Jump to content
matbon

Mesh A Rombo

Recommended Posts

Ragazzi qualcuno di voi sa come posso cambiare le mesh della superficie laterale di un cilindro in 3ds max anzichè rettangolari o quadrate a rombo...cioè dovrei in teoria girare la mesh di 45 gradi!!!

Grazie!!!Ciao

Un metodo immediato non c'è... forse collassando alcuni vertici e ridisegnando degli edge su una fascia, poi prenderla e duplicarla.

Se posti uno screen di quello che vuoi ottenere... se ho capito devi fare una cosa tipo il cetriolone di Foster ;)

Edited by Macphisto

se ho capito bene (se...)

collassa in poly, taglia orizzontalmente per ottenere i punti medi e poi avrai una serie di rettangoli disposti su 2 file. a questo punto puoi utilizzare il comando di ritriangolazione per inserire gli spigoli necessari, oppure te li disegni tutti a mano con lo snap 3D attivato ed il comando cut.

in alternativa prendi in considerazione l'ipotesi di disegnarti a mano solo uno spicchio e poi creare il resto della superficie con l'array.

ma non sono sicurissimo di aver capito......

v.

Un metodo immediato non c'è... forse collassando alcuni vertici e ridisegnando degli edge su una fascia, poi prenderla e duplicarla.

Se posti uno screen di quello che vuoi ottenere... se ho capito devi fare una cosa tipo il cetriolone di Foster ;)

Esattamente il cetriolone...la mia IDeA era di ottenere delle mesh a rombo così poi con il modificatore lattice ottenevo tutta la mia bella intelaiatura a rombo solo che al massimo riesco a farla quadrata...ora provo col tuo consiglio!Grazie

Potresti provare così...

1. fai un cilindro suddividendolo in altezza e radialmente in modo che le facce siano più o meno quadrate
  2. applichi un modificatore edit poly
  3. vai in modalità vertice, selezioni le circonferenze una sì e una no
  4. ora devi dare una rotazione su Z in modo che i vertici ti formino i rombi

Lo riesci a fare anche in maniera precisa, se tu suddividi radialmente in 18 segmenti avrai 360/18 spicchi da 20°... dai una rotazione da 10° e sei a posto.

Il tesselate in edit poly però ti crea dei rombi, ma nelle facce quadrate, dovresti comunque saldare un po' di vertici.

Il sistema che dicevo io va comunque lavorato aggiungendo edge e levandone altri.