Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tanassi

Cintiq Delle Mie Brame

Recommended Posts

Ciao a tutti gli utenti del forum,

penso che molti di voi, soprattutto chi si occupa di grafica, fotoritocco, disegno, texture mapping, abbia desiderato questo gioiellino (mica tanto ...ino), la Wacom Cintiq 21UX.

index_head_bg.jpg

purtroppo il prezzo di quest'aggeggio potrebbe impensierire anche l'ufficio acquisti di una grossa azienda, figuriamoci il piccolo studio o il libero professionista.

devo dire che da anni c'era nelle mie più sfrenate fantasie un dispositivo per computer che permettesse di disegnare direttamente sullo schermo.

finalmente le mie fantasie si concretizzarono quando, sul sito della Wacom, apparve la Cintiq 21UX.

quando però ho visto il prezzo da pagare i miei bollori si sono parecchio raffreddati fino a quando qualche settimana fà sono capitato nel sito di questo signore, tale Drew Northcott, un grafico inglese, che ha scritto una sorta di manuale passo a passo su come costruire, con una spesa contenuta, il nostro oggetto del desiderio.

sull'onda dell'entusiasmo per l'esperimento riuscito e le richieste di altri utenti, Drew ha allestito un forum dove scambiarsi impressioni, tips & tricks, informazioni sui dispositivi (tavolette e display LCD) più adatti all'uso.

mi piaceva condividere con la comunità di treddi questa esperienza da considerarsi una sorta di building WIP.

trattandosi di un esperimento che potrebbe anche non funzionare, vorrei investire la minor quantità di denaro possibile e stare comunque al di sotto dei €500.

ho acquistato su ebay una Wacom Ultrapad II 12x18" (~A3) usata che è già per strada per €120, al cui interno vorrei inserire un display 20" wide 16/10, sono alla ricerca di uno adatto allo scopo.

man mano che il lavoro procede documenterò con foto i vari stadi di avanzamento e problemi che dovessero verificarsi.

il tutto andrebbe poi inserito in un progetto più grande recuperando e modificando il mio vecchio tavolo da disegno (ve li ricordate?) con piedistallo basculante e contrappeso.

nelle immagini che seguono qualche disegno schematico del piano del tavolo che vorrei realizzare.

desk-01.jpg

desk-02.jpg

desk-03.jpg

desk-04.jpg

se questo progetto dovesse avere successo andrò su qualcosa di più serio utilizzando una Wacom Intuos III A3 wide e un display da 22", un mostro più grande della 21UX stessa.

sperando di aver suscitato il vostro interesse o almeno la vostra curiosità,

un saluto... Vincenzo

cacchio altrochè che mi hai interessato ^_^ ^_^ cai vincenzo

tanto lo sappiamo tutti che vorresti uno schermo 80"" per poterci disegnare le tue pim up a grandezza naturale :P :P :lol::lol:

tanto lo sappiamo tutti che vorresti uno schermo 80"" per poterci disegnare le tue pin up a grandezza naturale :P :P :lol::lol:

:lol: :lol: :lol: tu sì che mi capisci... in effetti potrebbe esserci in futuro una tavoletta A2 con dentro un display da 30" :eek: potrei accontentarmi...

Edited by tanassi

Tanassi............se nn letto male il forum che hai linkato si può applicare diplay ben più grandi rispetto alla tavoletta??

dunque per quanto riguarda il rapporto dimensionale tra tavoletta e display, le dimensioni devono essere simili, è consigliabile che il display sia leggermente più piccolo dell'area attiva della tavoletta.

questo perchè l'area attiva della tavoletta è facilmente modificabile, quella del monitor no, e in generale non avrebbe senso sprecare spazio del display?

bisogna fare attenzione al coefficiente d'aspetto (aspect ratio=rapporto tra base e altezza) di monitor e tavoletta.

ad esempio se utilizzo una tavoletta 12x12" (quadrata) e un monitor 15" 4/3 perderò una parte dell'area attiva della tavoletta, ma ne perderei di più se utilizzassi un display 16/10.

in questo thread vari utenti hanno stilato delle tabelle di associazione tra tavolette e monitor.

spero di aver risposto a quello che chiedevi.

:hello: ... Vincenzo

grazie ragazzi del grande seguito, spero proprio di non deludervi e di portare a termine questo progetto :D

se poi qualcun'altro si vuole cimentare nell'impresa ci si possono scambiare esperienze.

Ti seguo anche io! ...ho una ultrapad a3 però non trovo + il cavo di collegamento con inserito l'alimentatore, come potrei fare?

ancora non mi è arrivata la tavoletta quindi non ti so dire per il cavo.

appena mi arriva metterò alcune foto e se vuoi posso mandarti uno schema della cablatura pin-to-pin così il cavo te lo puoi ricostruire :)

da foto che ho visto su ebay sembra un cavo seriale sub-d a 9 pin con aggiunta l'alimentazione (l'alimentatore è separato) verso il computer come sulle intuos, ma la ultrapad ha il cavo staccabile dalla tavoletta e dovrebbe avere un connettore sub-d a 25 pin (correggimi se sbaglio). ti saprò dire meglio appena ho l'oggetto tra le mani.

ciao... Vincenzo

Come sistema di puntamento posso usare la penna dell'intuos vero?

ho proprio paura di no, le penne Intuos hanno un'elettronica diversa da quelle della serie Ultra, tra l'altro le intuos supportano 1024 livelli di pressione e le Ultra "solo" 512. nota dolente le ultrapad non supportano il tool ID.

se non ce l'hai, quella che ti serve è questa ma qui costa un botto, potresti provare su ebay, facendo una rapida ricerca ho trovato questa ho sentito o letto da qualche parte che sulle ultrapad dovrebbero funzionare le penne della serie penpartner e delle vecchie serie Cintiq ma non ci metto la mano sul fuoco.

comunque dato che era anche una mia curiosità e dato che ho un paio di intuos I in casa, appena mi arriva la Ultrapad la provo con la penna della intuos.

ciao... Vincenzo

le intuos supportano 1024 livelli di pressione e le Ultra "solo" 512. nota dolente le ultrapad non supportano il tool ID.

devo rettificare: le ultrapad supportano SOLO 256 livelli di pressione :(

l'ho scoperto leggendo il manuale scaricato da internet.