Jump to content
Fumereo

Shaders Realtime In Maya (ashli)

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiedevo se c'era qualcuno piu' esperto di me nell'utilizzo del plugin di maya ashli.

Sto cercando di poter visualizzare in tempo reale alcuni shaders esportati da rendermonkey in maya. Per ora riesco solo a farne funzionare uno che ho scaricato da internet (un semplice diffusetexture). Gli altri che provo a far funzionare vengono caricati ma poi mi mostrano solo una superficie bianca.

Grazie degli eventuali consigli!! :hello:

Aggiornamento (magari a qualcuno sara' utile)

Tecnicamente il plugin ashli di maya legge qualsiasi .FX gli diate in pasto. Il problema e' che e' molto schizzinoso e se avete esportato il vostro fx da rendermonkey per esempio dovrete fare molto tweaking per farlo andare.

Inoltre non c'e' alcun tipo di debugger...si a volte venite informati all'interno dello script editor che qualcosa non va alla tale riga, ma molto piu' spesso vi ritrovate con la superficie bianca o gialla senza ulteriori spiegazioni.

Ancora ora sto cercando della documentazione che mi aiuti a far trasmigrare gli shaders da hlsl a un formato fx che ashli legga senza protestare.

Cos è questo ashli

?????????????a che serve

Ashli serve per usare shader real-time in Maya (penso ci sia anche per 3dstudio) gli shader "standard" di Maya e Mental Ray sono 1000 volte meglio degli shader in real-time (se non altro per il sampling) ma Ashli viene usato dagli sviluppatori di videogiochi e applicazioni real-time per vedere come si comporta il loro modellino con il loro shader real-time.

Ashli supporta sia il linguaggio di shading DirectX (HLSL) sia quello di OpenGl (GLSL), ma a quanto pare sembra sia molto schizzinoso :D .