Jump to content
Dover

Domanda Sulle Immagini

Recommended Posts

Salve, il titolo è poco chiaro. Il mio problema è mettere una immagine come texture di un oggetto. Con altri programmi ci sono riuscito, ma mi chiedevo come fare per Rhinoceros e MoI.

Spiego meglio, vorrei mettere una immagine come trama del quadrante di un orologio, come faccio?

la carichi come texture nel canale diffuse del motore rendering che usi.

il problema in rhino é che non supporta (ancora)uvw mapping, peró se ti fai una immagine proporzionale in dimensioni al quadrante dell'orologio non hai problemi, al massino dvi ruotare.

sei poi ti scarichi la wip di brazil e lo istalli, poi, anche usando un altro motore rendering, puoi assegnare uvw mapping agli oggetti in rhino.

in moi mi sembra che non ci siano proprio materiali.

ciao

Scusami, non uso Rhino da molto, non riesco a trovare il canale diffuse, ho cercato tutte le opzioni di render, uso Rhino Render (quello di default).

Sapresti dirmi come arrivarci... sorry

In Rhino: seleziona un oggetto e vai sulle proprietà (o scrivi properties oppure clicchi l'icona col cerchio multicolore tra i layer e lo shade.) Ora cambia "object" con "material", e nella nuova finestra che ti si aprirà troverai scorrendo in basso le impostazioni per le texture, diffusa o bump. Non aspettarti grandi risultati, è una funzione primordiale e mai sviluppata.

La mappatura in Rhino risente moltissimo dell'unità di misuara usata. ^_^ Ti consiglierei di usare i centimetri o metri (a seconda del soggetto da modellare). Se usi un materiale standard pui caricare la texture in diffuse e scalarla li (funziona come l'UVW map di autocad. Se usi Flamingo le impostazioni sono simili, ma pui utilizzare più opzioni. ;)