Jump to content
pS8

Creare Set E Illuminazione Per Cartoon

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un problema da provi sperando che qualcuno di voi possa avere la soluzione! Ho modellato un mio personaggio, e ora volevo fare alcuni render. il problema è che volevo dargli una sorta di effetto cartoon, ma non so cm fare! Tutto questo in maya!

qualcuno di voi sa cm fare o ha scene gia preimpostate??? grazie!

Guest

Beh,c'e' il modulo di Shading Toon integrato,dagli un'occhiatina,poi c'e' il motore di rendering MayaVector integrato che non e' male anche.

Fammi sapere,ciao,Andrea.

Guest

:eek:

Beh, per questo non basta un semplice motore di rendering.

Per cominciare calibra illuminazione e materiali...

Cartoon non nel senso colorato simile illustrazione, ma in uno stile tipo film come ad esempio quelli Pixar

In Maya hai già integrato un motore di rendering che per filosofia e qualità raggiungibile rivaleggia con il Renderman della Pixar. Parlo di Mental Ray e se miri ad una simile qualità dovrai studiarlo a fondo. Per il resto sarà tutta una questione di stile. A grandi linee i modelli sono tra lo stilizzato e la caricatura mentre nel caso di oggetti animati la Pixar usa mettere elementi come bocca e occhi per dare espressività (vedi cars) e ciò può essere considerato la componente cartoon. Ma guardando bene puoi notare che le texture e i materiali impiegati sono di alta qualità, spesso fotorealistici. La Pixar ha un ottimo equilibrio tra cartoon e realismo. Spero sia stato chiaro.