Jump to content
D@ve

[mini Contest] - Nuova Collezione Di Shaders

Recommended Posts

(carini? che commento freddino....)

Scusa D@ve, mi è sfuggita la cosa degli occhi.

Ma è facilmente rimediabile.

Io ho tenuto lo sfondo molto semplice appunto per esaltare gli shader.....

scusate, ma a parte quella di Neox che mi piace perchè strana, le altre hanno uno sfondo che mi distrae molto dal soggetto.

Anche quella di www.vray-materials.de mi disturba...

Piace anche a me molto il modello e l'idea di neox, però lo gnak che interpretra il materiale che andiamo a valutare occupa meno del 50% dell'oggetto complessivo, inoltre credo che se ci devono essere delle parti che manterranno sempre i propri shaders, queste dovranno essere sempre più neutre possibili perchè altrimenti si possono presentare degli accostamenti orribili che screditeranno il materiale stesso. Quanto al logo, mi pare giusto che un piccolo logo ci deve pur essere, in modo da indentificare a pieno la comunità che lo ha reso disponibile, poi se cambia..... o lo si tiene in ricordo del glorioso start del forum o con qualche colpo di mouse lo si cambia..... A questo punto rinnovo i complimenti a neox ma se proprio andiamo a vedere l'utilità del modello, non vorrei che l'ottima resa e qualità di modellazione facciano perdere di vista lo scopo, le altre proposte sebbene più semplici in qualità di resa e meno complicate dal punto di vista del modello assolvono meglio allo scopo. e' ancora un po' troppo presto per scegliere ragazzi, devono ancora sparare le cartucce molti pezzi da novanta e credo che ne vedremo delle belle.

:P Si ti quoto in tutto..... la mia è più una benigna provocazione, penso che D@ve intendesse proprio una base dove alloggiare il mitico Gnak! Per la scelta.... beh! di cartucce se ne possono sparare quante se ne vogliono! avanti quindi, anch'io non vedo l'ora di vedere che idee usciranno dalle menti sconvolte di alcuni treddiani che conosco bene! :D

Ho renderizzato un pò di materiali per vedere come si presentano:

gallery_1724_39_137419.jpg

gallery_1724_39_121221.jpg

gallery_1724_39_5191.jpg

Ciao! ;)

faccio una postata rapida di alcune prove, per vedere l'efficacia della scena

127fs2481534_th.jpg 127fs2481621_th.jpg 127fs2481729_th.jpg 127fs2483291_th.jpg

la prima ha luci diverse rispetto alle altre 3.

Cmq così si possono notare trasparenze, rifrazioni, riflessioni, SSS, bump etc in diverse situazioni di luce

Quello di Neox secondo me è splendido.

Magari si potrebbe cambiare un pò la proporzione della base rispetto allo gnak rimpicciolendola un pò.

Assegnerei anche un legno di un colore più chiaro e neutro.

Comunque Neox lavoraci perchè l'idea è ottima! :Clap03:

Piccolo up

Occhi sistemati e diminuito spessore della prima base per meglio valutare i materiali trasparenti (Riflessioni e rifrazioni).

Mi piacciono molto le riflessioni :)

Quello di neox è più particolare ma anche questo mi piace MOLTO! ;)

D@ve

A me piace mlto il set di Ichigo, soprattutto perche c'e' sia il piano piatto della base che le parti arrotondate dello Gnak :)

Io almeno punterei su questo, fare una base con parti piatte e arrotondate, cosi si vede meglio il matriale :)

Anche a me piace quello di Ichigo, è semplice e funzionale (a noi serve per far vedere il materiale no?) la basse arrotondata è anche incavata quindi permetterebbe anche di vedere come si comporta con smussi e trasparenze su superfici piatte.

Unica cosa che cambierei è il pavimento... magari mettendoci quello di Neox che è perfetto.

Uè sto contest winner non sbaglia un colpo, quoto Guido per la base più piccolina magari anche solo dall'ultimo anello d'oro in su. Mi piace un sacco anche quello di Franco, meno d'effetto ma, secondo me, più adatto. Nella scena credo sarebbe interessante una luce da dietro per valutare materiali traslucenti e SSS e una parete o altri oggetti per vedere il bleeding, glossiness sulle riflessioni e altri effetti legati alla risposta del materiale alla scena circostante.

my 2 cents.

F

Test con altro materiale.

Forse il materiale è un po' strano nelle riflessioni mentre nelle rifrazioni è ok.

Ma tanto non è un test sui materiali...vero?

P.S. Il set di Laura mi piace. C'è tutto.

Edited by franco-rnd

uffy.. nessuno ke ha guardato il mio.. doppio uffy... :(

vabbuò, la mia cartuccia l'ho già sparata... alla prox :P

Come non l'ho guardato! :)

Però mi piacciono (senza offesa) di più per adesso le proposte di neox e franco-rnd

Dai continua icer ... non è detta l'ultima parola! :D

D@ve

@franco-rnd: la mappa HDRI che hai usato è free giusto? altrimenti non possiamo includerla nel pacchetto poi :)

@neox: ma gli occhi dello gnack (le pupille) non erano uno più grande e uno più piccolo? Li hai modificati?

@Neox

secondo me il tuo modello andrebbe benissimo se lo inquadri deiversamente, in una prospettiva che da maggiore rilievo allo gnak, tanto quello lo puoi mettere in qualsiasi posizione sfruttando il movimento della struttura della clessidra, in modo che non dovrai modificare le proporzioni della base poi sproporzionato, perchè secondo me se rimpicciolisci la base poi il tutto non rende.

@franco-rnd: la mappa HDRI che hai usato è free giusto? altrimenti non possiamo includerla nel pacchetto poi :)

@neox: ma gli occhi dello gnack (le pupille) non erano uno più grande e uno più piccolo? Li hai modificati?

:mellow: Urka non me ne ero accorto.....evidentemente cercando di indirizzare lo sguardo verso la telecamera ho rimpicciolito l'uvw map.... provvedo a sistemare la scena con i relativi consigli che mi avete gentilmente fatto osservare. Grazie Mitici! ;)

Quella di di NEox: il piedistallo, troppo elaborato, occupa troppo spazio nell'immagine, troppa... un piedistallo semplice e un buon set illuminotecnico è la formula corretta pe run ottimo modello per shader.

Io credo che quella di NeoX sia bellissima......

:Clap03:

Ha impalato lo Gnak :devil:

Me gusta quella di Franco... seguirei i consigli del gurizio, inquadrato più dal basso e piano che curva per fare da sfondo allo Gnak, magari la scritta "treddi.com" solo nella parte che sale in modo da far gustare la trasparenza degli shader.

@ D@ve... ma davvero vuoi cambiare logo :crying:

Edited by Macphisto