Jump to content
patraclo

Inventor Più Stu Max

Recommended Posts

Ciao a tutti sto provando ad usare il programma di grafica Inventor 9, e visto la sua compatibilità con Studi Max, mi è molto utile anche perchè riesco a modellare certi oggetti più facilmente. Il problema, sta nel fatto che, le filettature che con Inventor riescono alla perfezione, una volta importato l'oggetto in Max, queste non si vedono, e per esempio un cilindro filettato con Inventor, risulta un normale cilindro liscio con Max.

Qualcuno usa questo programma?, scusate se posto qui questa domanda, ma nel forum non c'è stranamente una sezione per il programma Inventor.

Grazie per l' aiuto!!

PS: spererei in futuro di vedere una sezione per inventor, ottimo programma di grafica, specialmente per parti meccaniche,

Le filettature di Inventor non sono "vere" a meno che tu non le crei facendo il loft di un elica. Quando tu filetti con Inventor ciò che interessa al programma è convertire poi la filettatura nella successiva messa in tavola. Se fai la visualizzazione ombreggiata del modello, la filettatura che vedi è una texture applicata. Per questo motivo quando converti in max le filettature non son riportate. Sarebbero molto pesanti i file se le filettature fossero reali.

Grazie!, saresti così cortese di spiegarmi ,allora come devo fare per visulizzare le filettature fatte con inventor su max?

A quanto ho capito inventor applica una texture con la forma di filettatutra, che è poi visibile solo con inventor, ma se vogli vederle con Max come devo fare? Grazie di nuovo!!

Ciao, se vuoi creare una filettatura che non sia una texture, esegui uno schizzo che rappresenti la sezione trasversale della filettatura, poi crea una linea o un asse di lavoro che sarà l'asse di rivoluzione della filettatura.

Clicca sullo strumento elicoide, seleziona il profilo e clicca sull'asse di lavorazione prima creato, nella scheda elicoide modifica i parametri secondo le tue esigenze.Questo per quanto riguarda una filettatura libera,non vincolata a cilindri o fori, potrebbe essere anche una molla.

Se vuoi creare la filettatura su un cilindro o un foro il procedimento è un pò più lungo e lo puoi trovare sulla guida di Inventor.

Ciao e buon lavoro. :Clap03:

@patralco

per esigenze di lavoro dovrò imparare a usare inventor.

Te da dove sei partito? mi potresti segnalare qualche buon tutorial o qualche guida che hai seguito?

come ti stai trovando con questo programma?

ciao e buon lavoro

@patralco

per esigenze di lavoro dovrò imparare a usare inventor.

Te da dove sei partito? mi potresti segnalare qualche buon tutorial o qualche guida che hai seguito?

come ti stai trovando con questo programma?

ciao e buon lavoro

ottimo programma per la modellazione, e di facile uso, i file che si ottengono sono perfettamente compatibili con Studio Max.

io modello quasi esclusivamente con inventor, poi carico tutto su max, applico luci, materiali ecc, poi renderizzo il tutto, conn ottimi risultati. Ti consiglio di provarlo!!!!!!!

ottimo programma per la modellazione, e di facile uso, i file che si ottengono sono perfettamente compatibili con Studio Max.

io modello quasi esclusivamente con inventor, poi carico tutto su max, applico luci, materiali ecc, poi renderizzo il tutto, conn ottimi risultati. Ti consiglio di provarlo!!!!!!!

è ottimo inventor,anke io lo uso e poi porto tutto sotto max.xò dipende sempre da cosa vuoi creare.x le parti meccaniche è ottimo,ma x modellare case,o strutture supercomplesse è meglio(secondo me)autocad.

mirmir... anche te sei della famiglia "non leggo le FAQ ma aspetto i warning?"

Vai a dare una letta va, ti conviene