Jump to content
J Dee

Creare Un Gioco Con 3dstudio Max(come Si Fa?)

Recommended Posts

Salve a tt!Sono un patito della grafica, di giochi, webmaster ecc.Ma avrei una richiesta da fare.é possibile creare un gioco in 3dstudio max?A volte penso ai giochi come GTA, saint row true crime ecc.E mi chiedo se magari io potrei riuscirci, a creare una cosa simile.Anche piccola.Allora chiedo a voi se potete aiutarmi, oppure se esiste un programma per poter creare dei giochi (eccetto flsh, fps)Aiutatemi er favore!!!Ciaoooooo!!!

i giochi moderni sono molto complessi e richiedono la collaborazione di centinaia di persone, tra grafici modellatorie e programmatori.

ci sono diversi post che trattano l'argomento nel forum.

in generale da max non è possibile tirar fuori un gioco, con blender si

in generale da max non è possibile tirar fuori un gioco, con blender si

:blink2:, non e proprio cosi, se consideriamo anche il fatto che esiste g-max proprio per i video game (una sorta di max ridotto creato per gli sviluppatori).

non ci provo neanche, i giochi di macchine mi fanno ******.

a parte gli scherzi sicuramente se uno è bravo puo fare tutto, e sicuramente ci sono programmi migliori per creare video game, ma se uno ne sà e vuole, anche con max si possono fare

3dsmax ti è utile per fare "solo" la grafica del videogame, creare cicli di animazioni etc... ma ti serve almeno un'altro programma dove importare gli oggetti e creare il contesto in cui questi interagiscono, ovvero un motore di gioco.

Per quanto possa essere semplice l'engine, difficilemente riuscirai a ottenere quello che vuoi senza competenze di programmazione.

insomma, creare da soli un videogame è davvero difficile, le competenze che dovresti avere coprirebbero moltissimi settori.

ciao

Edited by friendly

Ragazzi, concordo pienamente con voi.IO posso tranquillamente creare la parte grafica del gioco, ma il problema sta nel far muovere gli oggetti, nel far dare dei comandi dal gamepad!!!Avevo pensato di creare un team per la creazione di un gioco racing o equivalente a gta.Quindi avrei bisogno almeno di un paio di persone brave in programmazione!!!

@J-Dee

guarda non si tratta di volontà o no, purtroppo i problemi sono il tempo e la conoscenza, se non hai le basi di programmazione, animazione, modellazione, illuminazione e via dicendo ti sarà davvero difficile creare anche un semplicissimo gioco, come ti hanno gia detto, i giochi come GTA, sono creati da Team di persone.

poi per creare un gioco non è sufficiente solo avere conoscenze tecniche alle spalle, ma serve anche un'idea, un concept, una storia, una sceneggiatura e cosi via

comunque se vuoi avventurarti in questo mondo, per fare un po di pratica ti consiglio di usare l'accoppiata 3dStudio (o qualunque altro software 3D) e Director (della Macromedia, adesso Adobe).con 3dstudio modelli e animi, poi importi tutto in Director, e con poche samplici righe di codice, puoi creare qualcosa di carino.

:hello:

non è per scoraggiarti, ma solo per farti capire chiaramente in cosa ti stai imbarcando;

oltre a quanto già detto dagli altri utenti, devi conoscere come gestire il sonoro e produrre effetti e musiche, oltre all'interfaccia del gioco e tanti altri aspetti, nessuno secondario.

C'è poi un'altro intoppo piuttosto pesante: le licenze software. 3dsMax, Photoshop, l'engine che intendi adottare, i programmi di sviluppo etc... hanno un costo non indifferente!

Certo, puoi sempre partire con software free (per ognuno di questi citati puoi trovare una controparte gratuita che possa assolvere funzionalità simili) ma dovrai spendere del tempo e fare molti test per verificare se fanno al caso tuo...

in bocca al lupo

Edited by friendly

poi per creare un gioco non è sufficiente solo avere conoscenze tecniche alle spalle, ma serve anche un'idea, un concept, una storia, una sceneggiatura e cosi via

:hello:

:rolleyes: magari fosse vero non esisterebbero mille mila cloni di doom

non è per scoraggiarti, ma solo per farti capire chiaramente in cosa ti stai imbarcando;

oltre a quanto già detto dagli altri utenti, devi conoscere come gestire il sonoro e produrre effetti e musiche, oltre all'interfaccia del gioco e tanti altri aspetti, nessuno secondario.

C'è poi un'altro intoppo piuttosto pesante: le licenze software. 3dsMax, Photoshop, l'engine che intendi adottare, i programmi di sviluppo etc... hanno un costo non indifferente!

Certo, puoi sempre partire con software free (per ognuno di questi citati puoi trovare una controparte gratuita che possa assolvere funzionalità simili) ma dovrai spendere del tempo e fare molti test per verificare se fanno al caso tuo...

in bocca al lupo

parole sacrosante, non è un caso che il 99,9% di questi progetti amatoriali fallisca, finendo dritto nel dimenticatoio. il real time è un campo d'azione molto complesso, non si può assolutamente improvvisare nulla.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

ti servono minimo 15/20 persone. programmatori, grafici, tecnici suono, storyboarder, tester.

investimenti (se vuoi fare in regola) startup intorno ai 25.000/30.000 euro fra i vari software e workstation (considerando ke usiate solo engine interno e nn esterno).

una volta creato bisogna trovare un publisher e poi un distributore nella rete commerciale.

infine, nota di cronaca e statistica, solo l 12% dei giochi ke finiscono sugli scaffali vanno in attivo, il resto nn coprono le spese di produzione e, se nn supportate da major (tipo EPIC, EA, ecc..) devono alzare bandiera bianca. se invece sono supportate, hanno guadagni minimi (intorno al 15-18% lordi).

quindi, se lo vuoi fare per hobby..buon divertimento.

se lo vuoi fare come lavoro... buona fortuna ;)

ps. 3ds può aiutare nella costruzione dei modelli ma di per se nn serve a creare un game

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

ciao mi sono appena iscritto volevo imnaparare a fare un gioco tipo gta ma non so come fare :blink2:

se potete aiutarmi ve ne sarei grati.

Allora per iniziare procurati un Engine e un Editor

Poi devi programmare l'interfaccia e tutto il resto...

Poi devi creare meshes,textures e animazioni + effetti

Ps : procurati l'unreal engine che e' facile da usare

Ho bisogno di una mano.....stò facendo l'ultimo anno delle superiori, e come tesi voglio portare un videogioco 3d,.... ma ho bisogno di qualche dritta sui programmi da usare....ho provato blender, ma non riesco a dare un movimento fluido al mio personaggio, poi mi servirebbe un programma per le ambientazioni....e come programma " logistico " utilizzerò java 3d....

la mia richiesta è.......per caso qualcuno mi saprebbe consigliare qualche buon programma per creare un video gioco serio in 3d per la mia tesi????????????

:( :( :( :( :( :( :( aiutatemi vi prego in ginocchio

Ho bisogno di una mano.....stò facendo l'ultimo anno delle superiori, e come tesi voglio portare un videogioco 3d,.... ma ho bisogno di qualche dritta sui programmi da usare....ho provato blender, ma non riesco a dare un movimento fluido al mio personaggio, poi mi servirebbe un programma per le ambientazioni....e come programma " logistico " utilizzerò java 3d....

la mia richiesta è.......per caso qualcuno mi saprebbe consigliare qualche buon programma per creare un video gioco serio in 3d per la mia tesi????????????

:( :( :( :( :( :( :( aiutatemi vi prego in ginocchio

Potresti essere un pelino più specifico per favore?

Hai più o meno in mente che tipo di video gioco vuoi fare?

FPS, fantasy RPG, picchiaduro, strategia tipo warcraft, simulatore di aereo, scacchi, un simulatore di lancio della banana...

Quali feature deve avere?

HDR, ombre stencil, suono 3d, un motore fisico decente, gioco in rete, server dedicato per le partite.

Che tipo di programmi vuoi usare?

A pagamento, gratuiti. Se a pagamento quanto sei disposto a spendere? si va da 500.000€ a 99€

A che livello sono le tue conoscenze?

Sai programmare? Java è un linguaggio semi-interpretato, per il 3D è molto lento. Di solito ci si fanno solo delle piccole applicazioni 3d, difficile ci si faccia un intero gioco.

Conosci altri linguaggi di programmazione? E di scripting?

Quanto tempo hai a disposizione? (immagino due semestri)

Lavori da solo o con altri?

Il professore ti ha dato delle restrizioni?

Visto che non hai detto specificato niente ti consiglio di usare il CryEngine 2, è molto buono. De la dovresti cavare con meno di due milioni di dollari. :P

Mmmm....in effetti sono stato un pò vago nella richiesta.......comunque ho in mente di fare un video gioco tipo gta, ma non cosi attaccato alla raltà ( se così si può definire ) ma un pò fantasy ( per dare un'idea "rifare " la storia del celebre cartone dragon ball, + o - quello stile).

Poi il gioco si giocherà in locale, senza connessioni o server a cui collegarsi.....poi un motore grafico più decente ( o preferibilmente realistico ) possibile....un suono 3d....avere delle ombre stencil è un pò troppo pesante da gestire, ma comunque sono ben acette.....

Preferirei utilizzare dei programmi gratuiti come ad esempio blender ( tanto per dirne uno ), ma se è possibile usare dei programmi non troppo costosi.....forse posso farcela

Oltre al java conosco anche il Dev c++....e il codice assembler (linguaggio macchina), e un pò di visual basic.

Come hai dedotto ho 2 semestri di tempo per attuare il progetto....eeee....lavoro semi-solo, nel senso che il gioco lo faccio io ma che comunque ho il supporto e l'aiuto dei miei compagni e del profe che possono aiutarmi a trovare materiali come texture, musiche eccc....( se sai dove trovare questo materiale non farti srupoli e dimmelo pure io non mi offendo :blush: ) il profe non mi ha dato nessuna restrizione, ho carta bianca su tutto....

GRAZIE DI AVERMI RISPOSTO COSI PRONTAMENTE, SPERO DI ESSERE STATO ESAURIENTE ...... FAMMI SAPERE COSA NE PENSI....SE TI PUò INERESSARE IL MIO INDIRIZZO MSN è demon.sparda@hotmail.it grazie ancora :hello::hello:

non per essere critico ma.. vermilion, hai completamente ignorato tutto il resto della discussione che c'è prima del tuo post.

e in più, se fai una ricerchina su treddi, trovi almeno altre 20 discussioni su gente che vuole creare un videogame, e tutte finiscono con il sottolineare che è un progetto ciclopico(esattamente come è scritto in questa).

io ti auguro comunque buona fortuna ^_^ , ma penso che bisognerebbe rimanere un po' più con piedi per terra e testa sulle spalle, e mirare a qualcosa di ben più modesto di un gta fantasy. :rolleyes:

in bocca al lupo e goditi la quinta che sarà l'anno migliore delle superiori (escludendo giugno e luglio :devil: :devil: :devil: )

Edited by dammilo

@Dammilo: Pensa io volevo fare un sistema operativo da portare all'esame di 5 :°D

Naturalmente il progetto fallì miseramente.

Comunque un gioco tipo GTA è tra i più facili da fare (uno simile a Final fantasy è ancora più facile). L'intelligenza artificiale è veramente scarsa, li omini controllati dal computer li devi far camminare su e giù più o meno a caso oppure tipo final fantasy che seguono due o tre traiettorie.

A livello di programmazione c'è veramente poco in pratica.

Tutt'altra storia a livello di sviluppo del gioco.

Prima devi iniziare con la storia (senza una storia è inutile che inizi) se la storia è coinvilgente anche le la grafica non è il massimo , la gente potrebbe chiudere un occhio. Non devi scrivere il nuovo signore degli anelli, se è per un esame basta che sia semplice, tanto in fase di esame lo guarderanno a malapena, se poi viene bene sarà più che altro per soddisfazione personale e per noi tutti che ne vorremo una copia gratuita. :P

Finita la storia (almeno una settimana) devi iniziare a buttare giù qualche schizzo dei personaggi, delle ambientazioni, del paesaggio, del menù, dell'interfaccia, iniziare a pensare come si muoveranno i personaggi, definire il tuo personaggio principale (sarà scaltro, forte, debole, comico, vola, può andare a cavallo o su un veicolo, sconfiggerà i nemici con la forza o con l'astuzia, sarà agile o sarà forte), definire che armi userà e altre bischerate del genere che è sempre aver ben chiare all'inizio. (qui mi sa che almeno due o tre settimane ce le perdi)

A questo punto devi iniziare a modellare almeno un omino e disegnarci le texture,. (un paio di giorni se sei bravo, una settimana se segui un tutorial)

Fatto un omino lo devi animare, e gli dovrai far fare tutte le azioni principali (camminata, salto, attacco, capriole, estrazione della spada, kamekame ha e tutto quello che poi l'omino dovrà fare). Salva tutto il salvabile, perché potrai riutilizzare queste animazioni anche per altri omini con qualche piccola modifica. Per esempio gli omini in GTA camminano tutti alla solita maniera, tranne le donnine che "sculettano".

--- Fin qui puoi fare tutto in blender. ---

Fatto il tuo omino e animato con il tuo programma di grafica preferito adesso viene il bello.

La scelta del motore grafico.

Visto che vuoi qualcosa low bugget la scelta si restringe abbastanza, ma non per questo ci sono pessimi prodotti.

Guarda questo sito -> http://www.devmaster.net/engines/, qui troverai la lista di motori grafici tridimensionali. È quasi sempre aggiornata, è molto vasta, ma è suddivisa in categorie.

La scelta non è facile, non sempre il motore che offre la grafica migliore è per forza il migliore. Io consiglio di scegliere quello che ha dietro una buona comunità e che sia stato aggiornato di recente, così in caso di problemi saprai a chi chiedere.

Per Java sembra caruccio il jMonkeyEngine.

Altrimenti se lo vuoi fare in C++ (probabilmente il frame rate ti ringrazierà) puoi usare Ogre3D oppure irrlicht. Io ho lavorato un po' con Ogre3d ma dicono molto bene anche del secondo.

Scelto il motore grafico, studiati un po' le API che offre, di come puoi importare il tuo personaggio, di come puoi definire una scena, cosa ti permette di importare direttamente e di cosa ti dovrai occupare tu.

Per esempio Ogre è soltanto un motore grafico, non fa suoni, non ha script per l'IA, ecc...

se non ti vuoi occupare di queste cose ti consiglio di scegliere un motore più completo. Comunque puoi trovare altre librerie che fanno le cose che ti mancano, per esempio openAL è una libreria gratuita per gestire i suoni.

In alternativa c'è un programmino chiamato DarkBasic che ti permette di fare giochi, dicono che sia carino ma non l'ho mai provato. Costa 36.00€ decisamente abbordabile.

Diciamo che la scelta potrebbe essere anche immediata, ma se vuoi fare un po' di prove con tre o quattro engine una settimana ce la perdi.

Scelto l'engine dovrai iniziare a fare un po' di prove, sbattere la testa sull'engine finché non lo conosci bene, per esempio dovrai poter definire delle traiettorie su cui far camminare il tuo omino animato.. le traiettorie magari all'inizio le definisci tramite programma, ma alla fine se avrai centinaia di traiettorie da far seguire a decine di personaggi dovrai pensare ad un modo per definire le traiettorie direttamente in blender e poi importarle.

All'inizio non importa che sia un capolavoro di grafica, per fare i test ti basta che sia una semplice stanza con il tuo omino che cammina.

Poi dovrai pensare a cose, cosa succede se il mio omino va a sbattere contro un altro omino? Si oltrepassano? Cosa succede se c'è un ostacolo nella traiettoria? Si ferma, ci passa attraverso?

Dovrai pensare se vale la pena implementare un algoritmo di pathfinding, o se fare una cosa semplice.. naturalmente nessuno vuole vedere omini che si passano attraverso.

Anche il tuo omino non deve passare attraverso gli ostacoli, stessa cosa per la telecamera (se è in terza persona).

Poi dovrai pensare a come importare la scena, se deve essere una sola grande mesh, se vuoi usare una mesh per il terreno e poi metterci altre mesh prese da altri file.

Poi dovrai definire le interfacce del gioco, definire i meccanismi del gioco, come si svolgono i combattimenti, pensare che se fai combattimenti complessi dovrai fare un IA complessa.

Poi pensare anche alle cose un po' più raffinate, tipo all'inventario, a eventi speciali che accadono durante la storia, ecc..

Quando hai pensato tutto e definito tutto puoi iniziare a programmare.

Immagino te lo abbiano insegnato a scuola, programmare senza avere le idee ben chiare in testa è una pessima abitudine.

Quando avrai importato un paio di omini questi camminano senza scontarsi, aggirano gli ostacoli, e riesci a interagire (picchiare, parlare) con loro sei già a buon punto.

Non pensare che sia facile, per una cosa del genere ci vorranno minimo minimo due o tre mesi di lavoro pieno. Visto che dovresti studiare un pochetto per non prendere due in storia mi sa che ci vorrà almeno fino a marzo.

Un mesetto di pianificazione, due mesi per codificare e un mesetto per debug + un mesetto perché Murphy è sempre in agguato.

A questo punto puoi andare a trovare il tuo amico che ti ha fatto tutte le mesh e le texture e integrarle nel gioco. Se non hai un amico che ti fa le mesh è un altro mesetto che vola via, dipende da quanto sei bravo, e da quanti personaggi vuoi mettere.

Se vuoi fare uno scenario, o un paio di scenari simili, alla fine non devi fare tante cose, ma se ti vuoi mettere a fare:

- scenario foresta, abitanti foresta, villaggio nella foresta, animali della foresta, oggetti che si trovano nella foesta

- scenario montagne, abitanti montagne, animali della montagna oggetti della montagna, alberi della montagna

- deserto, abitanti del deserto, cammelli, cactus, palme, oasi

ti ci vorrebbero due semestri solo per fare mesh e poi ti diplomi al liceo artistico. (A proposito io sto supponendo che tu stia studiando in un istituto tecnico industriale in informatica).

Se ti accontenti di qualcosa di semplice ce la dovresti fare.

Per i suoni:

Si trovano librerie sonore in commercio, ma costano, soprattutto quelle royalty free.

Ti consiglio di fare sempre le cose semplici, mettervi con un paio di amici e registrarli, ricorda che un sedano spezzato fa il solito rumore di un osso che si spezza. ;)

Il cane del vicino può diventare una bestia feroce e che con un po' di fantasia e un buon audio editor si può rendere passabile qualsiasi cosa. Il cervello spesso interpreta diversamente le cose se gli dai due input contrastanti.

Per esempio tornando al sedano.

Se fai vedere un filmato di tua mamma che cucina e ha in mano un sedano, se si sente un "CRACK!!" la gente pensa.. "Ha spezzato un sedano."

Se fai vedere il tuo personaggio che colpisce qualcuno e quello cade per terra e si sente "CRACK" la gente pensa.. "OMG!! Gli ha spezzato un braccio!"

Per le musiche:

O hai un amico compositore, o ti metti a registrare qualcosa con il flauto (strumento orribile che studiano tutti alle medie). Altrimenti puoi andare su creative commons e scaricare qualcosa di gratuito. Se usi la roba con il copyright di creative commons devi rispettare una semplice regola, il tuo prodotto deve essere creative commons, cioè gli altri lo devono poter prendere gratuitamente (e potrai decidere se lasciarglielo modificare o usare per scopi commerciali).

Con le musiche e i suoni vedrai si vivacizza un po' tutto e potrebbe diventare qualcosa di decente.

Fatto tutto puoi divertirti con gli effetti speciali, mettere l'hdri, effetti atmosferici, cielo dinamico e tutte le menate che ti vengono in mente.

Io te lo dico, è un lavoro titanico da fare da solo, troverai problemi che adesso nemmeno puoi immaginare.

Probabilmente adesso stai pensando di fare il nuovo mafia e alla fine quasi sicuramente uscirà una cosa peggiore di gta 3 (a cui ci hanno lavorato centinaia di persone per più di sei semestri). Comunque se ti accontenti di qualcosa di molto semplice ce la puoi fare.

Se vuoi un libro da leggere (in inglese) Leggi "Software engineering for game developer" di John P. Flynt. Premier press.

È uno dei migliori libri che ho trovato sull'UML e l'ingegneria del software.. chee??

UML è un linguaggio formale (non prettamente informatico) che serve per chiarirsi le idee sullo sviluppo del software. Permette infatti di definire a livello astratto come sarà usato il programma, che struttura avrà, che classi userà ecc...

L'ingegneria del software è quella materia che studia come sviluppare in maniera efficace i programmi.

Di solito ingegneria del software non si studia mai alle superiori, e invece penso che mi avrebbe aiutato. Chiedi all tuo prof, se è un prof bravo ti saprà dare qualche buon consiglio.

Se sei davvero convinto che puoi farcela ti faccio i miei migliori auguri e quando hai qualcosa di fatto faccela vedere, magari apri un WIP. :)

Non sò davvero cosa cosa dire,..... Non mi sarei mai aspettato una risposta cosi esauriente, ( non credevo neppure che qualcuno mi avrebbe risposto )....1000000 di grazie mi hai salvato, grazie al tuo aiuto mi hai risolto molti problemi, provvederò a farti avere una copia del video gioco, fosse l'ultima cosa che faccio....cmq se dovessi avere problemi spero di poterti contattare....

cmq grazie ancora, ti ringrazzio.....alla prossima

Fiturati, se hai problemi (avrai sicuramente problemi) sulla programmazione mandami una mail (rosario.leonardi [AT] gmail [PUNTO] com), se ti posso aiutare una mezzora ce la perdo volentieri. :)

io di solito creo video giochi e la grafica la realizzo con c4d. mentre altri grafici che mi fanno la grafica usano 3dsmax

x le luci si usa giles

x realizazre un proprio engine ci vuole tempo e passione non è semplice

comunque se ti va io cerco qualche grafico x fare delle prove di videogiochi

Mongia

Scusa la mia ignoranza, ma non riesco add usare ogre3d,....ho scaricato il " sotware ", ma non mi ha creato nessun eseguibile, ma solo una cartella di nome OGRE SDK con all'interno dei file che non posso usare, vorrei chiederti come posso usare ogre, o se magari ho sbagliato download....

spero di non romperti le scatole,ma sono un principiante