Jump to content
xedal

Un Consiglio Per Iniziare

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Innanzitutto faccio i complimenti per il bel sito e per l'utile forum.

Come vedete sono nuovo del forum, e, si può dire, alle prime armi con la grafica 3d, per lo meno rispetto a molti di voi.

Con questa discussione vorrei avere un vostro consiglio, per me molto importante.

Io studio ingegneria edile-architettura, e come programmi di disegno ho finora usato Autocad e Archicad, il primo per la parte bidimensionale e il secondo per i 3d.

Spesso però Archicad mi lasciava insoddisfatto, nel senso che mi sembra un pò troppo vincolato agli oggetti presenti nelle loro librerie.

Ultimamente ho "scoperto" Architectural Desktop, che dal mio modesto punto di vista è un buon compromesso fra i due.

Arrivo alla domanda se no finisce che scrivo un romanzo.

Dal momento che imparare bene un programma è una cosa lunga e difficile, vorrei sapere da chi già è nel mondo del lavoro e della progettazione, quali sono i programmi che, imparati ora, mi torneranno utili in seguito.

Non mi serve imparare un programma magari più facile se poi, quando dovrò andar oltre il semplice esame universitario, non mi servirà.

Al momento la mia idea (ma sono apertissimo alle vostre eventuali smentite) è quello di disegnare in 3d con Architectural Desktop, che però non mi soddisfa a livello di render: perciò, se possibile, mi piacerebbe integrarlo con altro programma più specifico che mi consenta di modificarne, a progetto finito, le texture, i materiali,......insomma tutto ciò che è necessario per dar vita a un render realistico. Oppure i render di Architectural Desktop sono all'altezza e sono io che ancora non so settare bene textures, luci, ecc.?

Premetto che sono ho già letto tutte le discussioni attinenti che mi sono servite per farmi un'idea: tuttavia ne ho aperto un'altra in quanto più specifica al mio problema. Spero di non essere contravvenuto alle regole.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi