Jump to content
giroll

Modellare 3d Da Un 2d

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

ho un nuovo lavoro da eseguire, e sinceramente è un campo nuovo! ho una mappa in dwg piatta (2d) con le tutte le viste possibili,

il mio lavoro consiste nel creare un ambiente 3d partendo appunto dalla mappa!

la domanda è... esiste una procedura ordinata per semplificare il lavoro, o separo le viste e comincio la costruzione?

conto sulla vostra illimitata conoscenza! :)

Vi Ringrazio anticipatamente!

Giroll

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Tutto dipende dal tipo di ambiente che devi creare, dal tipo di 2D che hai, dal 3D che devi raggiungere... Senza queste informazioni, è difficile poterti aiutare, perché ogni tipologia di "trasporto" ha le sue tecniche...

Tutto dipende dal tipo di ambiente che devi creare, dal tipo di 2D che hai, dal 3D che devi raggiungere... Senza queste informazioni, è difficile poterti aiutare, perché ogni tipologia di "trasporto" ha le sue tecniche...

Grazie simone,

io ho, come dicevo, una mappa piatta in formato dwg, con tutte le viste possibili. la villetta è a 3 piani, ho segnato i tipi di materiali che il cliente desidera renderizzare.

Usando studio max 3d 8, importo il file e mi appare il disegno in 2d chiaramente... il mio compito e ricostruire la villetta in base alla planimetria e mappatura.

Anticipo che sono un web designer, e solo da poco mi sono interessato al 3D!

Adesso ho iniziato a costruire la villetta mettendo le viste in ordine, ossia la parte frontale nella vista frontale di max, e così via!

la mia domanda era se semplicemente c'è un percorso più veloce o professionale per raggiungere il mio obbiettivo!

grazie in anticipo.

Giroll

non so se hai notato questa discussione, http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry326600

come vedi il mercato degli architettonici è una guerra quotidiana.

cmq se cerchi nei tutorial del sito troverai molte risposte. inoltre posta delle immagini.

per la metodologia ce ne sono molte dipende dall'utente.

imho non molti condivideranno la loro metodologia di lavoro ma credo che xxxx81 sara felice di darti una mano...

non so se hai notato questa discussione, http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry326600

come vedi il mercato degli architettonici è una guerra quotidiana.

cmq se cerchi nei tutorial del sito troverai molte risposte. inoltre posta delle immagini.

per la metodologia ce ne sono molte dipende dall'utente.

imho non molti condivideranno la loro metodologia di lavoro ma credo che xxxx81 sara felice di darti una mano...

Ok, grazie per la risposta!

chi è xxxx81, è un mebro del forum? potrei chiedere direttamente a lui?

Grazie ancora

Giroll, sarò molto franco: 3DS NON è un programma per fare architettura. Per questo tipo di lavori, come il tuo, 1000 volte meglio lo stesso AutoCAD, per non parlare di Revit. Poi importi il file, aggiungi le modifiche d'effetto necessarie al realismo, lo texturizzi e lo renderizzi con Max, questo è ovvio e tacito...

Ma fare architettura con Max, è semplicemente una perdita di tempo. Se poi sei un super tecnico come tanti di questo forum, non hai problemi a superare le mancanze. Rinnovo l'invito di algosuk a postare almeno un'immagine del tuo lavoro, così potremo capire meglio di cosa si tratta.

Con AutoCAD, per intenderci, prepari la scena architettonica: polilinea chiusa per il muro esterno, polilinea chiusa per quello interno (idem per le pareti), operazione di sottrazione et voilà. Con le viste laterali ci fai le finestre, lavorando opportunamente con gli UCS. Precisazione: i boolean di 3ds 8 sono una ciofeca, non provarci manco. Giusto con il 9 e l'introduzione di ProBoolean le cose sono migliorate. Ma se lavori con l'8, tutta la vita preparati muri e buchi di porte e finestre nel CAD...

Il discorso cmq è complesso, qualche tecnico mi prenderà per i fondelli per il resto della vita per quello che ho appena scritto, ma è un problema sul quale ho lavorato molto (visto che è parte dell'argomento della mia tesi), e sono giunto alle conclusioni esposte... Si tratta di... "scelte di vita"!!! ;)

Giroll, sarò molto franco: 3DS NON è un programma per fare architettura. Per questo tipo di lavori, come il tuo, 1000 volte meglio lo stesso AutoCAD

Ma fare architettura con Max, è semplicemente una perdita di tempo.

Non sono d'accordo...

bhè....allora vorrà dire che guadagno un mucchio di soldi PERDENDO TEMPO!!!!

che figata!!!

cmq....la metodologia non te la può spiegare nessuno perchè viene maturata con l'esperienza. l'importante è capire che linea guida seguire. la metodologia con il tempo verrà da sè e dipende da molte cose.

cmq sul forum c'è tutto quello che ti serve per iniziare a impostarti una buona linea guida da seguire.

immagino che prima di tutto tu debba MODELLARE. il programma migliore che lo fa, avendo tra l'altro un file dwg, è autocad. quindi inizia a imparare a modellare

il secondo passo è l'importazione su un programma che riesca a creare un render. in teoria puoi usare anche blender, dipende da cosa vuoi fare e che livello di resa vuoi avere. ma ricorda che non è il programma che fa il render, ma sei tu che gli dici come farlo. quindi dovrai "perdere tempo" a capire come fare....

vuoi un consiglio?

inizia a modellare e se hai problemi chiedi sul forum

importa e inizia a renderizzare e se hai problemi chiedi sul forum....

è pieno di gente che ha voglia di darti una mano (anche io se posso) perchè nessuno "nasce imparato" :wacko: :wacko:

nn dare retta a chi ti dice che stai perdendo tempo o che non ce la farai....quelle sono persone che non vogliono avere concorrenza nel campo oppure vogliono dare pareri senza mettere davanti il "SECONDO ME...."

ok?

in bocca al lupo

bhè....allora vorrà dire che guadagno un mucchio di soldi PERDENDO TEMPO!!!!

che figata!!!

cmq....la metodologia non te la può spiegare nessuno perchè viene maturata con l'esperienza. l'importante è capire che linea guida seguire. la metodologia con il tempo verrà da sè e dipende da molte cose.

cmq sul forum c'è tutto quello che ti serve per iniziare a impostarti una buona linea guida da seguire.

immagino che prima di tutto tu debba MODELLARE. il programma migliore che lo fa, avendo tra l'altro un file dwg, è autocad. quindi inizia a imparare a modellare

il secondo passo è l'importazione su un programma che riesca a creare un render. in teoria puoi usare anche blender, dipende da cosa vuoi fare e che livello di resa vuoi avere. ma ricorda che non è il programma che fa il render, ma sei tu che gli dici come farlo. quindi dovrai "perdere tempo" a capire come fare....

vuoi un consiglio?

inizia a modellare e se hai problemi chiedi sul forum

importa e inizia a renderizzare e se hai problemi chiedi sul forum....

è pieno di gente che ha voglia di darti una mano (anche io se posso) perchè nessuno "nasce imparato" :wacko: :wacko:

nn dare retta a chi ti dice che stai perdendo tempo o che non ce la farai....quelle sono persone che non vogliono avere concorrenza nel campo oppure vogliono dare pareri senza mettere davanti il "SECONDO ME...."

ok?

in bocca al lupo

Grazie ragazzi per le dritte ed incoraggiamenti!

Il mio problema, come penso sia quello di tutti, è il tempo! purtroppo conosco solo 3dMax quindi usare un altro software per raggiugnere il mio obbiettivo, in questo momento, non è possibile!

sarà sicuramente un obbiettivo per i prossimi lavori... e vi ringrazio ancora per la soffiata :Clap03:

tornando a noi.. io ho poco del geometra, le linee guida da seguire le intepreto alla mia maniera, e spero che sia quella giusta!

Ho cominciato a creare il mio ambiente seguendo la logica del disegno dwg... sembra che vada tutto bene... per adesso...

no appena avrò qualcosa da mostrarvi di concreto ve lo posto volentieri.

Sto procedendo in questo modo, curatemi se vado errato:

importato il file dwg, ho diviso le viste ruotandole secondo le schermate appropriate di Max, una per vista.

ho iniziato a costruire le mura partendo dalla vista "top" e le ho modificate correggendole con le altre... concordo in pieno il disusodei boolean... sto lavorando con linee ed estrusioni, poligoni e mesh. per fare comunque "fori" per finestre devo per forza ricorrere ai maledetti booleani.. ( o c'è un'altra maniera?? ) il problema che 9 su 10 mi si crea un errore di visualizzazione poligoni, cosa che avevo già riscontrato in altri miei lavori... :wallbash:

se il mio percorso è valido, proseguo per la mia via "tortuosa" altrimenti accetto ogni tipo di consiglio!!!!!

Grazie di nuovo!

Giroll

Come volevasi dimostrare, non sono mancati i pareri discordanti rispetto a quanto detto da me...

Ovviamente non perdo neanche tempo a rispondere a questa che ritengo una semplice stupidata, una specie di frase fatta, che non tiene conto di quanto da me scritto nel precedente messaggio.

Io ho preparato una tesi di laurea partendo da zero nell'uso di programmi come 3DS Max, prendendo guide e tutorial, spendendo un sacco di soldi e un sacco di tempo su siti come questo. Il risultato raggiunto è quello da me esposto. Se poi vogliamo scendere profondamente nel tecnico, ci sono professori che addirittura mi sconsigliano l'uso di Max in generale, se non come programma di texturing e rendering, in effetti è sicuramente tra i migliori in questo campo, e architetti i quali TUTTI UNANIMEMENTE mi hanno risposto che fare disegno tecnico con Max è da pazzi (per usare un eufemismo)

Riguardo al "SECONDO ME" che non avrei usato, voglio ricordare che NESSUN UTENTE in questo forum ha mai definito le booleane di Max 8 ottime o minimamente utilizzabili, e perfino giroll ha confermato tale visione. Ora, come si possa fare modellazione architettonica SENZA usare le booleane, mi riesce difficile a capire, a meno che non si sia professori di grafica tridimensionale con anni e anni di pratica alle spalle, cosa che certamente non è il mio caso... Quindi l'accusa è rigettata al mittente, perché al massimo sarebbe "SECONDO TUTTI I GROSSI ESPERTI DI TREDDI.COM"!!!

Poi giroll, sai che ti dico??? Il problema è soltanto il grado di accuratezza finale che vuoi raggiungere: Max non è un programma con il quale fare disegno tecnico (secondo me :D ), è per questo che esistono altre applicazioni che possono interfacciarsi con esso: se ti serve fare delle viste, dei rendering di alcuni particolari, puoi fare il lavoro tranquillamente con 3DS, ma devi necessariamente trovare una soluzione diversa all'uso di Boolean, che però non so se esiste al di fuori del comprarsi il pacchetto ProBoolean o passare alla 9. Probabilmente a te non serve fare un lavoro tecnico, come avevo pensato in precedenza, quindi non prendere quanto detto come un accusa al tuo nuovo lavoro, nel quale ti auguro di fare la migliore esperienza possibile... E se poi posso darti una mano con le mie limitate conoscenze in questo specifico problema (che per altro mi interessa perché sono direttamente impegnato nella grafica tridimensionale applicata all'architettura archeologica), non esiterò... ;)

Come volevasi dimostrare, non sono mancati i pareri discordanti rispetto a quanto detto da me...

Ovviamente non perdo neanche tempo a rispondere a questa che ritengo una semplice stupidata, una specie di frase fatta...

Vuoi un'altra frase fatta?: la differenza non la fa il software bensì chi lo utilizza! Che Max non sia un sw di progettazione architettonica o di disegno tecnico non è una novità, non serve una laurea per capirlo. Vogliamo poi parlare dei professoroni che ti sconsigliano l'utilizzo di Max? Ma perchè invece di blaterare non vi riunite tutti in un consorzio e create il sw di modellazione 3D - CAD - CAM - AEC - GIS - e chi più ne ha più ne metta perfetto?? Così una volta per tutte si smette di sentire cose come "questo fa schifo, le booleanne non funzionano, il motore di rendering è un cesso, non ha le subdivision surfaces ecc ecc ecc"...

UMILTA' per favore; e rispetto per chi sviluppa e si fa un mazzo tanto per stare dietro a Voi bacchettoni (anche se parliamo di aziende come Autodesk, che di cagate nel tempo indubbiamente ne ha fatte!)

Riguardo al "SECONDO ME" che non avrei usato, voglio ricordare che NESSUN UTENTE in questo forum ha mai definito le booleane di Max 8 ottime o minimamente utilizzabili, e perfino giroll ha confermato tale visione. Ora, come si possa fare modellazione architettonica SENZA usare le booleane, mi riesce difficile a capire, a meno che non si sia professori di grafica tridimensionale con anni e anni di pratica alle spalle, cosa che certamente non è il mio caso... Quindi l'accusa è rigettata al mittente, perché al massimo sarebbe "SECONDO TUTTI I GROSSI ESPERTI DI TREDDI.COM"!!!

...e lasciando per un secondo in disparte il "secondo me" (che non dà mai fastidio, te lo assicuro), tu non sei il portavoce del forum quindi lascia ai rispettivi utenti la scelta di esporre la propria visione delle cose e non ti nascondere dietro il "NESSUN UTENTE in questo forum ha mai definito le booleane di Max 8 ottime o minimamente utilizzabili"

Buona giornata a tutti :hello:

Grazie per il link, qualcosa di interessante trovo di sicuro... :Clap03:

Simo ti ringrazio per la disponibilità e per i tuoi consigli... sicuramente appena finito il progetto Vi posterò il risultato ( Anche se a occhi esperti come i Vostri risulterà banale e da principiante)

Ps.

Non volevo creare discussioni contrastanti, essendo alle prime armi nel campo del 3D ho trovato questo forum veramente interessante e pieno zeppo di ottimi consigli... io accetto qualsiasi parere ed opinione... anche il "licenziati e fammi assumere :rolleyes: ) ognuno ha la sua... Grazie ancora per l'interessamento!

a presto posterò qualcosa e ci sarà da ridere...

Ciao

la differenza non la fa il software bensì chi lo utilizza! Che Max non sia un sw di progettazione architettonica o di disegno tecnico non è una novità, non serve una laurea per capirlo.
E allora, se non serve una laurea, perché sono stato accusato di essere un cretino per aver detto tale cosa??? :eek:

Ma perchè invece di blaterare non vi riunite tutti in un consorzio e create il sw di modellazione 3D - CAD - CAM - AEC - GIS - e chi più ne ha più ne metta perfetto??

Scusa, ma che razza (eufemismo) di discorso è??? Tutto il mondo sa perfettamente che non esiste il programma perfetto, che quando si lavora, bisogna unire più programmi contemporaneamente, perché ogni software sopperisce alle mancanze dell'altro... Quindi, è perfettamente lecito, del tutto legittimo, praticamente ovvio che si dica che usare un programma che ha milioni di pregi ma molti difetti nella modellazione architettonica professionale non è molto produttivo... Se poi c'è chi guadagna un mucchio di soldi a farlo lo stesso, beato lui...

Come sopra: se si accusa un programma di avere delle carenze, spunta fuori l'avvocato dei programmatori e il filosofo del software perfetto! Perché non vai a dire queste cose a coloro che giudicano Win Vista???

tu non sei il portavoce del forum quindi lascia ai rispettivi utenti la scelta di esporre la propria visione delle cose e non ti nascondere dietro il "NESSUN UTENTE in questo forum ha mai definito le booleane di Max 8 ottime o minimamente utilizzabili"
Io non sono il portavoce di nessuno, e non mi nascondo dietro nessuno. Alla mia età posso dirlo tranquillamente da solo:

LE BOOLEANE DI MAX 8 FANNO SCHIFO!!!

Detto questo, basta utilizzare il comando cerca, scrivere "booleane", leggere le discussioni e registrare il parere di tutti gli utenti (forse c'è pure quello di philix che si è autocensurato, non mi ricordo)... In alternativa, si può sempre utilizzare il programma stesso, e provare a vedere se dopo aver modellato un castello complesso, le booleane ti fanno il buchetto che serve senza perdere 50 minuti per trovare una strada alternativa. Quando mi sono trovato ad affrontare questi problemi, sono venuto a capire qui sopra se ero io il cretino, o il software ad avere problemi: dopo aver letto tre righe ho capito la risposta!!! Poi, se al contrario conosci modi per far funzionare perfettamente le booleane di Max8 (o chi ne conosce), ti prego spiegameli perché io non l'ho trovata, e vorrei evitare di perdere tempo in futuro prima di acquistare la 9, visto che allo stato attuale la portabilità di Max in CAD e viceversa non è proprio perfetta...

a presto posterò qualcosa e ci sarà da ridere...

Giroll, allora se ti posto i miei lavori ci ammazziamo dalle risate! :hello:

In ogni caso, le discussioni si creano perché qualcuno non trova di meglio che dire frasi... diciamo... poco rispettose del pensiero degli altri... Non certo per colpa di chi pone dei problemi e vorrebbe condividere delle soluzioni: anzi, il primo che ci rimette sei proprio tu...

l'autocensura esprimeva quello che ha detto tristan ma in maniera meno diplomatica ;)

tu sei convinto che l'architettonico si possa modellare solo mediante le boolean e da qui la tua deduzione che se un software non ha buone booleane allora non è degno di essere utilizzato per la modellazione architettonica

stessa deduzione che fanno i professori con cui hai avuto a che fare

non avete mai sentito parlare di poly modeling? oppure siete troppo pigri per imparare un differente metodo di modellazione? entra in chat, becca satan e fatti spiegare qualcosina su come si fanno gli architettonici in 3d studio e quali sono i vantaggi

Philix, i tuoi consigli sono sempre fondamentali... Però forse nessuno di voi ha compreso quanto da me detto...

E cioè che il DISEGNO TECNICO è molto difficile da fare con 3ds, mentre con AutoCAD ci riesce pure un principiante. Io modello architetture (semplici, non complesse) tranquillamente con Max, anche tramite metodi che altri mi hanno spiegato (poi magari è lo stesso di satan...): non dico che non si possa fare, ma che è più difficile da farsi... Almeno per quanto mi riguarda, risparmio molto più tempo ad estrudere gli elementi base (per inderci, quattro muri con i buchi delle porte) in CAD, poi importare il file .dwg in Max e completare tutto il resto dell'architettura.

Poi, dipende sempre dai risultati che si vogliono ottenere: a me per esempio serve un disegno che poi sia importabile in un sistema GIS: non mi risulta che Max sia georeferenziabile, potrei anche sbagliare, ma prima bisogna passare attraverso un sistema CAD. Dunque, è ovvio che faccio molto prima ad utilizzare entrambi i programmi...

Non so se è possibile fare pubblicità ad altri servizi, in ogni caso qui è possibile acquistare un tutorial su come realizzare un progetto altamente complesso con la Basilica di S. Pietro interamente e soltanto con Max:

http://www.low-poly.it/corsionline/spietro...2dc3c1fab23a90e

Ma quel tutorial l'ha realizzato un grafico professionista. Io non sono un professionista, né voglio diventarlo, quindi è perfettamente lecito che esprima giudizi in base al mio livello e alle mie esigenze...

Ave

Ciao Ragazzi!

Come promesso Vi posto i miei progressi con sta benedetta villa! :wallbash:

Qualcuno mi sa spiegare cosa sono quei scarabocchi nel bel mezzo del mio prato verde?? ho usa Vraydisplacemod per realizzarlo, e l'ho applicato ad un poligono estruso con delle sezioni interne ( penso che siano i vertici, ma come posso toglierli?? )

Aspetto Vostre critiche e giudizi!!

Ciao

post-30729-1170959663_thumb.jpg

Philix, i tuoi consigli sono sempre fondamentali... Però forse nessuno di voi ha compreso quanto da me detto...

E cioè che il DISEGNO TECNICO è molto difficile da fare con 3ds, mentre con AutoCAD ci riesce pure un principiante. Io modello architetture (semplici, non complesse) tranquillamente con Max, anche tramite metodi che altri mi hanno spiegato (poi magari è lo stesso di satan...): non dico che non si possa fare, ma che è più difficile da farsi... Almeno per quanto mi riguarda, risparmio molto più tempo ad estrudere gli elementi base (per inderci, quattro muri con i buchi delle porte) in CAD, poi importare il file .dwg in Max e completare tutto il resto dell'architettura.

Poi, dipende sempre dai risultati che si vogliono ottenere: a me per esempio serve un disegno che poi sia importabile in un sistema GIS: non mi risulta che Max sia georeferenziabile, potrei anche sbagliare, ma prima bisogna passare attraverso un sistema CAD. Dunque, è ovvio che faccio molto prima ad utilizzare entrambi i programmi...

Non so se è possibile fare pubblicità ad altri servizi, in ogni caso qui è possibile acquistare un tutorial su come realizzare un progetto altamente complesso con la Basilica di S. Pietro interamente e soltanto con Max:

http://www.low-poly.it/corsionline/spietro...2dc3c1fab23a90e

Ma quel tutorial l'ha realizzato un grafico professionista. Io non sono un professionista, né voglio diventarlo, quindi è perfettamente lecito che esprima giudizi in base al mio livello e alle mie esigenze...

Ave

prova a distinguere il disegno tecnico dal rendering.

In che senso algosuk??? Mi sembrano due cose completamente diverse: io ho semplicemente detto che il disegno tecnico riesce molto meglio in programmi definiti per quel tipo di applicazione. Anzi, a dirla tutta, più che AutoCAD sto scoprendo la potenza di ArchiCAD, che implementa un motore di rendering interno molto buono.

Il programma, per gli studenti, è disponibile in versione full per un anno intero!!!

http://www.graphisoft.com/community/education/downloads/

È ovvio che se poi voglio fare una cosa professionale veramente, devo necessariamente passare attraverso programmi dedicati al rendering e alla modellazione, come 3ds o altro, che mi permettono di accedere a funzioni che su programmi CAD sono anche inutili...

Ma non capito il senso della tua affermazione... :blink2:

Tornando al lavoro di giroll: mi sembra un buon punto di partenza. Forse la piscina appare troppo grande, sul resto credo tu debba ancora lavorare per poter esprimere dei giudizi...

Nessuno sa a cosa possono dipendere quei " difetti" del Displacement?

Le Foto che vi ho postato sono ancora sotto sviluppi... mentre per la piscina io ho riprodotto pari pari il disegno della mia pianta! anche a me sembra sproporzionata...

L'unica cosa che mi lascia ancora perplesso è quel disturbo del prato, ci ho passato la giornata! :blink2: