Jump to content
davidecarr

Salto Da C4d A Maya....

Recommended Posts

premetto che sono user di c4d da 3 anni e solo adesso riesco a sfruttarlo a dovere(chiaramente non al 100%) e a capire i suoi limiti....Advanced Render!..secondo me non regge il passo di v-ray o Mental ray, specie nel calcolo di metalli e trasparenze, ma non dico niente di nuovo credo

siccome usare c4d con 1 motore esterno mi sembra una ripetizione, e vorrei provare altri motori, ho deciso che mi compro maya e lo imparo parallelamente a v-ray o mental....

Finora non ho mai approfondito,quindi volevo chiedere alla comunità: che tipo di differenze troverò im maya rispetto al workflow di c4d? e quali sono le cose a cui dovrò rinunciare, e naturalmente quelle nuove su cui potrò contare?

ripeto non mi interessa "meglio uno o l'altro...."so bene che ognuno ha le sue peculiarità, ma io conosco benino solo c4d....e VORREI CONOSCERE A GRANDI LINEE LE DIFFERENZE SOSTANZIALI TRA I 2 SOFTWS!!!!

ciao a tutti :rolleyes: davide

siccome usare c4d con 1 motore esterno mi sembra una ripetizione, e vorrei provare altri motori, ho deciso che mi compro maya e lo imparo parallelamente a v-ray o mental....

Non capisco il senso di questa affermazione.... modellare é un conto, renderizzare é un altro. Se vuoi provare un altro motore di rendering che fai? ti compri Maya? :blink2: non capisco il senso logico di tutto ció.

Comunque, se vuoi provare nuovi motori di rendering, come saprai esistono giá Maxwell, Indigo e soprattutto Final Render per C4D ed é in lavorazione anche Vray per C4D (secondo quanto si diceva dovrebbe uscire tra pochi mesi). Inoltre (sempre secondo quanto si mormora in rete) insieme al prossimo upgrade 10.5 di C4D verrá rilasciato AR3 con sostanziali miglioramenti (speriamo, anche se AR 2,5 non é cosí scarso come credi, bisogna saperlo usare)

Rispetto al workflow, non saprei cosa dirti, molto dipende da cosa fai, modellazione organica, architettonica, medica, alla fine poi tutti i programmi, una volta che ci hai preso dimistichezza e feeling, si equivalgono.

...scusa s emi sono espresso male , ma alla mattina connetto a 56k!!!

...dicevo che la curiosità di provare vray e mental ray mi spingono a cercare un nuovo soft di modellazione, ....e maya mi sembra la scelta giusta, in quanto ne ho sempre sentito parlare come un punto di riferimento!

maxwell l'ho provato...bei risultati ma è di un lento da spavento!!!!!!!

riguardo ad AR2.5....è vero che bisogna saperlo usare, ma è la croce e la delizia di tutti i c4d users.....gran velocità, ma accuratezza e precisione ancora lontani da v-ray...

se calcoli un render con le caustiche su materiali rifrangenti su v-ray e su AR la differenza la vedi eccome!...

...scusa s emi sono espresso male , ma alla mattina connetto a 56k!!!

...dicevo che la curiosità di provare vray e mental ray mi spingono a cercare un nuovo soft di modellazione, ....e maya mi sembra la scelta giusta, in quanto ne ho sempre sentito parlare come un punto di riferimento!

maxwell l'ho provato...bei risultati ma è di un lento da spavento!!!!!!!

riguardo ad AR2.5....è vero che bisogna saperlo usare, ma è la croce e la delizia di tutti i c4d users.....gran velocità, ma accuratezza e precisione ancora lontani da v-ray...

se calcoli un render con le caustiche su materiali rifrangenti su v-ray e su AR la differenza la vedi eccome!...

Premesso che anch´io sto affiancando un altro programma (Softimage) e che ho purtroppo sperimentatto abbondantemente la (im)potenza della caustiche in AR 2,5 (buone per effetto ma penose per settaggi) resta sempre Final Render che é un motore di rendering molto veloce e con risultati paragonabili a Vray e resta il fatto che Vray si spera uscirá presto anche per C4D. Maxwell é stupendo ma forse tra un paio anni con i processori a 120 cores potrá essere veramente sfruttabile.

Per quanto riguarda il workflow C4D é uno dei piú veloci e intuiitivi che ci sono in circolazione e non so se "strategicamente" convenga cambiare in base al renderings engine, mi spiego: qualche anno fa (quando iniiziai a modllare) Brasil e Final Render erano qualcosa di straordinario per quello che facevano, adesso Brasil é praticamente morto, Final Render é sempre su ottimi livelli ma ad un livello piú "normale", quello che mi chiedo é se accadrá lo stesso per Vray o meno. Alla fine i motori di rendering possono cambiare, ma i programmi restano e possono venire sviluppati piú o meno (é il caso di Maya che da quando é Autodesk non ha piú un´implementazione massiccia come in passato, problemi anche di concorrenza interna) e se giá hai un ottimo feeling con un programma, cambiarlo solo per un motore di rendering specifico potrebbe non essere la mossa migliore.

Detto questo, puoi sempre modellare in c4d ed esportare il modello in 3ds e passare a Vray per renderizzare....

ciao

io rimarrei su cinema, la maxon e molto seria e sta introducendo migliorie del programma con cadenza costante in più vray per cinema è alle porte e sara perfettamente integrato, inoltre ce l'hai gia, aspetti un po e poi lo prendi.

se poi ti va di imparare un altro modellatore allora tutto ok.

Guest

Compra subito FinalRender Stage 2 per Cinema e sei a posto,non ha paura degli altri,anzi e' pure piu' semplice e veloce.

Veramente,e' un gran bel motore di rendering e rimani fedele a Cinema(che usi da ormai 3 anni).

Poi se nel frattempo vuoi scaricarti le Trial degli altri software per studiarteli,nessuno te lo vieta e cosi' ti fai un'idea di quale ti va piu' a genio e se realmente c'e' la necessita' di sostituirlo a Cinema.

P.S. Advanced Render comunque non e' poi cosi' malaccio.

Facci sapere,ciao,Andrea.

Edited by Guest

ragazzi io vi ringrazio tutti, ma nessuno mi ha parlato di quello che volevo......le differenze sostanziali tra i 2 softws....chiaramente a grandi linee.....di c4d apprezzo:

la stabilità(anche se + si va avanti......), l'efficacia della sua gestione oggetti, la presenza di qualsiasi modulo nel pacchetto senza dover ricorrere a terze parti, la nuova gestione poligonale n-gon, l'estrema intuitività dell'interfaccia e dei comandi

non apprezzo: AR, la gestione delle nurbs, i bugs delle booleane complesse, l'assenza di strumenti specifici di raccordo tra le superfici.....

e maya differirà chiaramente in qualcosa in + o in meno....siccome prima di metterci mano (e comprarlo)vorrei leggere il manuale, datemi qualche anticipazione.....

Guest

Ti posso dire che le Booleane di Maya sono forse le peggiori che ho visto,le nurbs sono fra le migliori sul mercato,MentalRay e' potente ma ci vuole tempo ad addomesticarlo,la modellazione poligonale e' a mio avviso una delle migliori,gli snap sono i migliori che ho provato e ti assicuro che ci fai veramente tutto.

La stabilita' e'(insieme a Cinema) una delle migliori che ho visto,anche se i Buggettini ci sono ma il programma e' piuttosto solido.

Poi ci sono gli altri mille reparti in cui Maya e' sicuramente avanti e piu' aperto alla personalizzazione e programmazione,pero' non so' fino a quanto ti serva...se vuoi un programma che ti faciliti la vita per quanto riguarda Architettura e Renderings fotorealistici la scelta secondo me cade piuttosto su Max+VRay.

Maya e' sicuramente nato ed improntato per altri scopi.

Ciao,Andrea.