Jump to content
Guest

Venus Ice Shader

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

oltre al lavoro classico (insegnate - grafico di interni - rompipalle...) il mio capo mi ha chiesto di postartargli un paio di rendering, tavole e altri lavori fatti tempo fa da mettere in esposizione nello studio/aule in modo da rinnovare un po' l'ambiente (ci sono tavole fatte nel 1995 e forse anhce più vecchie...) così mi sono messo a ricercare un po' di lavoretti... poi ho trovato questa prova di che avevo realizzato per dei test di HDRI...

Link alla discussione - ultimi 2 messaggi

Oggi mi sono messo li e ho realizzato una visualizzazione più scenografica se mi passate il termine... ho modellato molto velocemente un piedistallo vicino ad una colonna dorica, sistemato no pseud sfondo che andrò a sfumare ancora un po' e poi volevo realizzare una bella mappatura con il render to texture della colonna in moda da sporcarla/invecchiarla un po'... risultato del mio render to to texture alla fine è questo...

rendertotextm1.th.jpg

ma quando vado ad aprirlo in photoshop il file *.tga è nero perchè? dove sbaglio?

Intanto vi mostro uan delle prima camere realizzate delle 3 che ho in mente...

immagine compositata con l'occlusion

camera0400002mj6.th.jpg

occlusion

camera040000occyx1.th.jpg

La risoluzione finale sarà 1200x1800 pixel, per motivi di web l'ho ridotta quindi ho paura che perda un pochino...

Consigli sono ben accetti... anzi se mi spiegate il render to texture in Vray vi amo... :wallbash::wub:

:hello:

Circa il render to texture purtroppo non ti posso davvero essere utile, ma ti volevo cmq fare i complimenti x la venus ice, davvero molto, molto bello l'effetto ghiaccio e la resa :Clap03:

La texture della colonna/piedistallo invece...nsomma...cmq bel lavoro ^_^

Edited by JJ McTiss

Guest

Grazie per i complimenti...

la texture della colonna è un semplice materiale con un po' di glossiness e una mappa nel bump... ho cercato di fare di meglio, ma non riesco a perfezionarla per ora... ora sto renderizzando altre viste con lo sfondo leggermente sfumato...

Era carino riuscire a dare un segno del tempo alal colonna... per quello volevo usare il render to texture che con scanline funziona molta bene, ma in Vray sembra di no... alternative?

Guest

Ecco le altre camere con lo sfondo corretto... allego anche una bozza di come le vorrei impaginare, essendo una serie pensavo di impaginarle semplicemente mettendole in fila e con la mia firma al fondo, am sono indeciso sullo stile... per ora vi posto un esempio con le immagini dell'ambient Occlusion mentre rtenderizzo l'ultima vista...

camera012cb4.th.jpg th_19099_camera_02_2_122_38lo.jpg

th_19104_prova_gen_occ_copy_122_178lo.jpg

intitoli Venus Ice e vuoi ke nn mi inserisca nella discussione? :P

hai pensato invece ad un materiale SSS? applicata alla statua renderebbe con i suoi volumi

in max 9 c'è il materiale preconfigurato Frosted Glass (se nn sbaglio il nome) ke nn è SSS ma simula il ghiacchio degli iceberg davvero bene ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Guest

No, non ci avevo pensato... devo ammettere che sui materiali SSS per ora sono molto ignrante... non ci volevo perdere molto tempo perchè volevo consegnare il lavoro assieme ad altri in un cd domani mattina così da potermi dedicare di più ad altri lavori... in ogni caso, visto che ho Max 9 a disposizione, guardo il materiale e cerco di riportarlo su Vray se non è troppo incasinato, magari viene molto più figo... figo sarebbe fare la Venus con vari materiali come la cera (unico SSS che ho realizzato in questi anni) e renderizzarla... ma di tempo sempre poco :(

grazie della dritta magari se ho tempo lo sistemo e lo consegno martedì ;)

cmq x il Frosted lo trovi nella categoria Arch&Design di Mental Ray.

qunado entri nello slot, cercalo nella lista dei mateiali già preconfigurato. ti consiglio, x vedere che effetto fa, di mettere bassi valori rendering la prima volta xkè è pesantino nel rendering (rispetto a un materiale normale)

Guest

mhmhmhmhhmh.... Icer, credo che tu abbia capito che sono uno che fa un sacco di test se ha la possibilità vero? ;)

Ok, la versione per il mio capo diciamo che è già pronta e ora inizio a studiarmi un po' il Mental Ray su Max 9... Icer mi devi dare due consigli che non riesco a capire, sei pronto? :P

Prendo come riferimento questo tutorial su Mental Ray e HDRI...

http://www.3dm3.com/tutorials/mr/

Noto una prima cosa diversa da Vray... che l'HDRI viene messe nell'enviroment di Max quindi a logica è visibile in camera, c'è un modo per evitare di vederla? ti spiego... in Vray posso mettere la mia mappa HDRI in uno slot che si trova nel pannello del rendering di conseguneza non la vedo direttamente nello sfondo di Max, io vorrei realizzare la stessa cosa in Mental Ray, come faccio? è possibile farlo?

ciao e grazie per ora

Matteo

si, mi sono accorto ke sperimentare e imparare è una tua caratteristica (peraltro la mia)...

quindi, se devo fare questi rendeirng hdr in cui lo sfondo lo vedo, io faccio i render a layer, così il layer reflection è solo con le riflessioni e nn mi viene fuori lo sfondo.

magari c'è il metodo (credo ke ci sia) ma nn l'ho ancora scoperto. ho provato a mettere la mappa hdr nello skylight ma nn viene la stessa cosa. :unsure:

Guest

Ho fatto una prova veloce, ma non mi riesce :crying: ... anzi mi viene una casella di errore grossa come una casa :wacko: ... facciamo le cose fatte bene, mi studio per l'ennesima volta Mental Ray così per uan volta cerco di impararlo senza problemi inizio dal solito tutorial che più lo guardo e più mi rendo conto che forse lo so a memoria, am non capisco perchè non riesca a tirar fuori un rendering in MR... :wallbash:

http://lakehao.home.comcast.net/ex_mentalray.htm

Posso chiederti cosa intendi con rendering a layer? magari è la stessa cosa che intendo io, am non sapevo si chiamasse così... è per caso quando renderizzi e separi tutto con il render element?

ciao e grazie infinite...

Posso chiederti cosa intendi con rendering a layer? magari è la stessa cosa che intendo io, am non sapevo si chiamasse così... è per caso quando renderizzi e separi tutto con il render element?

oh yes :blush:

cos'è di preciso ke nn ti viene, nn sono una cima ma magari ti posso aiutare ;)

Edited by icer

Guest

La finestra brutta e cattiva con le scritte rosse viene solo quando si sbaglia qualcosa?

untitled1nm6.th.jpg

In scena ho messo uno Spot MR con i settaggi di default, nel Final Gather ho impostato un settaggio presistente come Low e ho messo solo la spunta per attivare la GI... risultatato... messaggio di errore :(

Domani mi sa che mi faccio imprestare il cd di Mental4Ever è valido?

Edited by Guest

il cd nn so dirti se è valido, nn l'ho mai visto.

quell'errore viene quando i raggi "si disperdono" e nn si "depositano" su un oggetto (ake se talvolta questo principio nn è valido ma di solito è questo)

x risolverlo io creo un cubo x inglobale tutta la scena e nelle prorpietà imposto nn visibile, e nn visibile alle riflessioni. il problema scompare.

cmq ho già provato e il risultato nn cambia. anke con quell'errore il rendering nn subisce lacune. ti avverte solo della situazione e impiega un pò più di tempo.

Edited by icer

Guest

ok.. ci proverò... sui CD ti faccio sapere ;)... ora sono tornato un attimo a Vray per sistemare due cose e per iniziare a ultimare dei lavori più urgenti :wallbash: riesco pure a perdermi nelle sperimentazioni :wallbash:

quando si sperimenta c s perde sempre. :blush:

cmq basta anke un piano sotto l'oggetto. è una cosa strana, anke xkè quando utilizzavo il Mr con il max 6 (era ancora esterno e tramite il Mental Ray Connection lo si poteva utilizzare) nn c'èra questo errore. è con le verisoni nuove di Mr ke viene fuori, ma come t ho detto, il risultato con o senza il warning nn cambia. -_-

Guest

Grazie Icer... ti rispondo solo ora per via della mia impossibilità di controllare la mail a lavoro (srano verò? uno studio che non fa controllare la mail ai suoi dipendenti perchè non gli funziona il Wireless e la LAN è esclusiva di qualcuno... :wallbash: ) ....

Proverò tra poco mettendo un piano e via... nelal pauisa caffè prima di mettermi a lavorare seriamente ad altri progetti... ;)

Guest

ecco due prove veloci con Mental Ray... Icer hai agione (naturalmente) messo un piano non visibile in camera e alle rifrazioni/riflessioni... rendering ok... o meglio viene sempre l'errore, ma lo fa tranquillamente...

mentalray01bl8.jpg

con lo shader consigliatomi...

mentalray02si1.jpg

Ho provato anche con l'HDRi, ma viene troppo scuro :wallbash:

Però per ora preferisco Vray, sarà che sono abituato male e che con lui mi ci trovo meglio... forse perchè lo conosco meglio :rolleyes:

striscia01fw4.th.jpg

Guest

Ops! pensavo te ne fossi dimenticato :P

Certo che la finirò, con un attimo di pazienza la finisco anche perchè Mental ray mi sta prendendo bene e anche se non lo so usare alla perfezione pensa che sono riuscito a tenere una lezione sull'illuminazione di un interno e di un esterno... roba semplice lo ammetto, ma è servito per far capire a molti il passo successivo a Vray ;)...

Il DVD Mental4ever è fatto bene anche se non ho avuto molto tempo a disposizione per studiarmelo (Tank!Tank!, Barca, lavoro... un po' pieno?) lo consiglio a tutti coloro che vogliono iniziare con MR e hanno bisogno (some me) di un aiuto in formato Video - link...

Già che ci sono ti chiedo come si comporta con le animazioni Mental Ray... con un materiali neutro e stessa illuminazione è più veloce di Vray oppure siamo li?

...appena hai un pò di tempo libero :)...

Appena ho un po' di tempo libero... respiro, vado a prendere la birra che non ho preso ieri e la finisco la venus ;) ....

Ciao e grazie bello!

Già che ci sono ti chiedo come si comporta con le animazioni Mental Ray... con un materiali neutro e stessa illuminazione è più veloce di Vray oppure siamo li?

nn uso vray, quindi nn posso fare paragoni :(

Guest

volte ritornano... sui vecchi WIP... avevo due secondi liberi dopo aver ripulito il Pc e aver spostato tutto l'arredo dell'area di lavoro mi sono reso conto che sul desktop c'era uan cartella con tale lavoro... bene mi sono messo li e con le conoscenze di ora, se pur poche, di mental ray mi sono messo a testare un pochino e ho tirato fuori questo render che sono andato a modificare in Photoshop.... l'idea del ghiaccio non c'è per niente, però mi è piaciuto giocarci un pochino e vedere un po' come funzionava meglio l'ambient occlusion in Mental Ray... magari tra un apusa e un altra prendo lo shader di default consigliato da Icer e me lo setto a piacere... nel frattempo ecco due immaginette... Icer vedi che te la finisco ;)

th_37124_render_01_final_122_104lo.jpg

Questo mi è venuto fuori sbagliando layer in photoshop però non mi dispiace come immagine... forse dice poco.. però...

th_37125_render_02_final_122_1018lo.jpg

Mat

P.S.: forse lo conoscete già... ma mentre lavoro adoro avere qualcosa sul 2° schermo o Pc che scorre... mi tiene compagnia... stasera avendo esaurito la lista dei film mi sono consolato con questo ;)

Ciao Mat, ankio penso di essere piu' ferrato in Vray ,cmq per il discorso HDR sfondo penso che tu possa fare una cosa.

Crei una classica semi sfera che fa da sky dome e la mappi con bitmap HDR : luminosita al massimo ovviamente.

Dopo ,dalle proprieta' ,la nascondi alla camera... o no :blink2:

Oppure puoi sempre usare i pass... :rolleyes:

una domanda : dove hai trovato la venus?

Guest

Sto lavorando a pass... l'HDR l'ho messa come sfondo e poi ho salvato in *.TGA, ma credo che proverò anche al strada che mi hai appena consigliato perchè poi il *.TGA mi crea roblemi per lo scontornamento...

La Venus è un modello che mi è stato dato da una ditta con cui collaboro credo sia un modello a pagamento, provo a sentire la ditta e se mi contatti privatamente ti faccio sapere o ti faccio contattare dalla ditta stessa.

Mail

hei Mat..ti dico un segretuccio che non devi dire a nessuno: se vuoi usare l'hdr in una scena ma non vuoi metterla come sfondo, puoi inserirla nell'environment del materiale (meglio se A&d) così allo sfondo gli puoi applicare cioè che vuoi mantendo le riflessione dell'HDR ;)

Mi raccomando..che rimanga tra noi... :lol: