Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dario2

Tutorial G.i.s Arcview 3.2 N2

Recommended Posts

TUTORIAL N° 2 ARCVIEW 3.2

Contenuti di questo tutorial:

· Aprire e Lavorare su una planimetria in formato dwg

· Modificare il legend editor per creare vari tematismi

Partiamo da un disegno dwg autocad uno dei formati più usati dai comuni per elaborare planimetrie

Attenzione per importare un disegno dwg in arcview 3.2 è necessario che il dwg sia in formato autocad 14 se non lo è da autocad andare in salva con nome e in salva come scegliere autocad r14

NB dopo alcune prove fatte ho notato che il salvataggio in autocad 14 è meglio farlo con autocad 2000 perche se provate a farlo con autocad successivi non so perché ma arcview non li apre

image002.jpg

Per importare in arcview un dwg innanzi tutto dobbiamo caricare l'extensions che ci permette di leggere i file DWG

Dal menù FILE – EXTENSIONS spuntiamo CAD Reader e premiamo OK

image004.jpg

Ora inseriamo il DWG nella view

Dal menù VIEW- ADD THEME

In DATA SOURCE TYPE selezionare FEATURE DATA SOURCE e selezioniamo il file DWG da aprire

image007.jpg

ATTENZIONE accanto al nome del DWG troviamo una cartellina gialla con un piccolo riquadro verde (A), cio sta ad indicare che questo file DWG ha degli altri file al suo interno, infatti cliccando una volta sulla cartellina gialla appariranno altre voci 1,2,3,4 (line, point, polygon annotation) questo perché quando è stata creata la planimetria DWG in autocad sono stati creati layer diversi per linee, punti quotati, poligoni e testo.

Questo è un lavoro ben fatto, avere la planimetria distinta su vari layer ,mi permette di non aprire tutti i layer ma solo quelli che sono utili al mio lavoro

Ciccando su una sola delle voci posso scegliere di aprire solo le linee, i punti quotati, i poligoni e il testo del mio disegno oppure selezionarli tutti per aprire l'intero DWG

Per il nostro tutorial decidiamo di aprire solo il layer POLYGON selezioniamolo e premiamo OK il DWG verrà caricato nella view

image027.jpg

Una volta aperto il DWG guardiamo il legend editor e notiamo una classificazione con 4 colori e numerazione 1 3 6 7

Tale classificazione è dovuta al raggruppamento in layer fatto in autocad sulla planimetria DWG

Se a questo punto volessimo lavorare non su tutti i poligoni ma solo su alcuni, nascondendo gli altri dobbiamo aprire le proprietà del tema e indicare i poligoni che ci interessano

Dal menu THEME – PROPERTYES ariamo il pannello delle proprietà del tema

Selezioniamo Drawing ci appaiono i layer che compongono il DWG polygons

Edi= edifici

Fog= foglio

Mar= marciapiedi

Rec= recinti

Ver = verde

image011.jpg

Selezioniamo solo quelli che vogliamo visualizzare a video tenendo premuto il tasto shift , in questo caso sceglierò di visualizzare gli edifici i marciapiedi e il verde, lascio in nero queste tre voci e premo ok

NB: Gli altri layer non sono stati eliminati dal progetto ma sono soltanto resi invisibili, se volessimo eliminarli completamente dovremmo servirci di un estensione apposita tipo CAD TOOLS scaricabile gratuitamente sul sito della esri che magari vi spiegherò la prossima volta

Ora modificheremo il legend editor e classificheremo i colori in modo da mostrarci gli edifici, i marciapiedi e il verde con colori diversi.

Clicchiamo due volte velocemente sul legend editor per aprire il pannello

dei settaggi

image006.jpg

image015.jpg

notiamo :

Theme è il nome del file aperto

Legend type è il tipo di classificazione adottata

Values field è il campo rispetto al quale è stata fatta la classificazione unique value

Apriamo una piccola parentesi:_____________________________________________________

In arcview esistono tre tipi di classificazioni

Single symbol : da un unico valore (quindi un unico colore) a tutti gli oggetti contenuti nel disegno

Unique value : da un valore diverso (quindi un colore diverso) agli oggetti in base ai dati di un campo della tabella da noi scelta

ES: abbiamo una tabella tipo

POLYGON PROVINCIA CITTA'

1 Napoli San Giorgio

2 Napoli Portici

Classificando una copertura con unique value dandogli come campo "città" arcview colorerà la planimetria di due colori diversi uno per indicare i poligoni della città di S.Giorgio una per indicare i poligoni di Portici

Graduate color : crea una classificazione di colori graduali rispetto ad un campo di una tabella usando metodi statistici a scelta dell'utente per raggruppare i valori

Torniamo al nostro tutorial

Per ottenere la legenda che vogliamo scegliamo una classificazione di tipo unique value

Come Values Field scegliamo Layer

Abbiamo scelto quindi una classificazione con valore unico in base al campo layer

Se andiamo ad aprire la tabella relativa allo shapefile aperto (vedi tutorial 1)

image028.jpg

notiamo che nel campo LAYER troviamo le voci edi, ver, mar e la classificazione è fatta in base a questi tre valori

Premendo il pulsante apply le modifiche vengono applicate alla nostra view

image029.jpg

image030.jpg

Se volessimo cambiare i colori degli edifici per motivi estetici bisogna riaprire il legend editor ciccando due volte rapidamente su di esso

Dopo di che ciccare ancora due volte rapidamente sul colore da modificare si apre il Fill palette

image018.jpg

image026.jpg

Nel primo pannello con il simbolo di secchiello scegliamo il tipo di riempimento

Nel quinto pannello con il simbolo del pennello scegliamo il colore del riempimento

Click due volte sul colore scelto e quando questo nuovo colore passa sul pannello del legend editor ripremiamo apply per trasferire le modifiche

per adesso è tutto se avete dubbi potete scrivermi cercherò di rispondervi J

ciao

arch.Dario Ilardi jcrom@libero.it

post-3829-1167169483.jpg

Edited by gurugugnola

anche io ho fatto la tesi con il gia alla federico II tesi in urbanistica, sai se puo essere utile posso aggiungere i tutorial che ci hanno fornito visto che quelli tuoi li ho anche io fatti da chi non lo so <_<

ciao.

anche io ho fatto la tesi con il gia alla federico II tesi in urbanistica, sai se puo essere utile posso aggiungere i tutorial che ci hanno fornito visto che quelli tuoi li ho anche io fatti da chi non lo so <_<

ciao.

miticimiticimitici tutto questo è manna dal cielo x me!!!!

scusate se m intrometto

ma davvero m sareste terribilmente di aiuto!!!

ho letto che avete fatto tesi arcgis...sikkome a breve anche io dovrò sbattere la testa con questo strano (x ora) strumento...(tesi geot3cnica..dovrei fare una zonazi0ne sismica di 2° livello...ehm non mi chiedere nè ki nè kome nè xkè..eheh sò solo l'argomento!!!:)

davvero m sareste di grande aiuto se m sapreste indirizzare!!!grazie1000 in anticipo!

Edited by acdmlk

miticimiticimitici tutto questo è manna dal cielo x me!!!!

scusate se m intrometto

ma davvero m sareste terribilmente di aiuto!!!

ho letto che avete fatto tesi arcgis...sikkome a breve anche io dovrò sbattere la testa con questo strano (x ora) strumento...(tesi geot3cnica..dovrei fare una zonazi0ne sismica di 2° livello...ehm non mi chiedere nè ki nè kome nè xkè..eheh sò solo l'argomento!!!:)

davvero m sareste di grande aiuto se m sapreste indirizzare!!!grazie1000 in anticipo!

ciao se mi mandi la tua mail ti invio un pò di materiale per imparare e conoscere il gis, stò cercando di fare un tutorial, ma sono un po imbranato

ciao se mi mandi la tua mail ti invio un pò di materiale per imparare e conoscere il gis, stò cercando di fare un tutorial, ma sono un po imbranato

kakkio hai la casella dei msg piena :(

cmq grazie 1000 in anticipo

bladegpa at libero.it

era x avere nozioni e notizie sul gis

ho scaricato qualche cartografia in file shx (shapefile)

ma non sono riuscito ad aprirli nemmeno con arcview!

arc i tutorial che vedi li ho scritti io :rolleyes:

forse li avrai scaricato in un altro sito di manuali vari dove li inviai circa un anno fa :ph34r:

ciao

Edited by dario...

ciao ti ho inviato un po di materiale con la jumbo mail non so se funziona, sembra che scada domani, fammi sapere, p.s.

la tua mail è

bladegpa@libero.it?

ciao giancarlo.

sisisi email giusta

appena visti

m aspetta una bella lettura

grazie 1000 kmq!!!

dai non ti preoccupare x i tutorial..già è tanto x ora che capisco questo..casomai se ho qualcosa di specifico d afare (ancora non sò nemmeno in che direzione andare x utilizzare il gis)

chiedo a te ;)

kmq gentilissimissimo

ciao.

ciao, da quanto ho capito, disponi di dispense e materiale per Arcview GIS 3.2. Dal momento che le sto cercando per un esame venerdi' ma non le trovo, mica potresti aiutarmi (e salvarmi) mandandomi qualcosa???

Te ne sarei veramente grato

Grazie e fammi sapere

Ilio

Dal momento che le sto cercando per un esame venerdi' ma non le trovo, mica potresti aiutarmi (e salvarmi) mandandomi qualcosa???

venerdì!?!?

kavoli...e pensavo fossi solo io a ridurmi all'ultimo momento!

prova a mandarmi 1 msg pvt col tuo contatto msn se ne hai 1 :P

allora posso chiedervi una piccola consulenza!?

ho diverse mappe in formato CDR (mappe geologiche... quindi con dei conterni che dovrei definire)

e aereofotogrammetria in dwg

e logicamente mi servirebbero tutte per lavorarci su in gis...

cosa faccio?..come le esporto?

tutte in dwg...o..?

le CDR le porto prima in dwg e stabilisco i contorni... o in jpg..in pat...o in wmf?!??!

e le dwg..le porto in JPG?

confuso :blink2:

Edited by acdmlk

Ciao a tutti...spero che qualcuno risponda, cercavo dei tutorial e un po di materiale per arcgis...i due tutorial sono interessanti ma diciamo che erano l'"argomento" di un'esercitazione di urbanistica che ho sostenuto qualche anno fa...cercavo qualcosa di più...aspetto una risp... <_<

ciaooo

TUTORIAL N° 2 ARCVIEW 3.2

arch.Dario Ilardi jcrom@libero.it

Trovo che questo tutorial sia molto organico nell'espozione, motivo per cui chiedo se sia possibile averlo ^_^

Ho letto, nei post a seguire, che molti utenti sono già in possesso di questo PREZIOSISSIMO materiale :rolleyes:

e quindi....estendo a tutti la richiesta:

Ho un disperato bisogno d'aiuto....altrimenti il mio bel progetto di urbanistica potrà rimanere.....tra i miei pensieri!!!

RINGRAZIO CHIUNQUE MI CONTATTERA' :D :D :D

salve

ho importato su arcview 3.3 alcuni shape modificati con autocad map

a questo punto pero quando cerco di procedere con il comando merge

nella sezione geoprocessing mi da Array: Index 0 not in range 0..-1

mi sono accorto che arcview su questo shape non mi da neanke la

possibilita di convertirlo..

a qualcuno è gia capitato questo problema?

grazie mille

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e dei forum in genere in realtà.

Ho visto che ci sono dei tutorial di arcview, se qualcuno potesse inviarmeli sarebbe di aiuto per me.

In particolare ho un problema: Voglio importare un progetto di arcview 3.3 presente su un pc sul mio portatile per non rischiare di fare danni e cancellare robe prima di modificare le cose.

Il progetto originale è salvato in periferica "e", mentre io sul mio portatile ho portato tutta la cartella del progetto in "C" (tralaltro la periferica "e" non esiste proprio sul mio pc).

Quando faccio per aprire il progetto .apr mi si apre una finestra in cui mano a mano mi manda a cercare tutti i file shp e mdb. Questa operazione è ciclica e finalmente il progetto non mi si apre.

Come posso fare? Sapete aiutarmi?

p.s.

entrambe i computer hanno la versione arcview 3.3

Grazie a tutti in anticipo

Ciao inna, dovresti vedere di salvare tutte le referenze con un link relativo e non assoluto, altrimenti sarà sempre un problema se devi avere un progetto portabile... Non mi ricordo se ArcView ha questa funzione...

salve sono nuovo ma ho un gravissimo problema sono mesi che sto lavorando ad un progetto vado per fare l'ultimo salvataggio e mi si riavvia il pc ora quando tento di aprire il progetto mi esce scritto segmentation violation e nn mi apre nulla... come posso fare? vi prego aiutatemi è urgente