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federicamarsullo

Modellare Un Tubolare

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Mi avete messo in difficoltà perchè ho dovuto aprire un'altra discussione con un titolo diverso e non sapevo cosa scrivere.

Comunque vi riposto il messaggio precedente e allego uno schizzetto che forse vi fa capire qual'è il mio problema:

Immaginate un tubolare reticolato, vuoto dentro e immaginate che questo tubolare salga in verticale come una molla molto stesa (pensate alle forme di Max). Questo tubolare,essendo modellabile deve poter ospitare dei bicchieri e quindi in poche parole devo modificare la superficie di questo tubolare con la forma di un bicchiere (un calice per esempio) in modo che vi rimanga incastrato come in un imballaggio. Come ho detto prima l'oggetto finale deve essere una rete.

Ora vi dico come ho provato io: ho creato una molla e l'ho molto allungata in modo che non sembri proprio una molla a prima vista. Il modo più semplice per creare la rete è ovviamente SCHEMA, ma una volta creato un modello semplice di bicchiere a calice come faccio a fargli assumere quella forma specifica?Sposto punto per punto?Non c'è un modo più ordinato? Per farvi capire è come se date un pungo su un cuscino e rimane la forma del pugno, come se fosse uno stampo.

Ho provato anche a fare una sottrazione della forma calice dalla molla, ma inutile dire che il risultato non è stato soddisfacente.

Chi può dirmi come fare e quale programma usare tra max, rhino o autocad (sono quelli con qui ho più familiarità)..

grazieee

post-21857-1170098909_thumb.jpg


Edited by federicamarsullo

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Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

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Ero stranito perchè non mi era chiaro il fatto molla... tubolare.. bicchiere... in effetti la potenza delle immagini ;)

L'ho spostata nella sezione adatta... Tips & Techniques -> Modellazione

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io ti butto lì un'idea ma nn so cosa possa venire fuori: hai provato il modificatore LATTICE? se fai il bicchiere il modo di avere vertici distribuiti uniformemente può assomigliare a quello ke stai cercando di fare


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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usare mappe di opacità, lavorare di materiali, puo' essere un'idea? un tubo dove v'è il bicchiere copi i poligoni del bicchiere e li "leghi", "saldi", "unisci" al resto del tubo. poi ti fai una mappa bianca e nera col disegno della rete e via.

oppure.

modelli la tua reticella come vuoi, tramite spline, poligoni...come vuoi insomma, lasciando un po' di poligoni in più nelle sezioni dei singoli filamenti e gli applichi un modificatore fdd (o ffd, non ricordo mai), dove gli imposti il numero di punti di controllo, e lì modifichi tutto insieme. forse...forse...così riesci.

ciaoooooooooooooooo

più meno quello che intendo

ciaoooooooo

post-8849-1170106582_thumb.jpg


Edited by uncle pritt

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io ti butto lì un'idea ma nn so cosa possa venire fuori: hai provato il modificatore LATTICE? se fai il bicchiere il modo di avere vertici distribuiti uniformemente può assomigliare a quello ke stai cercando di fare

Il modificatore lattice è utile per fare l'effetto reticolato, ma vorrei utilizzarlo proprio come effetto finale. la difficoltà è riuscire a modellare la forma del bicchiere sulla rete.

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usare mappe di opacità, lavorare di materiali, puo' essere un'idea? un tubo dove v'è il bicchiere copi i poligoni del bicchiere e li "leghi", "saldi", "unisci" al resto del tubo. poi ti fai una mappa bianca e nera col disegno della rete e via.

oppure.

modelli la tua reticella come vuoi, tramite spline, poligoni...come vuoi insomma, lasciando un po' di poligoni in più nelle sezioni dei singoli filamenti e gli applichi un modificatore fdd (o ffd, non ricordo mai), dove gli imposti il numero di punti di controllo, e lì modifichi tutto insieme. forse...forse...così riesci.

ciaoooooooooooooooo

più meno quello che intendo

ciaoooooooo

Copiare. saldare e unire i poligoni (o i segmenti è possibile?) del bicchiere a quelli della rete mi sembra una buona idea.

Ma il dubbio è: prima devo unire i due oggetti e poi lavorare in edit mesh?

Per le mappe ho qualche difficoltà nel capire come utilizzarle ai fini della modellazione. Scusa ma non sono praticissima.

Per la seconda opzione ho visto la tua immagine con i punti di controllo, ma il risultato è che si modifica il diametro di quel tubolare che hai creato, nel mio caso il diametro deve restare lo stesso e il bicchiere deve poter essere estratto.

Ti allego un'immagine di un tentativo che sto facendo per farti capire quale dovrebbe essere l'effetto finale. Solo che è un procedimento abbastanza lungo. Pensavo però che da lì potrei cominciare a saldare i punti come dicevi tu..giusto?

si accettano scorciatoie..graziee

post-21857-1170161509_thumb.jpg

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ahhhhhhhh

quindi non tipo "calza"!!!!

cavolo!!! così è un casino.

mi sa che l'unico modo sia quello della modellazione punto-punto. oppure, se non devi fare estremi close-ups, la sturia delle mappe puo' funzionare con il saldaggio dei poligoni copiati del bicchiere al tubo. per la map fai una mappa in bianco e nero, non scala di grigi, dove disegni la trama della rete. questa mappa la metti sul canale dell'opacità del materiale che vuoi assegnare al tubo e via. sarà un problema col uv mapping. cerca di tenere i polgoni ordinati e continui su tutta la superficie.

è un bel casino,

vedi che si risolve.

ciaooooooooooooooooooooooooooo

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Allora..ho provato ma non riesco a saldare i punti. Si possono saldare i punti di due oggetti diversi?Cmq qualcuno può spiegarmi il procedimento?Dovete scusarmi ma per questo avevo messo la discussione in principianti. Invece per la storia delle mappe credo di aver capito che la rete la creo solo in rendering. Ma anche qui dovreste spiegarmi il procedimento della mappa bianco e nero e del disegno della trama..aiuto.

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Di due oggetti diversi non li puo saldare, puoi solo fali coincidere con lo snap vertex.

Per saldarli devi fare un Attach, in modo da renderli un unico oggetto e comunque in questo modo non sempre funziona devono avere dei bordi aperti, esempio... hai due cubi, li rendi un unico oggetto, ma in questo caso esserndo le superfici chiuse non puoi saldare due vertici tra di loro.

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