Jump to content
matbon

Render O Post?

Recommended Posts

Premetto che questa immagine non è mia ed è scaricata da europaconcorsi...quando l'ho vista mi è venuto un dubbio circa la realizzazione dei prospetti riportati...secondo voi sono dei render o sono fatti in post??? :blink2:

Mi interesserebbe molto capire che tecnica hanno utilizzato!

Che ne pensate??

Ciao

post-24634-1170088250_thumb.jpg

tutto vettoriale piú photoshop.

É piú veloce che modellare l´edificio completo (spesso si modella solo quello che si vede nella vista tralasciando il resto) e utilizzando diversi layers ti permette di controllare meglio i riflessi, le trsparenze e i colori invece che renderizzare ogni volta.

Dite eh?! Quindi secondo voi è un 2D su cui si sono divertiti a colorare con Photoshop...ma gli è convenuto in termini di tempo???

Cioè,io nn mi sognerei mai di fare 4 prospetti a mano, mi faccio il modello 3d e poi mi ricavo i prospetti...però ci sono anche delle altre tavole..ora ve le posto così capiamo meglio...

post-24634-1170090549_thumb.jpg

Dite eh?! Quindi secondo voi è un 2D su cui si sono divertiti a colorare con Photoshop...ma gli è convenuto in termini di tempo???

Cioè,io nn mi sognerei mai di fare 4 prospetti a mano, mi faccio il modello 3d e poi mi ricavo i prospetti...però ci sono anche delle altre tavole..ora ve le posto così capiamo meglio...

quando fai un concorso i prospetti in genere vengono per ultimi (prima dei fare i calcoli delle superfici, i costi, vedere se tornano le misure minime per la sicurezza l´antincendio, etc. etc.) e in genere sono richiesti al 200 complessivi + un dettaglio/sezione al 50. Per fare un modello 3D completo di prospetti dettagliati ci vuole un´eternitá e ci sono tantissimi problemi (angoli, ammorsature. etc.) che in fase di concorso non vengono affrontate, ma che se devi fare un modello 3d devi in qualche modo risolvere.

Siccome anche gli studi piú affermati finiscono di stampare cinque minuti prima della consegna (quando non fanno mettere timbri falsi dai corrieri) non si puó perdere tutto questo tempo a fare i prospetti in 3d e poi renderizzarli come assonometrie frontali (anche perché ci vuole piú tempo a renderizzare un´assonometria frontale piuttosto che una prospettiva) quindi si fa il tutto in 2D (che é 20 volte piú veloce) con Autocad, Archicad, Vectorworks, quello che vuoi, e poi ci si incollano sopra le textures, direttamente in questi programmi, ho esportando il file vettoriale in Eps e continuando con Photoshop o Illustrator. Come detto, puoi controllare meglio le trasparenze (problema fondamentale dei prospetti) i colori e i riflessi, cosa che in 3D sono difficili da settare.

Edited by krone

come non straquotare krone

ormai nelle proposte ai committenti (niente concorsi ma lavoro di tutti i giorni) non utilizzo più i rendering ma renderizzo piante prospetti e sezioni "a mano" in photoshop

il tempo di realizzazione è infinitamente minore per non parlare dei tempi richiesti per le modifiche

se posso aggiungere una cosina da profano:

il 3d è solo nelle volumetrie e nei corpi principali, giusto per far capire più o meno come viene, senza addentrarsi nei particolari.

poi se ho detto una castroneria...ciccia.

ciaooooooooooo :hello: :hello: :hello:

se posso aggiungere una cosina da profano:

il 3d è solo nelle volumetrie e nei corpi principali, giusto per far capire più o meno come viene, senza addentrarsi nei particolari.

poi se ho detto una castroneria...ciccia.

ciaooooooooooo :hello: :hello: :hello:

é un discoso lunghissimo che varia da concorso a concorso. Si possono presentare dei volumetrici come dei rendering abbastanza dettagliati. Le variabili in questo caso sono tante e principalmente:

.tipo di concorso (di idee o realizzativo)

.tipo di partecipazione (aperta, con sbarramento, a inviti ristretta)

.tipo di banditore (ente pubblico o privato)

.tema del concorso (progettare e presentare un museo é tutta´altro che presesentare un edificio per uffici)

.tempi e persone (e costi) che lo studio intende dedicare al concorso

dall´insieme di queste cose nasce una strategia progettuale e anche "rappresentativa" che riguarda le tavoli e i modelli di concorso.

come non straquotare krone

ormai nelle proposte ai committenti (niente concorsi ma lavoro di tutti i giorni) non utilizzo più i rendering ma renderizzo piante prospetti e sezioni "a mano" in photoshop

il tempo di realizzazione è infinitamente minore per non parlare dei tempi richiesti per le modifiche

Bravo phillo.. perchè non fai un minitutorial? UN BACIO CARO

a mio avviso sono i più veloci i prospetti anche perchè li si può "barare" qualcosa dove invece nelle piante carta canta, quindi non è solito estrarre il 2d dal 3d...

tornando alla richiesta iniziale, per la prima tavola postata non c'è dubbio che si tratti un semplice prospetto realizzato in applicativo cad, con dei retini atti a simulare riempimenti e ombreggiature, però il modello 3d è stato realizzato e renderizzato senza ricerca esasperata del fotorealismo e lo si vede nella seconda tavola.

@karonte

ottimo spunto per lo zio.