Jump to content
avalu81

Problemi Mappatura Piano E Opacity

Recommended Posts

th_50944_albero_122_145lo.jpg

Nell'immagine che vedete, mappata con una foto di un albero sul canale diffuse e la rispettiva immagine in bianco e nero sul canale opacity, tutto intorno all'immagine appare quale fastidioso contorno bianco.

é possibile eliminarlo in qualche modo o dipende esclusivamente dalla qualità delle immagini usate?

In questo caso ho usato immagini dalla collezione TOTAL TEXTURE VOL 10. se non esiste una soluzione al problema e avete idea di dove si possano reperire delle buone immagini di alberi INVERNALI già scontornate o con canale alpha? Ho provato a vedere anche gli RPC ma non hanno immagini invernali.

p.s. non posso usare alberi 3d dato la grossa quantita presente in scena e il pc poco potente.

ciao a tutti :unsure:

Ci sono diverse ipotesi su quel problema.Ne prenderò in esame uno sperando che sia il caso tuo.Il difetto è dovuto all'antialiasing ovvero i contorni sfumati della sagoma.Se zoomi sull'immagine bianco e nero vedrai che ci sono dei pixel grigi.Visto che solo il nero è trasparente e solo il bianco è 'immagine' quella zona si trova....

Ai confini della realtà.

Per risolvere puoi(3 soluzioni diverse):

soluzione 1) aumentare il contrasto via photoshop facendo in modo che tu abbia un immagine fatta soltanto di pixel bianchi e neri ( ma poi devi cmq fare i conti con l'AA del filtro rendering)

sol.2) aumentare la zona nera facendo in modo che entri un po dentro la zona bianca..e lo fai selezionando il nero con la bacchetta magica in photoshop e poi facendo 'traccia' di 3 pixels (colore nero..impostato su 'centro')

sol.3) mettendo negli extended parameters ( mat standard) il falloff a 100 su 'out'.

Non so quale sia il tuo caso..ma al max provali tutti e 3 e vedi quale ti calza a pennello.

cmq..il problema è dovuto all'antialiasing quindi è lì che devi cercare.

X Gabriele

Il problema è esattamente questo, le immagini che ho usato fanno abbastanza schifo pur essendo tiff, quindi teoricamente con una qualità maggiore, basta fare un solo ingrandimento per rendersi conto dei pixel schifosi. Il metodo più semplice, mi sembrava quello di aumentare la zona nera intorno ai rami, in modo da far vedere il colore marrone della corteccia e ridurre quello bianco dei pixel vuoti. Il risultato però è scadente in quanto essendo i rami piuttosto stretti, contraendo la selezione in photoshop di almeno 4-5 pixel (tanti ce ne vogliono), si riduce di parecchio la parte visibile dei rami, quindi quando vado a mettere le ombre ottengo un risultato scadente in quando sembra vi siano dei pezzi di ramo volanti.

Il problema sussiste negli alberi invernali, perchè negli altri, quelli estivi, essendoci una folta chioma e un colore verde predominannte i contorni bianchi risultano quasi invisibili.

Cmq ora sto pensando ad una nuova soluzione. Prendere qualche albero della ONYXTREE, renderizzarlo a grande dimensione senza foglie e poi farmi dei jpg o dei render da questo, in modo da poter controllare al meglio la mappa di opacità.

se risolvo posto qualche risultato.

grazie per l'aiuto.

ciao