Jump to content
beawolf

Cucina Completa

Recommended Posts

Ho deciso di modellare e renderizzare una cucina che ho progettato tempo fa. Il mio intento è quello di realizzare una scena molto particolareggiata curando ogni singolo dettaglio. Non intendo usare Archmodels nè altri modelli già pronti. Modellerò tutto io in NURBS usando Rhino e poi renderizzerò con V-ray. Per non perdermi nessun dettaglio per strada ho deciso di lavorare alla rovescia, ossia partendo dagli utensili. Ho già parzialmente modellato la cucina ma voglio iniziare a lavorare sui singoli elementi e materiali facendo prima delle scene più semplici di prova. Per ora ho realizzato un set di coltelli, un tagliere e un macinapepe, inserendoli in una scena con il piano in granito e le piastrelle della parete. Passerò poi agli elettrodomestici...

Seguitemi.

Scena_Portacoltelli_9_R_L.jpg

Edited by Guido Vrola

mm interessante, seguo, seguo, anche per vedere all'opera rhino...

giusto per farmi odiare sin dall'inizio (no dai spero di no) mi sa che c'è qualcosa che non va nella riflessione del marmo.. come se ci fosse un vetro, sopra al piano in granito, che riflettesse..ma forse è solo un materiale temporaneo.. o più probabilmente mi sbaglio io...

ottimo inizio comunque!! :hello:

Edited by dammilo

Seguo volentieri!

Solo un consiglio: siccome il legno é un materiale essenzialmente morbido, e mi sembra tu abbia adoperato un'essenza di pino, ti consiglierei di smussare legermente gli spigoli del ceppo porta coltelli...

Arrotonderei anche il bordo inferiore del macinapepe e renderei un pò meno lucido l'ottone, inserendo, magari, qualche macchia di sporco o di ossido...

Per il resto mi sembra veramente un rendering gagliardo!

Vi ringrazio per i consigli. Per quel che riguarda il marmo non ci ho perso molto tempo perchè quello che a me non piace tanto è la texture. Ci devo lavorare per migliorare la simmetria sui bordi. Effettivamente è troppo lucido...ma il marmo è lucido...credo che l'errore sia sul IOR della mappa fresnel...devo fare qualche prova. L'ottone del macina pepe è un po troppo perfetto, lo devo rendere più vero.

Per quanto riguarda gli avanzamenti nella modellazione, sto modellando il forno (smeg), presto lo posterò. ;)

Ok, il forno è fatto, almeno per quel che riguarda la modellazione. Devo però ancora mappare il display digitale con scritta l'ora, le icone dei vari programmi attorno alle manopole e il marchio smeg. Il forno è in acciaio inox spazzolato con il vetro nero. Non badate al terribile riverbero del rendering perchè è solo una velocissima prova. Procederò ora con la modellazione del lavello e poi magari inizierò a inserire i vari elementi nel modello della cucina. A presto. :ph34r:

Forno_Smeg_1_R.jpg

Beh, il bello di creare immagini al computer è che puoi fare quello che ti pare...anche i forni volanti... :devil:

No, a parte gli scherzi, sono rendering fatti per provare i materiali, in maniera da risparmiare tempo nell'impostazione della scena finale, è logico che il forno dovrà poi essere incassato. L'ho fatto volante perchè non prendesse troppo, di riflesso, il colore del piano d'appoggio.

Guest
ottimo inizio, ti seguo...vray per rhino immagino?

non dirmi che esiste una plugin Vray per rhino!?.. :o

Guest

... stai quindi renderizzando con Vray in rhino, o i render che vedo sono passati in 3ds?..

Grazie del link.

A proposito, qualcuno sa della versione 4.0? quelli della mcneel l'hanno ultimata? 'Nsenepuopiù...

:hello:

Ciao Guido!

Ottimo inizio di questo wip che si preannuncia molto interessant.

Molto buoni i modelli del primo render, giusta l'osservazione di chamferare/addolcire un attimino gli spigoli del porta coltelli e di sistemare un attimino il marmo.

Molto buono quest'ultimo modello del forno, ottimi materiali!

Attendo upz, buon lavoro ;)

@ Miz

Modello tutto in Rhino e renderizzo in Rhino con V-ray per Rhino...sì sì

@ramonesFAN

Grazie per le osservazioni, sto già cercando di correggere quanto emerso. Al più presto posterò il lavello e magari vi mostro anche la cucina per intero...

Per oggi sono riuscito a fare questo. Non è granchè ma è un po' fastidioso da modellare...

Lavello_Franke_1.jpg

E' un lavello Franke. Domani vedo di finirlo e se riesco modello anche il rubinetto.