Jump to content
Siao

Comando Simile A Smooth O Hyper Nurbs In Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono iscritto da un po' al forum perchè trovo sempre consigli utilissimi per qualsiasi programma e situazione.

Oggi però mi sono trovato di fronte ad un problema che anche leggendo il forum non sono riuscito a risolvere.

Io ho una superficie realizzata con Rhinoceros (immagine sotto) spostando i vari punti per ottenere l'effetto del terreno di un acquario. Ora però il risultato è molto spigoloso e credevo di poter ammorbidire i vari spigoli con un comando che mi sembrava di aver visto tempo fa che assomiglia allo Smooth di 3d studio o all'hyper nurbs di Cinema.

Mi rendo conto che questi due programmi forse erano più indicati per questo tipo di lavoro ma purtroppo sotto questa superficie devo costruire altre superfici che richiedono una certa precisione per la successiva realizzazione in stampo.

Qualcuno sa dirmi come potrei fare?

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao ciao!

post-25913-1170190256_thumb.jpg

con rebuild puoi ricostruire una superficie (o curva), modificando il numero di punti di controllo, nel tuo caso riducendo, o cambiando il grado della superficie, che puoi provare ad aumentare

prova, facci sapere....

:hello:

con rebuild puoi ricostruire una superficie (o curva), modificando il numero di punti di controllo, nel tuo caso riducendo, o cambiando il grado della superficie, che puoi provare ad aumentare

prova, facci sapere....

:hello:

Grazie mille a entrambi per la velocità con la quale mi avete risposto!

Ho già fatto una prova come dicevi tu nilfabis con il comando Rebuild e viene una superficie bella morbida come serve a me e soprattutto lavorabile con booleane, tagli ecc che con una mesh non avrei potuto fare!

In ogni caso proverò anche il tuo metodo algosuk!

Grazie mille ancora a tutti e due! Troppo forti! Mi avete tolto un bel dilemma perchè se non avrei dovuto trovare una soluzione approssimativa con altri programmi!

Ciao ciao!

ciao siao, figurati, sempre contenti di aiutare un minimo qualcuno.

e le mesh lasciale stare in rhino, non é proprio il programma adatto!

ciao

Lo so nilfabis, tra le poche cose per cui rhino non va bene è il lavoro con le mesh... anche perchè ci si può fare ben poco! Poi con altri programmi si rischia di avere una minore precisione nelle dimensioni dei vari oggetti e per questo lavoro non me la potevo permettere.

@ pierpaolo: In questo caso non era una questione di visualizzazione della mesh ma era proprio la superficie ad essere spigolosa.

Grazie ancora!

Ciao ciao!