Jump to content
Nekaris

Problema Ombra In Trasparenza

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema, volevo generare un'ombra partendo da un oggetto con una texture "bucata" da canale alfa o trasparency che sia...

il risultato porta però un difetto... questo maledetto alone d'ombra a forma del poligono (rettangolare).

Qualcuno mi sa dire come si toglie?

Allego file con immagine...

post-31053-1170077828_thumb.jpg

controlla che il bianco della texture (ovvero il colore che assegna valore 100 all'attributo trasparenza del materiale) sia un bianco al 100% e non una tonalità anche chiarissima di grigio, se già lo è puoi provare con un procedimento un pò più complicato che ho visto funzionare bene con le displacement, praticamente vai nell'hypershade e fai questo collegamento utilizzando il connection editor:

outalpha della texture --> input (x) *multyplier/divide* output (x)---> trasparency del materiale

Una volta fatto apri l'attribute editor del multy/divide, dovresti vedere la casella input1 X colorata d giallo, vuol dire che la connessione funziona, ora vai nella casellina input2 X, il valore che assegnerai sarà il fattore di moltiplicazione dei dati che riceve in ingresso il multy/divide, prova ad andare di 10 in 10, teoricamente lui aumenta il contrasto della tua texture e dovrebbe sparire quell'alone...

Non sono espertissimo a riguardo, magari il tuo problema stà da un'altra parte ma a naso mi sembra un difetto della texture...

non posso perchè sono in ufficio e maya è sul mio pc mentre internet su unla'ltro pc neanche in rete, ma ti ho trovato il link del tutorial che spiega il procedimento per le displacement map, prova ad applicarlo con la tua texture tanto cambia solo che invece di un cheker in ingresso c'è la tua texture :)

http://67.15.36.49/team/Tutorials/controll..._displace01.asp

tutto tuo!

Invece di scervellarvi con tutto quel bordello.... basta che andate nel materiale usato ed alla tendina raytrace options mettere a 0 lo shadow attenuation e vedrai che l'alone del piano se ne andrà via.... ;)

Ah però sei di cosenza?... sei la 2-3 persona che incontro su sto forum che sia di cosenza... mi sento meno solo qua dentro :D perchè un giorno non ti fai un giro nel chan di treddi?

Cominciano ad esserci un pò troppi cuzentini ^_^:P:hello:

Invece di scervellarvi con tutto quel bordello.... basta che andate nel materiale usato ed alla tendina raytrace options mettere a 0 lo shadow attenuation e vedrai che l'alone del piano se ne andrà via.... ;)

:crying:

purtroppo non mi ero mai trovato ad usare le mappe per la trasparenza ma solo per bump e disp, buono a sapersi!