Jump to content
Manolo quello vero

Autocad Prospetti Da 3d

Recommended Posts

ciao a tutti sto preparando un esame di architettura e per fare prima a disegnare sezioni e prospetti ho fatto un edificio in 3d col cad.

per le sezioni e piante non ci sono problemi.

il mio problema è che nn conosco quel tasto che mi permetta di ottenere prospetti da diverse viste. potete aiutarmi plz?

se vuoi un 2d da 3d (molto spesso serve per aggiungere,modificare,togliere linee,settere i pennini e altro)

- passi da "model" in "layout"

- passi da "paper" a "model"

- ti sistemi il 3d nella vista che vuoi

- comando solprof (uno degli ultimi sulla barra "solids editing")

- selezioni tutto e dai 3 volte enter

- torni in "model" e avrai 2 blocchi da esplodere:

uno per le linee visibili

uno per le linee nascoste

- da notare che ti si saranno aggiunti 2 nuovi layer:

PH xxx per le linee hidden

PV xxx per le linee visibili

se vuoi un 2d da 3d (molto spesso serve per aggiungere,modificare,togliere linee,settere i pennini e altro)

- passi da "model" in "layout"

- passi da "paper" a "model"

- ti sistemi il 3d nella vista che vuoi

- comando solprof (uno degli ultimi sulla barra "solids editing")

- selezioni tutto e dai 3 volte enter

- torni in "model" e avrai 2 blocchi da esplodere:

uno per le linee visibili

uno per le linee nascoste

- da notare che ti si saranno aggiunti 2 nuovi layer:

PH xxx per le linee hidden

PV xxx per le linee visibili

il problema del solprof è che il 2d creato giace su un piano che, se la vista è assonometrica, taglia i 3 assi xyz e quindi è difficile ricondurlo a uno dei due attraverso opportune rotazioni. questo penso sia il limite più grande. di questo comando, per questo preferisco il dxb.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

tanto per precisare

@danarc

per riportare un 3d proiettato storto ma allineato alla vista basta allinearsi l'ucs alla vista mediante _ucs > view, copiare il disegno (ctrl+c), lanciare un ucs [invio] [invio] per farlo tornare parallelo alle coordinate globali, spararsi un ctrl+v per incollare il disegno

@testbag

leggiti i link che ha inserito arri, il dxb ormai è superato perchè troppo impreciso; si usa soltanto in casi in cui si hanno modelli con particolari molto piccoli e tondi dove il _wmfout e il flatten sbarellano semplificano troppo anche con i settaggi ipersparati al massimo

Edited by philix

Gliela ho data un occhiata... qualcosa lo ho desunto (gran bel verbo!!!)... ma sinceramente ora non mi serve approfondire...

e oltre tutto amo il solprof, combinato con il flatten e il draworder by color:

negli ultimi 5-6 anni avrò spiegato, per telefono e dal vivo, 'sta procedura almeno un centinaio di volte... ormai la recito effetto Ave Maria (se me la ricordassi, tutta l' Ave Maria)

quindi sì, cercavo, senza pretese, una risposta effetto commento calcistico al bar che dicesse

-" si...spacca!!!"

oppure

-"no...nun pò arriva...è mejo quell'altro!!!!"

:D :D :D

tanto per precisare

ciao phil!!!!

ops...non sapevo che il copia oggetto è a-spaziale,ossia non mantiene al suo interno le coordinate su cui giace....

è per questo che il copia incolla invece (cambiando discorso...anche se so che non si può cambiare....) di rhino è diciamo fico perchè le mantiene!!! però è un arma a doppio taglio...cmq io basta che incollo e lui me lo incolla nelle stesse coordinate spaziali di un altro file di rhino....ma perchè autocaz non funziona così...sai che svolta :P

un saluto phil

il copia/incolla rispetta l'ucs corrente

trovo che sia più comodo e preciso autocad con la possibilità di creare blocchi e copiare/incollare rispetto ai vari ucs

in questo modo riesci a gestire tutti gli allineamenti che vuoi :hello:

piccolo esempio

hai un prospetto disegnato sul piano xy, lo copi con il wcs, cambi allinamento all'ucs e lo allinei nello spazio al modello 3d, incolli il prospetto e te lo trovi allineato senza dover sbatterti con _align per 2 o 3 punti