Vai al contenuto
sara888

Barca A Vela

Recommended Posts

Ciao a tutti....

sono nuova di Treddi.....

mi chiamo Sara e finalmente sono giunta al termine dei miei studi!!!

sto facendo la tesi e mi devo occupare di modellazione di una barca a vela ma sono una neofita di 3d!!!

ho provato a guardare il tutorial di virtuelle ma nn sono riuscita a capire troppo :-(((((((

sapete darmi qualche buona dritta????

sapete anche dove sia possibile rtovare sezioni e piante in dwg o simili?

grazie infinite a tutti.....

un baci8!!! Sara.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Benvenuta Sara....

Per prima cosa... con quale software 3D vuoi realizzare la tua barchettina? Autocad? Rhinoceros? Cinema 4d?...

Poi senza offesa... se sei arrivata alla fine degli studi, quindi sei alla laurea, dovrest essere in grado di saperla disegnare una barca o per lo mno avere uan certa destrezza di come realizzare piante e sezioni di conseguenza non vedrei la necessità di cercare tali file in *.dwg... non credi? cmq prova a guardare nei siti delle ditte costruttrici sicuramente non troverai i file per autocad, ma almeno delle immagini di riferimento per capire com'è fatta una barca...

Ciao e buon lavoro

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti....

sto facendo la tesi e mi devo occupare di modellazione di una barca a vela ma sono una neofita di 3d!!!

ho provato a guardare il tutorial di virtuelle ma nn sono riuscita a capire troppo :-(((((((

un baci8!!! Sara.

ciao sara!!!

forse ti può essere utile questo programma:

http://www.hullform.com/

è gratis (c'è una versione free) è molto interessante e puoi esportare lo scafo direttamente in formato vrml ( poi lo puoi importare con qualunque programma compreso blender un ottimo programma 3d gratuito http://www.blender.org)

ciao ciao

lellosan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti....

un baci8!!! Sara.

per esempio....fatta adesso in 5 minuti367828901_9ca4e5961b_o.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!!!

grazie delle tante e inaspettate risposte......

sono alla fine,sì, quindi sezioni piante e prospetti sono in grado di disegnarli....

è più la paura nei confronti di qualcosa che nn ho mai fatto che mi blocca!!!

so che magari posso sembrare stupida... ma è così!

al contempo emozionata di fare qualcosa che mi affascina tanto.... speriamo di riuscire!!!

per questo avere qualcsa in dwg o simile magari mi era d'aiuto per comprendere meglio...

sezioni di barche nn ho trovato gran che! è un po che cerco....

il programma che dovrei usare è rhino oppure cinema 4d....

che mi consigliate?

smack8i!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso chiederti in cosa ti laurei?

cmq hai provato il tut dal sito di rhinoceros sulla creazione delle barche? è uno di quelli fondamentali ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
per questo avere qualcsa in dwg o simile magari mi era d'aiuto per comprendere meglio...

sezioni di barche nn ho trovato gran che! è un po che cerco....

tranquilla... solitamente discussioni del genere sono fatte da persone che non sanno neanche dove sta il tasto di accensione del Pc e la cosa seccante è che vogliono sempre la pappa scodellata, sicuramente non è il tuo caso...

Io sto seguendo un progetto di una barca a motore e anche per me è n'ambiente nuovo però posso contare su un mio collegas che ha lavorato parecchio in una ditta importante di produzione di Yacht... quindi trovo conforto nella sua esperienza.

Nel tuo caso essendo una tesi avrai parlato con un relatore quindi sicuramente se avete concordato il tema della tesi lui avrà una certa conoscienza in tale materia oppure sarai in contatto con ditte del settore... se non lo sei prova a contattarne una e a vedere se ti possono aiutare anche solo mostrandoti vecchi progetti o sezioni in formato *.pdf per farti un'idea di cosa vuol dire costruire o ridisegnare una barca...

Per quanto riguarda la scelta del software sicuramente Rhinoceros può aiutarti tantissimo essendo un software studiato anch eper quello e che garantisce una certa precisione caddistica che software come Cinema 4D, 3dStudio max, Maya... non possono garantire.

Il link postato da Algosuk è l'ideale però fossi in te mi guarderei anche il tutorial che trovi in questo forum...

tutorial->modellazione->modellazione di uno scafo di Gurugugnola

è totalmente di altro genere, ma almeno ti serve per capire come disegnarlo...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti