Jump to content
Dover

Cercando L'ispirazione

Recommended Posts

Salve, ho cominciato a fare un piccolo lavoro in SketchUp, magari alla fine metto su una città intera, per ora sto cominciando con la prima villa, è una villa molto grossa, ecco le primissime immagini dopo qualche minutis dall'inizio:

post-31306-1169926509_thumb.jpg

post-31306-1169926539_thumb.jpg

Nessuna risposta perchè:

1- è sabato sera (io sto uscendo ciao)

2- il lavoro è base (uno per commentare aspetta altrimenti scrive vai avanti)

3- non hai detto perchè lo fai (lavoro, studio, passione, rimedio all'alcolismo :P )

4- ti dà gioia

5- quinato il fiume

6- iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Buon lavoro

:hello:

grazie Sardo, comunque adesso metto il trio di case in versione completa senza textures, aspettate altri minutis, per quanto riguarda la motivazione... magari mi apro un sito web con qualche lavoro del genere... quindi, divertimento

è una spece di piccolo residence per il momento, quella cosa alcentro a dire il vero, non ho ancora capito cosa sia... l'ho fatta perchè non sapevo cosa metterci... per le disproporzioni, baterà aggiungere altri edifici e svaniranno nel nulla, nel modello si una città nessuno sta a guardare ai particolari. Se dovessi curare ogni cosa su un centinaio di edifici sarebbe un'impresa eroica... non so se rendo l'idea. comunque adesso è tardi per continuare, ho cominciato con le textures dei primi tre edifici, continuo a scivere domani, a mente fresca magari

non ho ancora capito cosa sia... l'ho fatta perchè non sapevo cosa metterci... per le disproporzioni, baterà aggiungere altri edifici e svaniranno nel nulla, nel modello si una città nessuno sta a guardare ai particolari. Se dovessi curare ogni cosa su un centinaio di edifici sarebbe un'impresa eroica... non so se rendo l'idea.

fare qualcosa non sapendo cosa essa sia non mi pare un buon principio.

che in un modello complesso nessuno faccia caso ai particolari è una tua idea, nonchè la cosa più sbagliata da credere quando si fa 3D.

se ti preoccupa la portata dell'impresa non iniziarla neppure, fa un edificio a sto punto e cerca di farlo decentemente, rispettando i canoni architettonici delle proporzioni e avendo la massima cura per i particolari.

v.

Guest

fare qualcosa non sapendo cosa essa sia non mi pare un buon principio.

che in un modello complesso nessuno faccia caso ai particolari è una tua idea, nonchè la cosa più sbagliata da credere quando si fa 3D.

se ti preoccupa la portata dell'impresa non iniziarla neppure, fa un edificio a sto punto e cerca di farlo decentemente, rispettando i canoni architettonici delle proporzioni e avendo la massima cura per i particolari.

STRAQUOTO.

Comunque mi piace lo stile del progetto ;) , bravo .

Ciao.

Edited by Guest

è una spece di piccolo residence per il momento, quella cosa alcentro a dire il vero, non ho ancora capito cosa sia... l'ho fatta perchè non sapevo cosa metterci... per le disproporzioni, baterà aggiungere altri edifici e svaniranno nel nulla, nel modello si una città nessuno sta a guardare ai particolari. Se dovessi curare ogni cosa su un centinaio di edifici sarebbe un'impresa eroica... non so se rendo l'idea. comunque adesso è tardi per continuare, ho cominciato con le textures dei primi tre edifici, continuo a scivere domani, a mente fresca magari

Siccome anche l´architettura, per quanto opinabile, oltre al suo lato artistico-estetico, deve ancora avere un minimo di funzionalitá, o cerchi di fare qualcosa di estremo e provocatorio (cosa che non credo possano essere tre case con tetto a falde) e allora possiamo per un attimo dimenticare il lato funzionale, o cerchi di fare qualcosa di semplice (tre case con tettoa falde) in maniera corretta, cercando di dare un minimo di significato funzionale e strutturale a quello che stai facendo, altrimenti é come fare delle anatomie umane con muscoli inventati, non ha molto senso.

Se ti interessa la modellazione e il texturing, magari prendi spunto da esempi famosi (che trovo un esercizio anche migliore, cosí hai dei vincoli da rispettare), se ti interessa il lato architettonico parti da uno straccio di pianta e sezione (altrimenti chiunque, piuttosto che criticare il modello e il texturing prima criticherá l´architettura), se non ti interessa assolutemente il lato architettonico vai su qualcosa di piú astratto....

Non so se hai intenzione di lasciare tutto dentro Sketchup o se vuoi esportare il tutto dentro Max o altri per il render... nel prrimo caso nessun problema, nel secondo occhio alle facce BLU... quello è il lato con la normale negativa, se lo esporti ti trovi le facce flippate ;)

Philix, 27 comunque, ho intenzione di lasciarlo in Sketchup, non è una specie di esercitazione, metto in WIP solo questa parte, per la città la continuerò saltuariamente. Datemi cinque minutis e metto l'immagine del disegno texturizzato, magari ci aggiungo qualche oggetto.

Hai perfettamente ragione Raffus, preferisco continuare il mio lavoro 2d di pezzi meccanici in autocad... per quello a volte mi pagano pure.. lol

Edited by Dover

Hai perfettamente ragione Raffus, preferisco continuare il mio lavoro 2d di pezzi meccanici in autocad... per quello a volte mi pagano pure.. lol

...non sono daccordo nel senso che fai bene a fare questi esercizi solo che ti conviene farli ispirandoti inizialmente a qualcosa di architettonicamente già compiuto così fai esperienza e allo stesso tempo ti rimangono delle immagini piacevoli che possono essere aggiunte al tuo portfolio!

secondo me al diavolo le proporzioni , il fatto che la fabbrica è più piccola della casa e che si trova attaccata ad essa, quando picasso disegnava (sporcava) le tele stava facendo grandissime opere anche se io potrei scambiarle per i disegni di mio nipote.

Secondo me bisogna fare quello che si desdera fare, a maggior ragione se non è per lavoro, perchè non c'e' cosa che viene meglio di quella che il nostro cervello vuole fare.

Secondo me illuminata in maxwell potrebbe anche essere d'effetto.

Io non sono architetto e vedo in giro 90% di architetti che non sanno fare gli architetti e che fanno cose molto più improbabili ed assurde.

per me a città finita e renderizzata in maxwell viene una figata come effetto, una specie di legolandia... dai ragazzi la fantasia dove sta?mi sembrate degli architetti diventati ingegneriii!eheheh

:P