso dire di aver definito il modo di procedere nella creazione di immagini notturne.Naturalmente senza usare sistema fisico ( ad eccezione della camera ).tempo di rendering 1200*900 è stato 42 minuti su un single p a 3400 mhz.

Il metodo consiste in un uso paziente di luci con esclusione...senza alcun environment (l'override env è settato a 0.1 per essere quasi del tutto ininfluente).Le luci sferiche sono semplici omni con attenuation e exclude appunto e le luci principali sono vraylight planari.Photoshop per i glow e dof.

C&C ben accette ovviamente.

post-1639-1170244145_thumb.jpg

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Ciao Gabriele,

che ti devo dire? Ti dico che non ho parole.... l'illuminazione mi piace molto e secondo il mio modesto parere l'effetto che hai cercato di raggiungere l'hai raggiunto in pieno!!

L'unica cosa che personalmente a me salta all'occhio sono le proporzioni della casa, forse le tegole.... mi starò sbagliando ma non so mi da senso di un plastico. Calcola che non sono un esperto in queste cose quindi mi potrei sbagliare alla grande.....

Per il resto stupendo! Mi piace un sacco il'atmosfera... complimenti, davvero bravo!

:Clap03::Clap03:

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@neox

possibilissimo che le proporzioni siano sbagliate ( le luci..o la scala per esempio sono decisamente fuori scala) ma ho fatto tutto in fretta..trattandosi di uno studio.

@runaway80

l'inquadratura era dritta nel rendering ma ho ruotato il quadro su photoshop..quindi intenzionalmente..così era piu interessante anche se a molti disturbano queste cose...vero philix? :rolleyes:

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veramente notevole...bella

quoto per l'inquadratura. un mininini-tut che lasci molto all'immaginazione ed all'ingegno personale comunque...no..? :rolleyes: :rolleyes:

edit: noto ora alcune macchie verde evidenzia, e critico un po'-inoino il mat dell'acqua della piscina. rinnovo i complex. ciaooooooo


Edited by uncle pritt

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42 minuti? :eek:


"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

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le macchie verdi sono caustiche di riflessione (non le ho tolte in photoshop perchè irrilevanti ai fini dello studio).I materiali sono 'limitati' per contenere i tempi ( e qui rispondo a franci2k5).Ho settato i max reflect e refract a valori bassi perchè altrimenti tra riflessioni e rifrazioni acqua/vetro/tende i tempi salivano a 2 ore e passa..almeno così stimo..posso sbagliarmi..magari ci metteva addirittura di più.

date un occhiata al grey/wire così vedete che influenza hanno le luci e quanta invece i materiali (fondamentali per la resa cromatica..anche se non curatissimi)

post-1639-1170246129_thumb.jpg

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4 stelle anche per me

il prato cambia texture nn è a fuoco

la luce intorno alle scale nn si capisce da dove arriva cosi come l'ombra del paletto della prima luce

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@algosuk

la sfocatura l'ho messa io...guarda il wip...prima del completamento delle luci.

ho anche tagliato l'immagine per non dover modellare il primo piano della villa.

Le luci che non si capisce da dove vengano...sono quelle che fanno il lavoro sporco...dare atmosfera all'immagine..per giustificarle ( in ambito lavorativo) si mettono dei corpi illuminanti fittizi ( come una lampada a parete o altre colonnine luce).

post-1639-1170248178_thumb.jpg

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Per l'edificio di sfondo, come già ti ha detto Neox, ci sono da sistemare le tegole (non possono finire così a filo ;)) e forse una ritoccata agli infissi... il resto che dire, metti qualche stella in cielo.

Il tocco di classe lo potresti dare mettendo dello sporco alla base delle sfere delle lampade, di solito lì ci muoiono i moscerini :D

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ottimo test e ottima immagine, anche se mi sento di dividerla nettamente a metà:

-la parte il primo piano, fino alla fine del prato, è perfetta

-al contrario invece la villa... c'è troppa luce sui muri, soprattutto l'attacco a terra è molto strano (in particolare la parte centrale, tra la scala e la prima colonna) sembra quasi aggiunta in post.

secondo me dovresti rivedere questi particolari... poi il lavoro è ottimo.

ciao

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@macphisto

guarda la foto dalla quale ho scopiazzato la villa e dimmi se le tegole non sono a filo...gli infissi pure..solo che io non li ho fatti tutti a scorrimento..ma solo alcuni.

Carina l'idea dei moscerini ( sempre che tu mi spieghi come fanno ad entrare in una palla chiusa).

:P .Ad ogni modo non mi interessa fare un'immagine completa sotto ogni punto di vista...non aspiro a gallery o simili.

grazie cmq per i suggerimenti amico Mac...sempre ben accetti.

post-1639-1170251409_thumb.jpg


Edited by Gabriele

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@fdm70, virus77 e chi fa complimenti...grazie ragazzi.

@ sequel

innanzitutto...hai visto il grey?

ci sono tante vetrate..e luce dentro l'abitazione...viene fuori da tutte le parti..poi ci sono due luci (una da destra e da sinistra) che simulano la luce ambiente prodotta da abitazioni vicine..questa cosa l'ho notata dal vero quando sono stato a un party in piscina ( poco tempo fa).E' vero l'ho enfatizzata un po con luci aggiuntive ma non discosta molto dall'effetto reale e non trovo strano l'attacco a terra..forse perchè io so che elementi ci sono e che materiali..magari non si nota molto il cordolo che separa la zona piscina dal prato e dalla terrazza della villa..ma ci sono ben 3 livelli ( 4 col bordo piscina)di cui 2 stanno quasi alla stessa quota..lo noti se guardi attentamente subito sotto la colonna e dietro le scale a sinistra.

grazie dell'osservazione.

:hello:

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Ciao Gabriele... è successo un casino, sarà un bug du matrix, perchè altrimenti non me lo spiego.

Il commento di seguel in realtà è mio, sono STE, e sono loggato ovviamente col mio account.

per i moderatori: com'è possibile che sia successa una cosa del genere?

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un ottimo lavoro, complimenti!!! :Clap03:

l'unica cosa che quoto è l'illuminazione della facciata della casa che mi sembra un pò troppo forte rispetto all'ambiente notturno.

Sciocchezzuole comunque :D complimenti ancora!


Edited by nduul

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Le tegole della foto che hai postato sembra che sporganoun pelo in avanti, e gli infissi rientrano un po'...

Per quanto riguarda i moscerini... me lo sono sempre chiesto anch'io eppure c'entrano, dovrebbe essere come la "lana prodotta dall'ombelico" :P

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Veramente un bel render!puoi spiegarmi il prato se è un displacement oppure solo un bump?quoto per il mini tutorial perchè 40 minuti per questo render vuol dire ottimizzare tutti i settaggi!!

ciao

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mi piace moltissimo, un progetto architettonico vivo.. che racconta di un luogo.

:Clap03:

Complimenti, molto bella. Usavo questa tecnica di illuminazione via omni quando vray non esisteva ancora.. ;)

Mi fa piacere vedere che non viene sottovalutata e se ne apprezza ancora il potenziale.. nell'era in cui con un click si è ingrado di produrre magini bellissime. Condivido il tuo studio.

Saluti ;):Clap03:

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