Jump to content
Marco6974

Problema Installazione Xp

Recommended Posts

ciao raga,ho un problema nell'installazione di xp nella mia nuova macchina.quando vado per installare xp lo spazio dell'hard disk non è corretto,il sistema vede solo 131 gb invece di 250 che sarebbe l'hard disk ...ho fatto vari tentativi ma sembra che lo spazio interno sia solo 131 gb....qualche consiglio????????

qualche configurazione sbagliata????

HDD SEGATE BARRACUDA 250 GB

MAINBOARD ASUS P5W DH DELUXE

PROC. E6600 INTEL

Per caso hai una partizione non formattata, tipo raw?

elimina le tue partizioni se ci sono e creane una con tutto lo spazio disponibile, te la fa sempre da 131?

installa la service pack 2.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

credo che sia proprio un limite di Xp, verifica cmq che dal bios l'hd venga riconosciuto bene (in caso contrario aggiorna il bios, basta che avvii da cd di installazione la prompt e inserisci il floppy col bios nuovo). Nel caso nel bios sia tutto a posto, prova a partizionarti il disco montandolo come secondario su un'altra macchina (se non riesci a farlo dall'installazione di Xp perche' non te lo riconosce bene)... okkio, se il disco in questione non sta sul canale IDE ma su un altro controller (tipo serial Ata), le cose cambiano: in fase di installazione di Xp, prima che avvii la diagnostica del disco e quindi mentre sta caricando i driver per l'hardware, ti richiede (premendo F7 se non erro) di poter specificare dei driver SCSI o RAID di terze parti. Dovresti avere con la dotazione del computer anche il floppy con i driver in questione, inseriscilo e faglielo caricare... a quel punto dovrebbe riconoscerti il disco. Fai un po' di macumbe e danze propiziatorie nel frattempo!

il bios della scheda madre non c'entra una cippa, la asus P5W DH DELUXE supporta benissimo dischi anche superiori ai 250 Gb.

Come fa a installare il service pack 2 di XP se è ancora in fase di installazione?

Piuttosto sicuro di aver fatto la partizione con il file system NTFS? e non FAT32??

Il disco è sata o ide?

Come fa a installare il service pack 2 di XP se è ancora in fase di installazione?

semplice.

1- se non ha un cd d'installazione sp2 embedded, installa xp senza la sp2.

2- win lo riconoscerà a 120 e qualcosa giga. tutto normale a sto giro.

3- a questo punto installa la sp2.

4- il sistema vedrà l'hard disk nella sua corretta dimensione, ossia 250 gb.

;)

p.s. ntfs-fat32 /// ide-sata non c'entrano niente riguardo questa questione. il limite di dimensione dell'hard disk è un risaputo limite di xp pre sp1.

facendo la procedura che vi ho descritto vedrete che andrà tutto per il meglio :hello:

Edited by franci2k5

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

semplice.

1- se non ha un cd d'installazione sp2 embedded, installa xp senza la sp2.

2- win lo riconoscerà a 120 e qualcosa giga. tutto normale a sto giro.

3- a questo punto installa la sp2.

4- il sistema vedrà l'hard disk nella sua corretta dimensione, ossia 250 gb.

;)

p.s. ntfs-fat32 /// ide-sata non c'entrano niente riguardo questa questione. il limite di dimensione dell'hard disk è un risaputo limite di xp pre sp1.

facendo la procedura che vi ho descritto vedrete che andrà tutto per il meglio :hello:

Non mi torna sto discorso... il disco probabilmente non e' nemmeno partizionato. Se fosse possibile far riconoscere il disco intero dopo aver installato l'SP2 ti troveresti con 130 giga di spazio non partizionato.

D'accordo sul discorso ntfs/fat32, non menzioniamolo nemmeno.

Pero' se l'HD sta su un controller RAID al 90% xp non ha i driver per vederlo, quindi gli vanno dati in fase di precarimento.

Edited by fantomas

Non mi torna sto discorso... il disco probabilmente non e' nemmeno partizionato. Se fosse possibile far riconoscere il disco intero dopo aver installato l'SP2 ti troveresti con 130 giga di spazio non partizionato.

D'accordo sul discorso ntfs/fat32, non menzioniamolo nemmeno.

Pero' se l'HD sta su un controller RAID al 90% xp non ha i driver per vederlo, quindi gli vanno dati in fase di precarimento.

certo, ma non vi sono alternative. prima della sp1, xp non vede dischi di quella dimensione.

il consiglio (anche per una ragione puramente prestazionale) è quello di fare una partizione di installazione sui 35-40gb e gestire dopo la restante dimensione.

quanto alla gestione del controller raid, i produttori di mobo solitamente rilasciano degli installer su floppy disk. in modo che il sistema possa avere i driver aggiornati prima dell'installazione. non c'è dunque alcun problema, a patto di eseguire correttamente tutte le procedure.