Jump to content
JJ McTiss

Programmi/giochi Che Si Chiudono...

Recommended Posts

Salve a tutti,

premettendo che non ci capisco molto di hardware, vorrei sapere se qualcuno mi puo' dare 1 aiuto, xche' il mio pc ha 1 grosso problema: quando eseguo giochi piuttosto pesanti (es. morrowind/pro evolution soccer/sacred ecc) o lancio render che spremono la macchina, fa altro che chiudere di botto il programma/gioco e darmi l'avviso di segnalazione errore classico di windows...

Con i programmi non lo fa sempre, ma coi giochi si, qualcuno ha una vaga idea di quale potrebbe essere il problema e magari come risolverlo?

La macchina (1 po' vecchiotta) e' un P4 2.4 GHz, 1 mega di ram, scheda video GeForce FX 5600, in cui da poco ho reinstallato il sistema operativo, visto che la stessa cosa me la faceva anche prima, con l'unica differenza che la maggior parte delle volte il pc si riavviava proprio, non si limitava a terminare i programmi...

Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio, grazie in anticipo ^_^

facciamo ad esempio che la tua macchina ha 1 giga e non un mega di ram...

cmq sono i tipici problemi che si verificano quando la macchina non è raffreddata a sufficienza o quando la ram è partita.

o te la cavi con una ventola più potente o ti tocca sostituire un banco. ne hai 2 da 512?

v.

ehm si...1 giga, chiedo scusa :P

Cmq effettivamente il problema del surriscaldamento mi era passato x la testa, mentre il discorso della ram me lo aveva suggerito 1 amico...ma come faccio a sapere quale sia il vero broblema, c'e' qualche test che posso fare o e' meglio se lo porto in assistenza? :wallbash:

P.S.: si 2 banchi da 512

P.P.S.: grazie x la velocià di risposta ^_^

Edited by JJ McTiss

che io sappia ti conviene chiedere a qualcuno di testare sul suo pc la tua ram e vedere che succede.

puoi sempre provare a lavorare con un banco alla volta...

altre strade ora non mi vengono in mente, ho la testa al mio cenobita ;-)

v.

Edited by marisalibox

Prova a togliere un banco di ram, vedi che succede e poi fai l'opposto con l'altro banco.

Come test mi pare ci fosse memtest per la ram.

Ti direi anche di controllare i voltaggi nel bios, a volte se vai troppo sotto capita che facce queste cose.

Per testare la ram è ottimo memtest mentre usa speedFAN per tenere sottocchio le temperature. Lancia memetest per una notte e se trova un errore sei sicuro che è la ram. Prima, però, di accusare la ram o altri componenti assicurati di aver aggiornato drivers e bios. Un altro componente che può creare errori del genere è la scheda video che oltretutto è più soggetta della ram a difetti di fabbricazione.

Il memtest lo avevo fatto 1 po' d tempo fa, ma non mi aveva dato errori (ma solo x 4 o 5 ore, magari la lascio lavorare d +), ora provo ad installare il mbm ed eventualmente provo togliendo 1 banco di ram alla volta...spero solo di risolvere qualcosa...

Grazie 1000 dei consigli :D

Edited by JJ McTiss

Rieccomi, come consigliato ho installato mbm, ma come detto all'inizio non sono x niente 1 esperto hardware...ho fatto una prova, lanciando 1 gioco (Sacred) con il tester in funzione. Dopo poco il gioco mi e' caduto come al solito, ho guardato il programmino, ma non sono sicuro di saperlo interpretare bene: secondo voi queste temperature di CPU etc sono troppo alte? Xche' a me non sembra...

I valori della CPU appena installato il mbm e prima di lanciare il gioco erano:

Corrente 42°

Min 41°

Max 45°

Media 41°

post-30422-1170026537_thumb.jpg

a naso potrebbero essere questi fattori:

1- problemi con i driver nvidia, installa gli ultimi certificati in cui ci sono stati degli effettivi aggiornamenti per la 5600.

2- problema hardware della scheda video, che va in crash quando si surriscalda (installa gli atitool e fai uno scan for artifacts di almeno un'ora. se te lo passa senza errori la scheda dovrebbe essere ok).

3- problemi di ram, dovuti ad instabilità o difetto hardware. con il memtest accerti che i componenti siano a posto, dopodichè prova a fare un blend test con prime95.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

@franci2k5

Anzitutto grazie anche x i tuoi consigli

1) Ho su i driver 93.71 nvidia ed ho ricontrollato, pare proprio dovrebbero supportare senza problemi la mia 5600.

2) Ho eseguito lo scan for artifacts di atitool x oltre 5 ore stanotte e non mi ha dato nessun errore, quindi la scheda video dovrebbe essere ok...

3) Ho avviato stamattina il memtest e quando rientro nella pausa pranzo controllo se mi ha dato problemi (6 ore di test dovrebbero essere sufficenti spero), dopo di che proveverò anche a testare con il prime95, ma mi potresti spiegare cosa fa questo programmino, come funziona e magari anche cos'e' 1 blend test? :P

Edited by JJ McTiss

A occhio la tensione dei 3.3V è più bassa del dovuto (è lei che alimenta la scheda video), se ne hai la possibilità da bios aumentala un po' e riprova il test.

A me lo faceva con la ATI 8500, quando andavo basso di voltaggio o usciva o si spegneva il PC con i giochi/software più esigenti. Overvoltandola a 3.4V gli dava un po' più di stabilità... alla fine ho cambiato l'alimentatore con uno più stabile e ho risolto.

Interessante, questa non la sapevo...se mi spieghi come fare, posso dare 1 occhio nel bios e vedere di alzarla 1 po', sperando sia solo quello il problema (meglio eventualmente cambiare l'alimentatore piuttosto che 1 banco di ram B) )

La temperatura della CPU è accettabile. Mi sembra un po' altina la temperatura nel case. Questo potrebbe far surriscaldare la ram e da qui il crash. Hai tre prove da fare: 1. Prova a lavorare con lo sportello del case aperto in modo da raffreddare il sistema. Se scopri che è quello acquista una ventola di sistema perchè ti manca. 2. Prova a staccare un banco di ram per volta perchè è difficile che siano fallate entrambe. 3. Prova a staccare la scheda video (disinstallando i driver) e collegandoti a quella integrata nella scheda madre.

Facendo questi 3 test (uno per volta) dovresti risolvere sicuramente.

Allora, rientrando a casa durante la pausa pranzo sono andato a vedere che mi diceva di bello il memtest, che avevo lasciato lavorare x tutta la mattinata (6 ore circa) e mi sono trovato una schermata praticamente identica a quella qui sotto riportata, codici esclusi ovviamente (questa e' 1 img che ho trovato su internet, visto che non avevo una fotocamera a portata di mano, ma e' esattamente come quella che mi sono ritrovato io, versione di memtest compresa).

Ora, non sono pratico del programmimo, ma direi che il problema e' effettivamente la ram, vero? :crying: Immagino che quelle belle righe rosse che riempiono tt la parte bassa dello schermo siano errori riscontrati dal tester sulla mia povera ram malata...e quindi la soluzione sarebbe smontare 1 banco alla volta, rifare il test x individuare quello danneggiato e sostituirlo... :wallbash:

Correggetemi se sbaglio, please :blink2:

@beawolf

Proveò anche a lavorare col case aperto, effettivamente e' in una posizione 1 po' "soffocata" ed 1 po' d'aria in + non gli farebbe male immagino...a meno che non sia la ram danneggiata a surriscaldarsi ed alzare la temperatura del case oltre la norma, e' possibile?

post-30422-1170078821_thumb.jpg

Edited by JJ McTiss

Ok, hai un problema con la ram, questo è certo! Tuttavia non può essere la ram ad alzare la temperatura del sistema ma il contrario sì. Fai quindi prima la prova del case aperto e dopo quella di smontare i banchi.

Purtroppo oggi e domani non avrò molto tempo x fare prove e test, ma ieri sera ho aperto il case ed ho lanciato 1 gioco che normalmente in 5/10 minuti max mi si chiudeva...ci ho giocato 1a mezz'ora e nada, tt bene, non si è terminato! :eek:

A questo punto inizio a pensare che beawolf abbia davvero rarione, ma x la controprova cmq appena rientrero' a casa provero' a lanciare il memtest col case aperto e vedremo che succede...

Per ora grazie 1000 a beawolf x il suo consiglio e ringrazio anche tt quelli che mi hanno dato preziosi suggerimenti, appena ho qualche risultato ve lo post ^_^

Finalmente sono riuscito a vedere 1 po' il pc...tenendo il case aperto effettivamente sembra 1 po' + stabile il sistema, anche se cmq ogni tanto qualche chiusura di programmi/giochi avvieme ugualmente...

Stanotte poi ho lanciato il memtest, tenendo sempre tutto aperto e ben ventilato e questa mattina mi sono ritrovato la solita schermata piena di errori :wallbash: a questo punto dev'esserci proprio 1 problema di ram...smonterò 1 banco alla volta e vediamo il memtest cosa dirà :crying: