Jump to content
Arcy79

Prova Illuminazione Di Un'interno

Recommended Posts

Allora voglio aprire questo WIP per discutere un pò sull'illuminazione interna con mental ray...........premetto che uso sia GI che il FG

GI samples 512, radius max 1 ; FG samples 10 radius max/min 0,1/0,01

11uy5.th.jpg

GI samples 512, radius max 1 ; FG samples 10 radius max/min 10/1

12fl9.jpg

GI samples 512, radius max 1 ; FG samples 10 radius max/min 0,001/0,0

827402408na.th.jpg

allora si creano questi cilindri luminosi che dorebbero scomparire abbassando il radius cosa che succeda avendo come risultato un'immagine puntinata. Tale puntinatura dovrebbe scomparire aumentando i samples del FG, cosi come dice il buon Dagon nel suo tutorial, ma che invece a me non avviene :blink2:

ho provato un pò a variare qualche settaggio ed ho applicato i materiali..........

senza exposure control

15ge8.jpg

con exposure control logaritmico

16cx4.jpg

non mi convince per niente

Edited by Arcy79

ho notato che il mio wip ha suscitato molto entusiamo <_< .......cmq ho rifatto delle prove di illuminazione e cambiato uqalche oarticolare oltre che aggiungere l'etserno...............ora vorrei che qualcuno di voi mi indicasse la strada per creare un mat simile alla pelle da mettere sul divano, non ci riesco per niente..........

cmq aspetto sempre vostri suggerimenti e/o critiche

18ht0.jpg

21gi9.jpg

ho hatto un aggiornamento della secna che ve ne pare?

quello che non mi và giù è il materiale del divano, ho provato di tutto ma nulla mi convince <_<

Edited by Arcy79

beh...

l'aa è troppo basso, con questa scena dovresti usare almeno 1/16 o maggiore.

poi nn c'è un materiale, purtroppo, che restituisca una idea di realtà. o le mappe sono troppo piccole per le tue esigenze o il bump è esagerato.

poi da una impressione di essere slavata, dovresti controllare i contrasti dell'intera scena

beh...

l'aa è troppo basso, con questa scena dovresti usare almeno 1/16 o maggiore.

poi nn c'è un materiale, purtroppo, che restituisca una idea di realtà. o le mappe sono troppo piccole per le tue esigenze o il bump è esagerato.

poi da una impressione di essere slavata, dovresti controllare i contrasti dell'intera scena

allora in effetti l'AA è basso perchè trattasi ancora di una prova..........nel render finale l'aumenterò

per i materiali non sò.............proverò a rivederli un pò :wallbash:

Per la sensazione di slavato beh ho modificato l'immagine nell'exposure control mettendo il contrasto a 90 e l'illuminazione a 53, dici che ho esagerato? :blink2:

dimentivaco il tutto è stato renderizzato con l?AO

Edited by Arcy79

mmm...

prova così

attiva ovviamente le caustiche del vetro (mi pare che lo abbia fatto si?) e nel pannello del motore, diminuisci il decadimento dei fotoni da 2 a 1,6-1,8

dovrebbe aiutarti parecchio senza toccare l'esposizione.

mmm...

prova così

attiva ovviamente le caustiche del vetro (mi pare che lo abbia fatto si?) e nel pannello del motore, diminuisci il decadimento dei fotoni da 2 a 1,6-1,8

dovrebbe aiutarti parecchio senza toccare l'esposizione.

ok per il decay già fatto.......per le caustiche ho un problemino, appena le attivo e lancio il render mi dice "there are no caustic generation in the scene" :wacko:

ok per il decay già fatto.......per le caustiche ho un problemino, appena le attivo e lancio il render mi dice "there are no caustic generation in the scene" :wacko:

ahhhh...ecco

seleziona l'oggetto del vetro delle finestre, clicca col destro, proprietà, ultimo pannello, c'è una opzione (la prima di quattro) da attivare.

fatto questo...come hai composto il materiale mray del vetro?

ahhhh...ecco

seleziona l'oggetto del vetro delle finestre, clicca col destro, proprietà, ultimo pannello, c'è una opzione (la prima di quattro) da attivare.

fatto questo...come hai composto il materiale mray del vetro?

caustiche attivate :Clap03:

per il materiale mi son rifatto un pò alle indicazioni date nel link che parla del mat DGS

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=1899

che dici ho fatto male? :wacko:

P.S.ho lanciato il render con le caustiche attivate ma mi dà l'errore :crying:

RCGI 0.2 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI 0.2 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

:blink2:

Edited by Arcy79

come tutorial è ottimo.... ma non le utilizzerei per un semplice vetro, non ti interessa in questo momento simulare la BRDF, ma avere solo controllo sulla luce trasmessa.

esiste il phyisc che fa tutto da solo oppunre il lume glass con lo shader fotonico appropriato tra i vari selezionabili