Jump to content
ErBombo

Maxwell, Maya E Bump

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Uso Maya 7 e Maxwell 1.1, volevo sapere se qualcuno ha trovato lo stesso problema con cui sto combattendo io da diverso tempo: NON RIESCO A FAR VENIRE FUORI IL BUMPMAPPING dai miei render!!!! In più gli emitter hanno parametri totalmente sballati...ad esempio una superfice di 1m x 1m con emitter da 10.000 Watt non basta a illuminarmi appena uno oggetto a 2m di distanza!!!

Qualcuno ha qualke idea??!?!?!?!?!?!?

Grazie in anticipo!!

Ciao.

Per il bumpmap usa sempre mappe in B&W e prova a dargli un effetto blur tramite PS (sul sito ufficiale c'e un test comparativo http://www.maxwellrender.com/forum/viewtop...ight=bump+blur) oppure prova ad usare delle normal map. Tieni conto che maxwell ha bisogno di parecchio tempo perraggiungere un livello di pulizia in cui si possa distinguera il bump map.

Per gli emitter controlla che la scala della scena sia impostata su 1:1 (metri o cm è indifferente) dal pannello customize->unit setup-> system unit setup

e che i parametri di ISO e Shutter speed siano impostati in maniera corretta.

se posti scena e parametri comunque sarà tutto più facile!

:hello:

Edited by silver7

Ciao Silver!! Grazie mille per l'aiuto, ho gia migliorato di molto la mia situazione!!!!

Per l'Emitter: ho scoperto che Maya non vede di buon occhio i piani quando gli assegno un emitter, con conseguenza che praticamente non illuminano! Mettendo una qualsiasi altro solid (anche un cubo) il problema viene risolto!! Mah......

Per il Bump: interessantissimi i link, ho fatto qualke test e la cosa è migliorata notevolmente!! L'unico dubbio è.....

quando tu dici "Per gli emitter controlla che la scala della scena sia impostata su 1:1 (metri o cm è indifferente) dal pannello customize->unit setup-> system unit setup" a cosa ti riferisci??? Perchè su maya i settaggi delle unità si trovano in un altro posto e non trovo l'opzione "1:1" ma solo "meter, centimeter, ecc....".

Grazie ancora!

ciao

per le luci assicurati che le normali siano dalla parte giusta del piano, ricorda che meno poligoni hai più veloce e pulito sarà il render quindi evita sempre geometrie complesse per le luci.

per l'unità di misura mi riferivo a max sorry ( :P ) ma l'importante è che tu stia lavorando con la giusta scala di misura (es un muro di 2m che nel modello risulta 8m darà risultati sfalsati)

:hello: