Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,questo è il primo lavoro che posto qui', ed è anche il primo interno completo fatto dopo un bel po' di test...

Si tratta del soggiorno di casa mia che ho riammobiliato come piacerebbe farlo a i miei.

Datemi un vostro giudizio, perchè io lo visto cosi' tante volte da non capire piu' cosa va' e cosa non va'.

Quindi sotto con consigli e critiche. :hello:

immagine1modridcs8.jpg

immagine2modrisho7.jpg

immagine4risie3.jpg

immagine6modrisen6.jpg

il colore delle pareti mi piace!! :Clap03:

cmq, andiamo con i consigli: il tavolino (specie le gambe di sx) sembra ke nn sia appoggiato al tappeto (ke personalmente mi piace molto come l'hai fatto)

infine, mi sembra ke tu nn abbia usato AO, ke renderebbe la scena molto più realistica ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Grazie dei complimenti.

Tutto e stato realizato con 3ds max8 e Vray.

icer, no non ho usato AO.

Per quanto riguarda il grigio altre la finestra, so che devo sistemarlo, infatti ho salvato il canale alfa, solo che non sono riuscito ad aggiungere uno sfondo con photoshop, perche non ne sono molto pratico. :blush:

Se qualcuno mi da qualche dritta su come fare gliene sarei grato. :)

Si, solo se mi dai la texture delle mattonelle. Dai scherzo! Salvi in tiff (oppure in targa), salvando il canale alpha. Apri photoshop e nel menù a tendina della selezione scegli load selection (o carica selezione). Imposti il canale alpha e hai fatto. Questo per il tiff, per il targa è un pò diverso : aggiungi un canale, ci carichi sopra il tuo alpha e dopo ripeti il carica selezione. Spero di esserti stato utile. Comunque la texture del pavimento la vorrei davvero, magari mettila sul sito! Ciao.

Grazie M@ssimiliano per la spiegazione, proverò non appena posso.

Per la texture del pavimento non ci sono problemi, ma la sua qualita' è veramente infima, in quanto il pavimento è modellato mattonella per mattonella e il risultato finale è gradevole.

Comunque vedrò di aggiungerla nella libreria. :)

complimenti davvero ottimo risultato!!!!! la tenda sembra vera

unica pecca.....se così si può dire.....ma non puoi dire ai tuoi di eliminare il mobile a vetri dell'angolo?

bravo

ciao

Il link che hai dato è un po' ambiguo per spiegare l'AO, in Blender è una cosa slegata dai materiali e la lavora su tutta la scena, mentre a essere pignoli normalmente l'AO è utilizzata come mappa o shader (quindi legata a un materiale), vedi in mr o in vray 1.5 la nuova dirtmap ;)

Dimenticavo i complimenti per la scena... forse l'unico difetto è la forte illuminazione che hai alla base della tenda e come diceva icer con un po' di AO migloreresti alcuni punti, tipo le varie nicchie delle librerie, nella terza immagine che hai postato si nota la mancanza di ombreggiatura nella parte a contatto con il muro. Forse è anche un problema di illuminazione un pelo troppo intensa.

Edited by Macphisto

Grazie della risposta...

avevo una infarinata di Ambient Occlusion ma pensavo fosse un metodo di calcolare la illuminazione e le ombre alternativo alla Global Illumination... invece va in "aiuto" alla GI!?!?!?!?

Mi togliereste questo dubio?

Ho trovato questa pagina con un pò di plugin... forse possono essere utili...

Addirittura va in sostituzione della GI :D

Proprio in Blender, che non ha un motore con GI integrato (a meno di caricare YafRay), ci sono notevoli render della mitica Sponza realizzati solo con l'AO.

L'aiuto lo da aggiungendo ombreggiature in ogni punto della scena, permettendo di mantenere la GI a valori di calcolo più bassi, diciamo il "quanto basta" per dare un'illuminazione diffusa alla stanza per esempio, senza dover aumentare rimbalzi e sample.

@Macphisto

Il problema nelle librerie è possibile che sia dovuto anche ai parametri della Gi, forse troppo bassi.

Per quanto riguarda la luce troppo intenza alla base della tenda ,hai sicuramente ragione, pensa che ho anche schiarito tutte le immagini in photoshop perchè mi sembravano troppo scure, ma non sono riuscito a non bruciare quella parte... <_<

:Clap03:

Mi sembra un buon lavoro...Ma il tavolino!...Credo che sia l'unica cosa non al livello del resto del modello...

Devi assolutamente cambiare lo spessore del cristallo!!! ;)

Comunque mi ripeto...Davvero buon lavoro, soprattutto l'illuminazione!

Aspetto up, ok?

:hello:

Have a nice day

mooooooooolto beello

me piace il colore dei muri pure ammè.

come hai fatto il bonsai? mi piace molto

l'unica unica unica unica cosa, se proprio bisogna tirar fuori il pelo dall'uovo sono gli spigoli degli oggetti, ripiani e quant'altro: sono troppo vivi, netti, sono delle lame affilate pronte a mietere vittime :unsure: :unsure:

dagli un chamfer, leggero, quanto basta ad addolcire il tutto e sarà poi una figata ancora più figata!! :w00t: :w00t:

ciaooooooooooo

Guest

Allora...

occhio al vetro che a mio avviso è poco reale nel senso che dovresti riuscire a gestire il colore del taglio... e il vetro delle finestre è uno stronzo per due motivi... non fa il fondo bianco e ti diventa tutto grigio... per ovviare a qusto problema puoi mettere un'immagine nello sfondo di Max oppure applicare un piano per risolvere il tutto...

eccoti un paio di link utili per capire meglio come fare il tutto e come applicare lo sfondo in Photoshop...

Sfondo in Post Rendering

Canale Alpha in Photoshop CS2... dov'è?

Piccola guida di Photoshop per iniziare

Applicare uno sfondo con un piano in Vray - 2° messaggio

Poi se vuoi usare o per capire bene cos'è l'Ambient Occlusion posto un link al forum della mia università dove porto avanti un progetto di educazione sulla Computer grafica...

messaggi 9 e 10 (qualcosa è ripreso da treddi.com ;) )

Basta poco no? ;)

Grazie MatEvil per gli ottimi link , li ho visionati tutti pero' ancora non sono venuto a capo del problema...:wallbash:

Su photoshop vedo il canale alpha,ma non so cosa fare per aggiungere l'immagine di sfondo.Ho provato di tutto ma non so dove mettere mani. :(

Se qualcuno mi spiega quei due passaggi necessari,che io non riesco a trovare, gliene sarei grato.

immaginecd6.jpg

Guest

Guardandolo ora... il tappeto ha un displacemente troppo rigido...

cmq per mettere lo sfondo puoi fare in diversi modi...

Caso 1

Sblocca il livello dello sfondo dall'immagine tradizionale in modo da avere lo sfondo trasparente, poi vai nel canale Alfa e selezioni le parti che ti interessano con la bacchetta magica (per fare prima puoi selezionare il bianco e poi invertire la selezione per avere la selezione della finestra)... a sto punto vai nell'immagine a colori e cancelli la parte selezionata... a Sto punto aggiungi il tuo sfondo trasportando un'immagine di un paesaggio o quel che vuoi... e il gioco è fatto (guardati nella guiida che ti ho linkato sopra come portare le immagini e la spiegazioen sui livelli)...

Caso 2

Apri il tuo paesaggio fai CTRL+A (=seleziona tutto) CTRL+C (=copia) poi vai dove hai il tuo rendering... Sblocca il livello e seleziona le parti che ti interessano come scritto sopra...

A sto punto ti ritrovi con una selezione attiva giusto? CTRL+SHIFT+V cioè incolla dentro e ti inserirà l'immagine che hai copiato dentro la tua selezione creandoti nel livello uan maschera a sto punto con il comando muovi, trasforma ecc... puoi spostare e posizionare la tua immagine dentro al selezione...

Se vuoi fare le cose fatte bene puoi sfruttare l canale Alfa per fare degli effetti di sfuocatura con il semplice filtro Sfuocatura Lente (=Lens Blur...)...

Ci sono altri metodi volendo, ma credo che questi siano i più semplici e diretti che conosco... ho notato che usi Photoshop in Inglese quindi ti riporto certe traduzioni delle combinazioni a tastiera e la loro posizione all'interno dei menù a discesa...

Comando/Combinazione Italiano/Inglese dov'è?

CTRL+C / copia - copy / Modifica->copia - Edit->copy

CTRL+V / incolla - paste / Modifica->incolla - Edit->paste

CTRL+SHIFT+V / incolla dentro - paste inside copy / Modifica->incolal dentro - Edit->paste inside

CTRL+A / seleziona tutto - select all / Selezione->tutto - Select->all

CTRL+D / deseleziona - deselect / Selezione->deseleziona - Select->deselect

CTRL+SHIFT+I / inverti selezione - inverse select / Selezione->inverti - Select->inverse

Sicuramente sono combinazioni che in questo caso possono esserti utili...

Ciao e buon lavoro

Matteo

ps: scusa se non c'è ordine nelle colonne, ma non c'è modo di farlo... nel forum :(

Edited by Guest