Jump to content
Francesco La Trofa

Nuove Gpu Con Architettura A 65 Nanometri

Recommended Posts

Diversi forum riportano indiscrezioni riguardanti il fatto che Nvidia starebbe sviluppando una serie di ricerche per una gpu con architettura a 65 nanometri. L'esordio potrebbe avvenire con il G81, che potrebbe essere alla base delle prossime 8900...

post-1548-1170087143_thumb.jpg

Edited by gurugugnola

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

... Il passaggio dai 90 ai 65 nanometri consentirebbe la possibile riduzione dei consumi, auspicabile soprattutto per la linea Quadro Fx. Le attuali workstation hanno consumi di esercizio sempre maggiori, tali da far ammontare la bolletta di esercizio di un sistema 24/7 ad alcune centinaia di euro all'anno.

Difficile tuttavia prevedere un massiccio orizzonte di ricerca teso alla generale riduzione dei consumi, in quanto il target di mercato consumer/prosumer è composto soprattutto da configurazioni game oriented mirate quasi sempre al conseguimento delle maggiori performance possibili in termini di accelerazione.

Intel con il Core 2 Duo ha dimostrato che è possibile fare processori performanti con consumi bassi (relativamente ai pentium 4).

Speriamo lo capiscano anche Nvidia e Ati (ormai AMD...).

Altrimenti come dice Farins ci vorrà la cabina di trasformazione della trifase in casa... :P

Io più dei consumi vorrei sapere se con questa serie G80 sono abilitate accelerazioni in hardware per i calcoli fisici, tempo fa si parlava di Reactor e simili che avrebbero sfruttato le GPU nVidia.

Intel con il Core 2 Duo ha dimostrato che è possibile fare processori performanti con consumi bassi (relativamente ai pentium 4).

Speriamo lo capiscano anche Nvidia e Ati (ormai AMD...).

Altrimenti come dice Farins ci vorrà la cabina di trasformazione della trifase in casa... :P

ormai AMD?

a parità di clock gli A64 consumano quanto i core2duo il problema di amd ora non sono i W, ma le prestazioni, tra un paio di mesi sarà tutto riallineato (tanto che per i nuovi quad k8l dichiarano TDP di 125W, e parliamo di TDP di AMD, non di quello "indicativo" di intel...per intenderci)

Sì... ATI=AMD ti sei perso qualcosa :P

Io ho letto di TDP di 85W per i futuri AMD...

sorry, avevo interpretato male la frase :wallbash:;)

gli attuali dual core amd hanno TDP di 89W (tranne fli fx più pompati che hanno 125W), i 125W a cui facevo riferimento era per il quad core (barcelona), per capirci il Kentsfield (core2quad) ha 130W (senza memory controller e col sistema di TDP di intel)

Edited by dagon

Appunto io dicevo di aver letto addirittura di 85W per i quad core di AMD, forse già si parlava di una generazione successiva :blink:

forse ti confondi con i "Kuma", ovvero i processori dual-k8l, per quelli si parla di tdp di 89 e 65 W a seconda delle versioni, ma siamo fortemente OT mi sa :P mi scuso

Io più dei consumi vorrei sapere se con questa serie G80 sono abilitate accelerazioni in hardware per i calcoli fisici, tempo fa si parlava di Reactor e simili che avrebbero sfruttato le GPU nVidia.

Sapete nulla sull'integrazione della GPU nei calcoli della CPU? Ci ha provato la RTSquare, ma come motore di render non è un granchè...qualcosa di più serio che voi sappiate?

secondo me la 8800 andrà meglio della quadro 4500 per maneggiare poligoni...se va più veloce la mia 5900xt..hahaah

Io ho una 8800gtx ma in 3ds max non è che mi abbia impressionato più di tanto.. :wacko:

Hussar usi vista o xp? La 8800 e' piu' veloce della 4500fx in vista con le dx10, tant'e' che sembra che la nvidia non fara' piu' schede grafiche di fascia alta, visto che non ci sarebbero dei guadagni di prestazioni e costerebbero di piu', le opengl stanno morendo purtroppo...

tante grazie che la 8800 è più veloce in directx della 4500, è progettata per quello! se le confronti in opengl non c'è storia, e che l'opengl stia morendo è una favoletta, tutti i programmi di grafica 3d seri sono e rimarranno in opengl

Mannaggia non ricordo dove l'ho visto ma hanno fatto un paragone in architettura del nuovo d3d con opengl e non gli conveniva piu' svilupparle in opengl perche' non ci sarebbero stati cambiamenti in prestazioni. Comunque detto da me puo' rimanere una favoletta se ritrovero' il sito lo posto

non conviene a chi a nvidia e ati?

può essere, in ogni caso i programmi che già usano l'opengl (maya,xsi,lw e va dicendo) certo non cambieranno dall'oggi al domani, per cui ci troveremo con schede inadeguate a fare quello che dovrebbero fare (sempre che decidano di non sviluppare più schede quadro, cosa che dubito...)

Dopo tante ricerche il sito non l'ho piu' trovato, comunque ho trovato 'sto bel link che mi rasserena sulle opengl :)

Novita' OpenGl Vista

Una cosa pero' e' certa, le nuove schede grafiche per il gaming in d3d su vista si possono usare benissimo per fare 3D con 3dsmax (purtroppo sono solo ricordi ma mi sembra di aver letto qualcosa intorno ai 20milioni di poligoni e' ancora fluido, e qua invito a chi ha una 8800 con vista a dire la verita'), bisogna vedere di quanto si staccheranno le opengl dal d3d.

Ho visto alcuni screen di giochi in dx10, alcuni "assomigliano" a dei rendering, non oso immaginare con le prossime architetture a 65nm!

tante grazie che la 8800 è più veloce in directx della 4500, è progettata per quello! se le confronti in opengl non c'è storia, e che l'opengl stia morendo è una favoletta, tutti i programmi di grafica 3d seri sono e rimarranno in opengl
Ci rimarranno pure... ma probabilmente non su Vista come SO ;)