Vai al contenuto
Liuk

Cortometraggio: Albe Meccaniche

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo è il cortometraggio che abbiamo appena finito, il titolo è "Albe Meccaniche",

è stato fatto da noi, Giuliano Lo Bocchiaro ( www.bevel.it ) e Luca Bigliazzi ( www.lucabigliazzi.com ).

Siamo 2 studenti e Abbiamo deciso di metterci alla prova con grafica 3d e compositing

per vedere se fossimo in grado di creare dei buoni effetti speciali in un film, e sinceramente

siamo abbastanza soddisfatti di quanto abbiamo ottenuto!

Ci abbiamo messo 2 mesi, abbiamo iniziato il 10 dicembre e abbiamo finito 2 giorni fa!

A voi le critiche

Mirror1 -> http://www.bevel.it/?animations&id=31

Mirror2 -> http://www.lucabigliazzi.com/albe/albe_meccaniche.html

albe_cover001.jpg

Modificato da Liuk

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace.... come esperimento è riuscito..... :Clap03:

magari la recitazione va migliorata e le braccia sporcate un pò di sangue ed ingrigite ma è un'ottimo lavoro

:hello::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto sarduzzo e rilancio con : attore troppo poco muscolato (ghghghgh) e tempo della fase di ripresa dal risveglio troppo lunga, qualche gocciolina di sangue ci stava sulla schiena ehhh.

Ma aggiungo che : effetto del titolo in fumo, la camminata sottopelle e la resa delle braccine meccaniche sono favolose!

Bravi ragazzi!! complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ci hanno criticato in molti la ripresa iniziale del risveglio,ma è stata una scelta voluta per dare suspance.

Il sangue in effetti ci stava.

Le critiche sono state ottime, a parte quella dell'attore..dai stiamo facendo 3D..un po di clemenza! :blush:

Grazie soprattutto per i complimenti!

siamo commossi! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimi!! :eek: !!

Complimenti vivissimi! il compositing è riuscitissimo ed il lavoro in 3D pure.... mi piace in tutto.

Bravi! :Clap03:

L'unica critica costruttiva che mi sento di dare è che i tentacoli in alcuni brevissimi istanti vanno a scatti ma è una stupidagine.

Modificato da NeoX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grandissimi!! :eek: !!

Complimenti vivissimi! il compositing è riuscitissimo ed il lavoro in 3D pure.... mi piace in tutto.

Bravi! :Clap03:

L'unica critica costruttiva che mi sento di dare è che i tentacoli in alcuni brevissimi istanti vanno a scatti ma è una stupidagine.

ehy neox, grazie per i complimenti, davvero :)

Riguardo la critica sul movimento dei tentacoli hai pienamente ragione, il rigging ci ha fatto sclerare non poco, abbiamo usato la spline IK...e alla fine dopo mille sbattimenti non siamo comunque giunti ad avere un rig che ci desse un controllo serio ed efficace sul tentacolo purtroppo.

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La camminata sottopelle è veramente amazing, mi sarebbe piaciuta una illuminazione più cupa credo in bagno, un po come nelle scene di matrix, perchè mette più ansia e paranoia.

Spero di vedere presto qualche altro esperimento di camera tracking e compositing.

Dai che andate forti !!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La camminata sottopelle è veramente amazing, mi sarebbe piaciuta una illuminazione più cupa credo in bagno, un po come nelle scene di matrix, perchè mette più ansia e paranoia.

Spero di vedere presto qualche altro esperimento di camera tracking e compositing.

Dai che andate forti !!!!!!

Eheh, si dell'effetto sottopelle siamo particolarmente contenti anche noi. Per l'illuminazione hai ragione, non è molto d'atmosfera ma abbiamo cercato di tenere il budget a zero e quindi evitare di comprare luci e pannelli, etc

Grazie per l'incoraggiamento :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un buon lavoro davvero! Complimenti :)

Non mancano ovviamente dettagli da migliorare, ma direi che come esperimento per vedere se siete in gamba... beh, è riuscito. ;)

Le cose che non mi piacciono:

Il colore in generale, vero che il budget è basso, però con un po di Post forse si poteva ottnere un effetto più interessante, anche senza spendere in attrezzature.

La recitazione può migliorare, ma chi recita non è un attore quindi può passare. Ci voleva un'espressione più terrorizzata che da incantato (nel senso di stupito di qualcosa, incredulo).

Passando al 3d, ho notato anche io come osserva Niocs, che i tentacoli hanno un movimento anomalo, a volte scattoso.

Come materiale sono un po strani, a volte sembrano non rispettare l'illuminazione circostante (specie quando quella a sinistra dello spettatore si annerisce). Avrei fatto in modo che nella prossimità della schiena almeno, riflettesse la pelle in modo da ridurre quel distacco cromatico che lo fa sembrare un po finto.

Ottimo invece la camminata sotto pelle! M'è piaciuta tantissimo, peccato si, per il sangue che un po manca :)

Ultimo appunto... la base di Marilyn Manson (Resident Evil Theme) è ottima, non solo perchè l'adoro... ma perchè si adatta molto al corto che avete realizzato. Ciò che invece m'ha stonato è la canzone messa sui titoli di coda, decisamente troppo in contrasto :huh:

Nonostante tutto questo, non posso che farvi i complimenti, direi che siete sulla buona strada per un ottimo prodotto :)

Bravi davvero ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehy Satan, grazie per l'analisi dettagliata e costruttiva!

Sul colore sicuramente hai ragione, si poteva sistemare sicuramente in post, tuttavia abbiamo fatto un bel po' di prove e se vedessi la qualità originale inorridiresti: non siamo riusciti a renderlo drammatico ma per lo meno abbiamo tolto quel look da filmino cellulare che aveva all'inizio :D

Per la recitazione vabè, sicuramente vero però questo avevamo asd

Sul materiale dei tentacoli anche io ho odiato quel cambiamento di colore nei tentacoli della scena con ripresa frontale, ma non riuscivo a toglierlo e alla fine mi sono arreso

Per quanto riguarda il sangue, in 3D ci sembrava davvero impossibile fare qualcosa di decente e farlo realmente non era proprio alla nostra portata quindi alla fine ce la siamo giocata così.

Per la canzone dei titoli di coda l'abbiamo scelta per il testo più che altro che si adattava perfettamente al corto, però sì, effettivamente cambia proprio il mood.

Grazie ancora per il tuo commento, mi ha fatto molto piacere! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io invece vado controcorrente e dico che la musica finale mi piaceva, più che altro perchè essendo un corto, alla fine inserire qualcosa di più leggero, ma cmq sempre in tema, mi sembra una scelta azzeccata, specie se consideriamo il fatto che sono solo dei titoli di coda.

per il resto quoto in tutto e per tutto gli altri, per il bagno avrei scelto un'ambientazione forse piu PULP, con sporco ovunque, ruggine....insomma avrei ambientato il tutto non in una cameretta pulita, quanto piuttosto in una camera d'albergo tipo la peggiore delle bettole, magari con una illuminazione dall'alto che non svela ogni dettaglio, ma rende il tutto più ansioso....

cmq complimentissimi....dateci dentro che la stoffa ce l'avete

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao avalu81, per il bagno sarebbe piaciuta anche a noi un'ambientazione del genere ma sempre nella visione del budget a costo zero abbiamo deciso di girare a casa nostra gh :D

grazie per i complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente un buon lavoro, oltre tutte le osservazioni fatte da Satan e gli altri, ho notato che nella scena frontale, poco prima che il tentacolone centrale levi l'otturazione al protagonista, i tentacoli che tengono ferma la testa hanno un camera tracking un pò traballante, nel senso che non sono ancorati perfettamente alla testa.

Ma questo mi rendo conto è un compito abbastanza complesso quindi dato che non si nota tantissimo va bene così...

Bravi Bravi...

P.S.: per curiosità frequentate tutti lo IED o siete autodidatti?

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per satan:

il rigging è stato una delle cose più difficili come ha detto d3m0ni0, più che altro da controllare e gestire, ha dato non pochi problemi...camera tracking e rigging insieme poi ci hanno fatto sclerare un po!

una combinazione quasi letale. :blush:

Per madmatt:

si,Frequentiamo tutti e due lo IED ma le cose che abbiamo fatto sono quasi tutte autodidatte, è stato un nostro esperimento per vedere dove poteva arrivare.

Camera tracking ad esempio come tu hai fatto notare, l'abbiamo dovuta sperimentare da sola, era fondamentale per il nostro lavoro.

Sono ottime le vostre critiche, e sicuramente non fanno che migliorarci.

Rigraziamo tutti, davvero!

Modificato da Liuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo creato la storia quando eravamo ancora in fase digestiva e abbiamo fatto brutti sogni. :lol:

parlando seriamente, si, l'effetto sotto pelle ci è venuto molto bene, siamo davvero contenti.

grazie teokite!

Modificato da Liuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

viva la tetzuo generation...

bel lavoretto, ci sta.

una domanda puramente gratuita.

perchè un organismo che è già sotto pelle dovrebbe voler uscire dall'epidermide e rientrarci per via orale?

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel lavoretto, ci sta.

perchè un organismo che è già sotto pelle dovrebbe voler uscire dall'epidermide e rientrarci per via orale?

v.

Capisco la tua perplessità ma essendo un incubo, non abbiamo ritenuto dovesse seguire una logica strigente.

Ti ringraziamo per il commento!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel lavoretto, ci sta.

v.

Te lo spiego io:

Sto essere biomeccanico s'è stufato di stare dentro quel corpo... il tipo, vista la faccia beve troppo e mangia male, quindi dopo aver bestemmiato una vita per dover vivere in una discarica, ha deciso, ovviamente incazzato nero, di ribellarsi ed uscire (l'incazzatura si deduce dall'attacco alle tempie successivo all'uscita).

Poi, tramite sti tentacoli, inizia ad osservare il mondo esterno, così nuovo, pieno di luce.

All'inizio si meraviglia, però mentre è fuori ascolta le notizie del TG e si accorge che il mondo in cui sta entrando (o uscendo? :wacko: ) è ormai marcio, corrotto, difficile, devi lavorare sodo per portare a casa una pagnotta che lo stato si ripiglia intera e con gli interessi, fai la fame, devi avere a che fare con gente falsa e ipocrita...

E' così che il povero esserino meccanico, scandalizzato da questa atroce realtà, decide di tornare indietro e rituffarsi nella sua vita da parassita.

Non me ne voglia l'attore per l'associazione a discarica :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La storia continua che al risveglio l'attore cerca di autofagocitarsi per seguire l'esempio dell'esserino.

Ma era troppo raccapricciante per essere mostrato, per cui gli autori han preferito fare un Cut della scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, un ottimo esperimento, decisamente riuscito!

Sarei curioso di sapere che tecnica avete utilizzato per la camminata sottopelle... :blink: Favolosa!

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Te lo spiego io:

Sto essere biomeccanico s'è stufato di stare dentro quel corpo... il tipo, vista la faccia beve troppo e mangia male, quindi dopo aver bestemmiato una vita per dover vivere in una discarica, ha deciso, ovviamente incazzato nero, di ribellarsi ed uscire (l'incazzatura si deduce dall'attacco alle tempie successivo all'uscita).

Poi, tramite sti tentacoli, inizia ad osservare il mondo esterno, così nuovo, pieno di luce.

All'inizio si meraviglia, però mentre è fuori ascolta le notizie del TG e si accorge che il mondo in cui sta entrando (o uscendo? :wacko: ) è ormai marcio, corrotto, difficile, devi lavorare sodo per portare a casa una pagnotta che lo stato si ripiglia intera e con gli interessi, fai la fame, devi avere a che fare con gente falsa e ipocrita...

E' così che il povero esserino meccanico, scandalizzato da questa atroce realtà, decide di tornare indietro e rituffarsi nella sua vita da parassita.

Non me ne voglia l'attore per l'associazione a discarica :P

meno male che esistono i moderatori.... c'è sempre una spiegazione a tutto..... :Clap03:

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente bello....ottimo esperimento.....;) mi piacciono alcune scelte di ripresa.

anche il 3d è fatto piu o meno bene, nel senso che ci sono alcuni punti in cui è palese la finzione ma al 70% è tutto molto ben integrato complimenti....

...finalmente si comincia a fare qualcosa di diverso rispetto ai sempre uguali interni o alle solite pre-visualizzazioni architettoniche....

complimenti ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
veramente bello....ottimo esperimento.....;) mi piacciono alcune scelte di ripresa.

anche il 3d è fatto piu o meno bene, nel senso che ci sono alcuni punti in cui è palese la finzione ma al 70% è tutto molto ben integrato complimenti....

...finalmente si comincia a fare qualcosa di diverso rispetto ai sempre uguali interni o alle solite pre-visualizzazioni architettoniche....

complimenti ancora

beh...se mi pagassero per fare rendering di mostriciattoli che ti entrano da dietro e ti escono dalla schiena per poi rientrare dalla bocca, sarei contento.

...per ora mi devo accontentare di architettura.... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh...se mi pagassero per fare rendering di mostriciattoli che ti entrano da dietro e ti escono dalla schiena per poi rientrare dalla bocca, sarei contento.

...per ora mi devo accontentare di architettura.... -_-

a noi non ci pagano mica :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti