Vai al contenuto
anwan

Opteron e spiegazioni

Recommended Posts

vi riporto quanto dichiara news.hwupgrade.it

Tra le varie informazioni rilasciate da AMD in occasione del Cebit 2003 di Hannover, una delle più interessanti riguarda i processori Opteron a 64bit, soluzione per server e workstation biprocessore attesa al debutto il prossimo 22 Aprile, a New ork.

Il model number utilizzato da AMD per identificare i processori Opteron sarà basato su 3 cifre, ciascuna delle quali avrà significati ben differenti tra di loro. In dettaglio avremo:

- la prima cifra, ad indicare il numero di processori supportati (1 per sistemi Opteron singolo processore, 2 per 2 processori e 8 per 8 processori).

- la seconda e la terza cifra indicano, invece, le performances relative con riferimento ad altri modelli simili. Ad esempio, il processore Opteron 244 avrà prestazioni superiori al modello Opteron 242 ma inferiori a quelle della cpu Opteron 266.

Il prossimo 22 Aprile AMD introdurrà ufficialmente i nuovi processori Opteron; stando a varie informazioni non ufficiali pubblicate on line in quella data AMD introdurrà i modelli 141, 142, 241, 242, 841 e 842 model; in Maggio AMD presenterà le cpu Opteron modelli 143, 243 e 843 CPUs, seguite nel mese di Giugno dai processori 144, 244 e 844. Queste informazioni non sono state ufficialmente comnfermate da AMD pertanto non ne si garantisce la piena correttezza.

Al momento mancano le relazioni tra i modelli e le frequenze di lavoro effettive dei processori Opteron. Varie informazioni non ufficiali indicano comunque per il debutto frequenze di clock indicative comprese tra 1,4 Ghz e 1,8 Ghz, a seconda del modello.

Da segnalare che manca un'indicazione per il numero 4, quanto a processori supportati; per via della particolare architettura la configurazione Opteron 8 supporta anche 4 processori, con ovviamente un massimo di 8.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'utilità del tuo post?

Ti puzza tanto avere delle informazioni gratuite? :mellow:

Possono essere d'aiuto a chi era interessato all'argomeno no?


Modificato da GordaN

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehehehe, certo Gordan, mi pare che sto fefed non abbia ricevuto l'invitato da nessuno.

Cmq, c'è stata gente che ha chiesto delle cose sui sistemi dual e dato che l'opteron ha diverse sigle, alle quali corrispondono diversi sistemi, mi sembrava doveroso informare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×