Jump to content
matbon

Mesh A Rombo

Recommended Posts

Ragazzi qualcuno di voi sa come posso cambiare le mesh della superficie laterale di un cilindro in 3ds max anzichè rettangolari o quadrate a rombo...cioè dovrei in teoria girare la mesh di 45 gradi!!!

Grazie!!!Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un metodo immediato non c'è... forse collassando alcuni vertici e ridisegnando degli edge su una fascia, poi prenderla e duplicarla.

Se posti uno screen di quello che vuoi ottenere... se ho capito devi fare una cosa tipo il cetriolone di Foster ;)


Edited by Macphisto

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ho capito bene (se...)

collassa in poly, taglia orizzontalmente per ottenere i punti medi e poi avrai una serie di rettangoli disposti su 2 file. a questo punto puoi utilizzare il comando di ritriangolazione per inserire gli spigoli necessari, oppure te li disegni tutti a mano con lo snap 3D attivato ed il comando cut.

in alternativa prendi in considerazione l'ipotesi di disegnarti a mano solo uno spicchio e poi creare il resto della superficie con l'array.

ma non sono sicurissimo di aver capito......

v.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Un metodo immediato non c'è... forse collassando alcuni vertici e ridisegnando degli edge su una fascia, poi prenderla e duplicarla.

Se posti uno screen di quello che vuoi ottenere... se ho capito devi fare una cosa tipo il cetriolone di Foster ;)

Esattamente il cetriolone...la mia IDeA era di ottenere delle mesh a rombo così poi con il modificatore lattice ottenevo tutta la mia bella intelaiatura a rombo solo che al massimo riesco a farla quadrata...ora provo col tuo consiglio!Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti provare così...

  1. fai un cilindro suddividendolo in altezza e radialmente in modo che le facce siano più o meno quadrate
  2. applichi un modificatore edit poly
  3. vai in modalità vertice, selezioni le circonferenze una sì e una no
  4. ora devi dare una rotazione su Z in modo che i vertici ti formino i rombi

Lo riesci a fare anche in maniera precisa, se tu suddividi radialmente in 18 segmenti avrai 360/18 spicchi da 20°... dai una rotazione da 10° e sei a posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tesselate in edit poly però ti crea dei rombi, ma nelle facce quadrate, dovresti comunque saldare un po' di vertici.

Il sistema che dicevo io va comunque lavorato aggiungendo edge e levandone altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...