Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho inserito questa discussione per avere un vostro parere a proposito di grafica vettoriale. Sono diversi anni che realizzo immagini vettoriali con flash...non le ho quasi mai fatte con illustrator. In illustrator le ho sempre importate da flash. cosa ne pensate a proposito del vettoriale, FLASH vs ILLUSTRATOR?mi piacerebbe avere qualche opinione a proposito :blink2:

ciao!!!

mi sembra quantomeno assurdo fare un confronto, senza dire in che contesto si utilizza.

Come si è sempre detto in questo forum, non ci sono programmi migliori in assoluto, dipende sempre dalle persone e dall'ambito in cui si deve usarlo.

Illustrator nasce come programma di grafica vettoriale per illustrare appunto, legato molto alla editoria, alla pubblicazione su carta e di recente con le ultime versioni ha implementato funzioni per il web.

Flash è vettoriale anch'esso ma secondo me nasce già per un ambito diverso, quello del multimedia.

Non è impossibile fare con ognuno quello per cui è specializzato l'altro (si possono esportare degli swf o assegnare tag per la navigazione da illustrator e si può disegnare ad alti livelli in flash).

Poi l'esperienza personale rende un programma + congeniale di un altro... a me per esempio va a genio illustrator, ma devo dire che flash l'ho usato poco e per quello che devo fare non ho esigenze di utilizzarlo (purtroppo).

Direi che c'è poco altro da dire se non specifichi in che campo devi usare i programmi.

:unsure:

effettivamnete non sono stato stato molto esauriente...pardon.. :rolleyes:

mi riferisco alla grafica vettoriale vera e propria, ovvero realizzazione di immagini vettoriali. Dal mio punto di vista flash risulta piu semplce nella creazione dei tracciati e nel loro utilizzo, illustrator mi sembra piu complicato a( con flash ad esempio fai a meno delle curve di bezier)...volevo sapere...se qualcuno la pensava diversamente (magari lo fa a livello progfessionale e sa dirmi perche uno è migliore dell'altro) oppure come dici tu non esiste un programma migliore ma e solo questione di abitudine come per i progranmmi 3d...

grazie

saluti

Flash rimarrà comunque limitato rispetto a Illustrator per la grafica vettoriale, i tracciati sono solo una delle funzioni che in effetti su Flash sono più amichevoli (io personalmente mi inc@##o con quelli di Illustrator :angry:) però pensare di produrre immagini di grafica solo con Flash... mi pare arduo.

...se qualcuno la pensava diversamente (magari lo fa a livello progfessionale e sa dirmi perche uno è migliore dell'altro) oppure come dici tu non esiste un programma migliore ma e solo questione di abitudine come per i progranmmi 3d...

...

la seconda che hai detto... io lo uso per lavoro 8 ore al giorno se non di + (+ gli extra lavorativi) e sono sicura di quel che ti dico , è un programma professionale e apposito, la difficoltà iniziale si risolve solo con pratica nell'utilizzo.

Devi fare un acquisto?

effettivamente sono un po odiosi i tracciati in illustrator..per adesso io uso molto flash per le presntazioni in uni. Da quando l'abbiamo imparato per il portfolio informatico all'universita l'ho sempre usato per le presentazioni dei progetti per gli esami pero volevo capire nel mondo professioanle quale era la scelta piu usata anche per adeguarmi un po..

grazie!!!!!

la cosa ottimale sarebbe fassare a FreeHand, che é sempre (ex) Macromedia ed ha praticamnente la stessa interfaccia e molte delle funzionalitá di Flash. L´unico problema grosso di FreeHand é che da quando é diventato Adobe sta lentamente morendo, causa mancanza di aggiornamenti, il programma é praticamente rimasto fermo a tre anni fa (e ci credo, é un concorrente diretto di Illustrator)

Un´altra buona soluzione, che ho riscoperto da poco, sarebbe CorelDraw 13 X3, che é veramente potente (fa delle operazioni booleane e riesce a gestire i vettori molto molto meglio di Illustrator) ed anche piú intuitivo da utilizzare (secondo me). Facci un giro di prova e poi scegli

la gestione e la facilità nell'editing di curve di bezier in coreldraw è nettamente superiore a quella di illustrator, anche se preferisco quest'ultimo perchè è più stabile di corel draw e ormai sono assuefatto all'interfaccia adobe

illustrator forever......gestione attributi imparagonabile, totale compatibilità con photoshhhhhhh, e che vuoi di +++++!!?!?!?dopo 10 anni che lo usi riesci sempre a trovare qualcosa d nuovo!!!!!,,,scusatemi ma è stato il mio primo amore

la gestione e la facilità nell'editing di curve di bezier in coreldraw è nettamente superiore a quella di illustrator, anche se preferisco quest'ultimo perchè è più stabile di corel draw e ormai sono assuefatto all'interfaccia adobe
Straquoto... ero un coreliano convinto e la X3 mi sembrava uno spettacolo, poi provata la CS2.... :D

sono perfettamente daccordo corel è pesantissimo, lo uso con disegni di illustrazione industriale dalle 1000 a 100000 linee, e gli errori i blocchi ho le attese sono improponibili, ma e ce senpre un ma mi trovo molto bene nel modo di disegnare e di gestire l'interfaccia.

anche se ovviamente non è molto compatibile con photoshop (è un altro pacchetto che prevede corel paint photo paint, per la verita un po ostico per chi viene da photoshop, e un utilissimo corel trace)

comunque anchio vorrei utilizzare illustrator, visto che gia uso Photoskiop e indesign, il corel mi obbliga ad un passaggio in più.

Guarda... il CS2 ha un tracciatore veramente intuitivo, che tra l'altro lavora direttamente sulle bitmap inserite in Illustrator.

La possibilità di inserire oggetti linkati (altri file Illustrator, immagini, ecc..) è impagabile, idem il sistema di selezione con la bacchetta magica.

Lo zoom e il pan sono molto più reattivi e non capita mai di "raggiungere il massimo zoom" come su corel :D, nè di dover dargli i ridisegna.

Guarda... il CS2 ha un tracciatore veramente intuitivo, che tra l'altro lavora direttamente sulle bitmap inserite in Illustrator.

La possibilità di inserire oggetti linkati (altri file Illustrator, immagini, ecc..) è impagabile, idem il sistema di selezione con la bacchetta magica.

Lo zoom e il pan sono molto più reattivi e non capita mai di "raggiungere il massimo zoom" come su corel :D, nè di dover dargli i ridisegna.

bellissime caratteristiche, mi hai convinto ancora di più ad utilizzarlo.

Io sono abbastanza abile in vettoriale usando Combustion... sapete dirmi se anche altri programmi di grafica vettoriale usano le B-Spline? Non sto ad aprire un altro topic, era giusto una curiosità...

Conosco le persone, che fanno delle cose meravigliose con flash. Io personalmente non ho mai provato :)

Macphisto, anch'io mi inc.....vo all'inizio, adesso ne traggo un piacere perverso diablo.gif

Illustrator forever! =P

Ci si in****a un sacco all'inizio secondo me... prima usavo corel draw, mia sorella ha iniziato a usare illustrator e le davo della beota. Poi ho seguito delle lezioni di illustrator e dopo due lezioni ho mandato a quel paese corel!!! Le curve di bezier, a differenza di alcuni che si lamentano, sono una grandissima cosa, io mi trovo molto molto bene!

Comunque per lavorare bene in illustrator, sono anche convinto che non serva conoscere il programma al 100% o comunque conoscerlo benissimo, bastano pochi comandi e poche nozioni per riuscire a raggiungere dei risultati molto buoni, ma questo è un mio parere!

Ciaciaaaaaaaaaaaaaaa

Gabba