Jump to content
anwan

Opteron e spiegazioni

Recommended Posts

vi riporto quanto dichiara news.hwupgrade.it

Tra le varie informazioni rilasciate da AMD in occasione del Cebit 2003 di Hannover, una delle più interessanti riguarda i processori Opteron a 64bit, soluzione per server e workstation biprocessore attesa al debutto il prossimo 22 Aprile, a New ork.

Il model number utilizzato da AMD per identificare i processori Opteron sarà basato su 3 cifre, ciascuna delle quali avrà significati ben differenti tra di loro. In dettaglio avremo:

- la prima cifra, ad indicare il numero di processori supportati (1 per sistemi Opteron singolo processore, 2 per 2 processori e 8 per 8 processori).

- la seconda e la terza cifra indicano, invece, le performances relative con riferimento ad altri modelli simili. Ad esempio, il processore Opteron 244 avrà prestazioni superiori al modello Opteron 242 ma inferiori a quelle della cpu Opteron 266.

Il prossimo 22 Aprile AMD introdurrà ufficialmente i nuovi processori Opteron; stando a varie informazioni non ufficiali pubblicate on line in quella data AMD introdurrà i modelli 141, 142, 241, 242, 841 e 842 model; in Maggio AMD presenterà le cpu Opteron modelli 143, 243 e 843 CPUs, seguite nel mese di Giugno dai processori 144, 244 e 844. Queste informazioni non sono state ufficialmente comnfermate da AMD pertanto non ne si garantisce la piena correttezza.

Al momento mancano le relazioni tra i modelli e le frequenze di lavoro effettive dei processori Opteron. Varie informazioni non ufficiali indicano comunque per il debutto frequenze di clock indicative comprese tra 1,4 Ghz e 1,8 Ghz, a seconda del modello.

Da segnalare che manca un'indicazione per il numero 4, quanto a processori supportati; per via della particolare architettura la configurazione Opteron 8 supporta anche 4 processori, con ovviamente un massimo di 8.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehehehe, certo Gordan, mi pare che sto fefed non abbia ricevuto l'invitato da nessuno.

Cmq, c'è stata gente che ha chiesto delle cose sui sistemi dual e dato che l'opteron ha diverse sigle, alle quali corrispondono diversi sistemi, mi sembrava doveroso informare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...