Jump to content
bouba

Modellazione Finestra

Recommended Posts

ciao a tutti :)

Io fino a pochi giorni fa per realizzare una semplice finestra in un muro, creavo due box e un cilindro e applicavo un fantastico boolean ottenendo ciò:

box.jpg

Seguendo questo forum ho scoperto il fantastico edit poly e sono riuscito ad ottenere ciò:

box_poly.jpg

Ora la mia domanda è: Come fareste voi ad ottenere il risultato della prima immagine utilizzando il poly?

grazie ciao! :)

crei un arco abilitando l'autogrid e con lo snap attivo in modo che rappresenti la stondatura, poi sempre con lo snap attivo crei gli altri tre bordi del buco nel muro, poi crei un rectangle che corrisponda alla faccia che contiene il buco.

Unisci tutte le linee create in una unica(o le crei disabilitando lo start new shape), fai un weld e poi converti in una poly e se le facce create sono girate dalla parte opposta le selezioni ed usi il comando flip, unisci all'altra poli, cancellandogli prima le facce che andranno sostituite, fai un weld e sei a posto.

ciao! grazie per l'aiuto :)

cioe'... in pratica mi state dicendo di creare con delle spline il contorno dell'intera figura che voglio creare, unire il tutto e poi estrudere la spline totale? se cosi' fosse avrei un buco buco, e non una rientranza giusto?

giusto per capire, dalla seconda figura, tramite il poly, non si arrivera' mai a una cosa simile alla prima vero (nella seconda e' un box trasformato in poly)?

grazie ciao