Vai al contenuto
bolo

Rendere Piano Un Disegno 3d

Recommended Posts

:hello:

Ho un disegno in autocad sfigatissimo composto mezzo da piani e mezzo da 2d il tutto su coordinate z diverse... non chiedetemi come qualche mente perversa sia riuscita afare un macellodel genere...

Ora vorrei riportarlo in 2d su un unico piano; ho provato con dxb, ma precisione zero...

Con slice non posso perchè non ho solidi da sezionare...

Ho pensato allora di ricalcare il tutto, ma come faccio a disegnare sullo stesso piano? il problema è che gli snap mi cambiano la coordinata z...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente dalla tua spiegazione un pò confusa mi sembra di aver capito che que qualcuno da un disegno 3d..abbia estrapolato un disego 2d....guarda i comandi in linea SOLPROF...creada un dis 2d un 3d...in proiez ortogonale....il procedimento quasi mai è ovvio!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, e se volessi lasciare le quote sfigate e ricalcarmi a mano tutto, come faccio a dire ad autocad di dieegnare su un piano anche se gli snap attirano il cursore a quote z differenti??)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok, e se volessi lasciare le quote sfigate e ricalcarmi a mano tutto, come faccio a dire ad autocad di dieegnare su un piano anche se gli snap attirano il cursore a quote z differenti??)

AutoCAD 2006 - 2007

OSNAPZ (variabile di sistema)

Tipo: Intero

Salvata in: Non salvata

Valore iniziale: 0

Controlla se gli snap ad oggetto vengono proiettati automaticamente in un piano parallelo al piano XY dell'UCS corrente all'elevazione attuale.

0

Osnap utilizza il valore Z del punto specificato

1

Osnap sostituisce il valore Z del punto specificato con l'elevazione (ELEV) impostata per l'UCS corrente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene.....ma se stampi su file e poi usi l'immagine raster su autocad e ricalchi? Troppo approsimativo?.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E perchè dovrebbe?? Facendo un flatten riporta tutto a quota 0, eventualmente ricalca le spline (non so se sulle ultime versioni "spiana" anche quelle) attivando la variabile come suggerito da arri... se deve ricalcare tutto (e da raster) diventa matto e perderebbe di precisione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a ok......siccome nell'ultimo mess ha chiesto se era possibile ricalcare a mano tutto questo poteva essere un metodo veloce.......dipende poi da quante linee deve ricalcare e con che precisione......eppoi nn so cosa è un flatten!!!!!! percio penso che sia molto migliore e preciso:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'appiattimento automatico c'è un lisp che lavora moooolto meglio del flatten degli express tools, soprattutto se si devono appiattire aerofotogrammetrici incasinati e belli pieni

http://www.google.it/search?hl=it&q=fl...ta=lr%3Dlang_it

per il ripasso io di solito utilizzo la polilinea normale che in automatico traccia tutto sullo 0 della z dell'ucs corrente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma solprof nn va bene??....io l'ho sempre usato ed è molto comodo, a differenza dei file dxb....solprof è molto piu pulito e leggero e lascia il disegno in scala.....questo vale per le assonometrie :D

Voi dite che è migliore il file.lisp?????

UN saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a ok......siccome nell'ultimo mess ha chiesto se era possibile ricalcare a mano tutto questo poteva essere un metodo veloce.......dipende poi da quante linee deve ricalcare e con che precisione......eppoi nn so cosa è un flatten!!!!!! percio penso che sia molto migliore e preciso:)
Il flatten è un comando degli expres tools che "appiattisce" un disegno 2D portando tutti i vertici alla stessa quota 0

Link al messaggio
Condividi su altri siti