Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tanassi

Cintiq Delle Mie Brame

Recommended Posts

ok mi potresti fare un favore? fotografare il connettore del samsung..se va bene l'alimantatore e il controller (dovrebbe essere appunto lo stesso dell'aoc) ti posso spedire un pannello lcd compatibile senza aspettare gli ffc..ne ho due...

allora ho deciso...per 30 euro mi becco il samsung e provo a vedere che connettore ha.

Se ha il connettore dell'aoc ti spedisco un pannello anche a te altrimenti passo al progetto intuos2 penso mi arrivi prima la tavoletta 12x18 dei connettori e monto il 19".....

Se ha qualcuno può interessare ho risolto il problema del jitter della penna dovuto ai neon schermandoli con una striscia di carta stagnola sopra il neon e tra il neon e la tavoletta grafica.

Ora l'ultimo problema che resta è il remapping delle coordinate in quanto le dimensioni della tavoletta e dello schermo non coincidono e cursore e penna si sfasano...qualcuno ha risolto via softare questo problema?

cintiq.jpg

Se ha qualcuno può interessare ho risolto il problema del jitter della penna dovuto ai neon schermandoli con una striscia di carta stagnola sopra il neon e tra il neon e la tavoletta grafica.

Ora l'ultimo problema che resta è il remapping delle coordinate in quanto le dimensioni della tavoletta e dello schermo non coincidono e cursore e penna si sfasano...qualcuno ha risolto via softare questo problema?

cintiq.jpg

è normale che questo accada all' inizio, devi calibrare la tavoletta allineando l'input della tavoletta con il monitor.

puoi fare questo molto facilmente dal pannello del driver della Wacom.

una volta bloccato il monitor sulla tavoletta non devi far altro che definire l'area attiva della tavoletta in modo che il vertice in alto a sinistra e quello in basso a destra coincidano con quelli del monitor.

il driver ti chiederà questi punti in fase di calibrazione.

ciao... Vince

btw: ma che cosa sono quelle rotelle agli angoli superiori del monitor? bel video! :)

ciao ranf leggo adesso i tuoi post, fammi capire, hai scoperto che il controller dell'aoc è compatibile al samsung, per cui puoi spedirmene uno per il mio samsung???

sicuro che non necessita di prolunghe di cavi FFC????

mhhh, costo????

-

Ciao a tutti,

ho una Wacom Intuos 3 A4 che ho acquistato nel 2008 ma dopo aver provato la Cintiq 21 UX nello stand di una fiera ho capito che quello che mi serviva veramente era una Cintiq, solo che la trovo un po' troppo costosa ed anch'io credo che Wacom o qualche altra ditta rilascerà prossimamente delle screen-tablets a prezzi più accessibili della attuale 21 UX , quindi anche per questo preferirei fare da me una screen-tablet.

La 12" della Wacom è troppo cara rispetto alle dimensioni, credo che ci vorrebbe almeno un 15" o qualcosa di più dato che lo spazio di uno schermo sul quale disegnare non è mai abbastanza.

Ho trovato questo thread sulle self-made screen-tablets veramente interessante e con molte specifiche .

Bongofish è chiaro ma su alcuni passi e per alcune specifiche tecniche ho delle difficoltà, soprattutto ci sono alcuni termini tecnici in lingua Inglese che a volte non sono facili da tradurre.

Non ho una gran pratica e familiarità con i circuiti elettronici, quindi vi prego di darmi una mano, se possibile .

Ho letto un pò tutto di quello che è stato scritto sinora ma ho ancora dei dubbi

e prima di aprire la mia Wacom vorrei avere la sicurezza di non combinare qualche guaio dato che è perfetta, è praticamente nuova dato che la tengo molto bene; quindi non vorrei danneggiarla tentando di aprirla o di modificarla fino a che non avrò le idee ben chiare : per questo stò postando alcune domande-dubbi.

Spero che oltre a me, le mie richieste di chiarimenti possano servire anche ad altre persone che vogliano fare da sé una screen-tablet .

Ecco qui le mie domande-dubbi, spero che ci sia qualcuno di paziente che possa darmi una mano :

1) Con una Wacom Intuos 3 A4 , qual'è la dimensione massima del display che posso usare senza avere problemi di jittering, di mancata ricezione del segnale della penna Wacom o altri problemi che non mi permettano di tracciare senza problemi ?

Devo quindi per forza cercare un display da 15" circa che stia all'interno dell'area attiva della tavoletta A4 o posso usare un display più grande, un 17" o un 20" ? ...

In vendita ci sono tantissimi display di varie dimensioni, il che mi crea ancora più confusione: è possibile avere una lista o dei links per i monitor-display adatti alla mia Intuos 3 A4 ?

2) Dopo che avrò il monitor o il display pronto per provare che tutto funzioni senza jittering o altri problemi simili ,

mi pare di aver capito che dovrò mettere una lastra di vetro di pochi millimetri sul display per non danneggiarlo quando ci disegno sopra: si tratta di vetro semplice o di qualche altro materiale particolare e se sì, dove lo posso trovare ?

3) Che materiale dovrò usare per schermare il vari circuiti ed i cavi per evitare lo jittering e gli altri problemi di interferenza … ho visto dalle foto che alcuni sembrano avvolti da carta stagnola, si tratta di questo materiale o si tratta di altro ? …

4) Oltre alla schermatura dei cavi e dei circuiti, dovrò fare qualche altra cosa per poter disegnare senza problemi o sarà sufficiente solo la schermatura ?

Una volta finite le prove e verificato che tutto funzioni al meglio, non bado molto all'estetica del tutto; non è che mi interessi molto, mi basterebbe il tutto funzionasse almeno come adesso con la Intuos, poi per il case per contenere il tutto vedrò dopo, ora come ora mi interessa solo che funzioni senza interferenze ( non so se chiedo troppo ! ) .

Se servisse come dato, ho un Mac con una ATI Radeon HD 2600, quindi uno dei due plug video è libero per un secondo monitor-display. Uso prevalentemente Illustrator, Photoshop , ArtRage , Painter .

Fino a qui sembrerebbe tutto abbastanza semplice, non so se lo sarà poi anche in pratica ! Grazie per gli eventuali consigli .

-

Rispondo ad alcune

1-Come già scritto nelle pagine precedenti mettere un monitor più grande della tavoletta non è una buona idea perchè avresti aree non raggiungibili. Sul forum di bongofish mi sembra esserci una sezione relativa ai monitor

2-Io devo ordinare un vetro temperato dello spessore di 2 mm

3- La carta stagnola va bene

4-Oltre alla schermatura serve una buona calibrazione tramite il software

Rispondo ad alcune

1-Come già scritto nelle pagine precedenti mettere un monitor più grande della tavoletta non è una buona idea perchè avresti aree non raggiungibili. Sul forum di bongofish mi sembra esserci una sezione relativa ai monitor

2-Io devo ordinare un vetro temperato dello spessore di 2 mm

3- La carta stagnola va bene

4-Oltre alla schermatura serve una buona calibrazione tramite il software

Grazie per le risposte henryspam, vanno benissimo e sono molto utili .

Sono molto incerto sul da farsi perchè avendo una formazione prevalentemente umanistico-artistica alcuni passi sulla costruzione di una screen-tablet mi sono ancora poco chiari, tanto che mi viene voglia lasciare perdere la cosa.

Dato che lo avevo in casa ho provato a mettere un pezzo di vetro normale da 2 mm sulla base della tavoletta: in alcuni momenti il tratto perde il segnale, quindi serve il vetro temperato o altro materiale, ma questo è un problema che dovrò risolvere dopo che avrò trovato il display adatto.

Display da 15" ce ne sono tantissimi che stanno dentro all'area attiva della Intuos 3 A4 ma non riesco a capire quale sia quello più adatto, con una buona risoluzione e che crei meno disturbi possibili .

In pratica ci vorrebbe un kit composto da display, circuito di alimentazione e cavi, tutto completo, pronto da testare sulla tavoletta.

Cercando in giro ho trovato un vecchio monitor Apple da 15" che prende l'alimentazione dalla porta ma non sò se possa andare bene, ha una risoluzione di 1024x768 ed il connettore ADC richiede un adattatore per essere collegato alla porta dell'ATI Radeon, non sò se si trovi e quanto possa costare. Se andasse bene eliminerei le interferenze create dai circuiti di alimentazione.

L'unica cosa che noto guardando la foto è che il display sembra leggermente flesso, non piatto: c'è qualcuno che abbia già visto questo tipo di monitor ?

Qui sotto allego la foto del monitor e il connettore, nel caso qualcuno avesse già avuto delle esperienze con questi monitor qualsiasi feedback mi farebbe piacere.

fxgtoz.jpg

acd2p.jpg

-

belin ragazzi, non conoscevo questo thread e quasi quasi un pensierino ce lo farei...

avrei una vecchia tavoletta trust formato a5 e una formato a4, se riuscissi a trovare delle penne compatibili (quelle originali erano rotte) e mi ricordo dove ho messo i vecchi monitor potrei fare pure io qualche test...

mi gusta molto questa idea del fai da te...

complimenti a tutti e grazie delle dritte che avete postato qui...

saluti!

ragazzi, voi che siete esperti (soprattutto il mitico tanassi) mentre io di hardware sono una chiavica... stavo pensando che ultimamente mi è morto un portatile hp pavillion dv 8000 con schermo 17 pollici... secondo voi sarebbe possibile utilizzarne lo schermo (che è ancora buono, il problema del portatile è che mi è saltato il bios) per tentere la costruzione di cotante meraviglia?

e già che ci siete, ho una vecchia trust formato a4, ma con la penna rotta... se comprassi un modello di formato minore tipo questo secondo voi riuscirei a utilizzare la penna su quella grande formato?

dai che sto già pensando alla finitura del mio cintiq fatto in casa... ;)

Edited by nicoparre

giusto a titolo informativo, sta per uscire la nuova CINTIQ 21 UX, e sarà multitouch

pare sia prevista la sua uscita per questa estate chissa se avrà 2048 livelli di pressione???

giusto a titolo informativo, sta per uscire la nuova CINTIQ 21 UX, e sarà multitouch

pare sia prevista la sua uscita per questa estate chissa se avrà 2048 livelli di pressione???

lo sai da fonte sicura? c'è qualche sito dove poter avere ulteriori info? non ho trovato niente su google, e gli uomini della wacom sono sempre abbottonatissimi sui nuovi prodotti.

comunque ero sicuro che avrebbero integrato la funzionalità multitouch+penna, se non lo fanno sulla Cintiq... :rolleyes:

per quanto riguarda i livelli di pressione bisogna vedere se useranno la tecnologia Intuos 3 o Intuos 4, ma non vedo perchè non usare la loro ultima tecnologia disponibile.

si esatto il video è quello

sicuramente bisognerà fare un mutuo in banca o vendersi un organo per acquistarla visti i prezzi della wacom!!!!!!

Edited by Sfera

La voglio :P

scherzi a parte, la Wacom sta praticamente "regalando" le tavolette della serie Intuos 3 ex demo.

in passato ho gia acquistato prodotti ex demo dalla Wacom e sono pari al nuovo, con 2 anni di garanzia.

categorybannerintuos3used-91045717.jpg

andate qui: http://eu.shop.wacom.eu/Intuos3-Used_cat_9104.html

io mi sono già accaparrato una Intuos 3 A3 wide alla ridicola cifra di €199, che verrà subito cannibalizzata per realizzare "VINCETIQ - THE ULTIMATE" accoppiata con un monitor da 22" Wide 1920*1200. altro che Cintiq 21UX.

grazie a Ranfart per la segnalazione.

fate presto, credo che l'offerta durerà fino ad esaurimento scorte.

ciao... Vince

eh si, avevo visto sul sito... veramente notevole, fra parentesi la intuos 3 è cmq un signor modello, veramente un bel pezzo a dei prezzi ottimi...

ma tanto prima o poi mi metto pure io a smontare schermi e a fare prove di assemblaggio..

ormai mi hai messo l'idea in testa e prima o poi ti stresserò , tranquillo! :P

:hello:

p.s.

quando hai finito il modello ultimate posta un bel video, così ci sbavo un pò sopra... :)