Jump to content
uncle pritt

Tributo Ad Un Grande Architetto

Recommended Posts

buona sera a tutti.

recentemente ho acquistato un libro di architettura nel quale vengono rappresentate alcune tavole degli scritti dei grandi architetti della storia europei, tra i quali uno dei miei preferiti, se non IL preferito, Eugène Viollet-le-Duc.

tra le tavole presentate, il mercato coperto in ferro. essendomi innamorato di questa stampa durante una gita in un museo a firenze, mi sembra, nel lontano 1999, finalmente ne ho una copia anch'io. visto il mio grande amore per questo architetto :wub::wub: , ho voluto fare un tributo riproponendo in 3d il suo progetto :TeapotBlinkRed: . purtroppo ho solo la vista prospettica sulla quale non posso pacioccare per tracciarmi linee di costruzione, ed il libro su cui è raffigurata non è semplice da scannerizzare rischiando di rovinare irreparabilmente il volume. :unsure:

ecco cosa sta venendo fuori. spero di concluderlo domani in giornata, perchè poi non avro' molto tempo da dedicargli.

spero vi piaccia.

max8+vray+ una piccola pacioccata in photoshop che lo ha reso un po' più cotonato

ciaooo :hello::hello:

maconnerie4bwk6.jpg

certamente!! :P saranno verdi

quel verde pallidino di metà 800. le strutture metalliche sono fatte di ferro o ghisa, all'epoca erano quelli i materiali.

sorgono mooolti dubbi sul colore dei muri: dovrebbero essere dei blocchi di cemento, ma non quello odierno. vedrem :blink::blink::blink:

ciaoooooo :hello::hello:

Sono anchio molto curioso di vedere cosa otterrai....... la resa dei materiali mi incuriosisce molto.....

Lo farai antico o come se fosse stato appena finito? Lucido o con un pò di sugna?

:hello:

grazie a tutti per gli apprezzamenti

:P:P:P

Mi iscrivo anch'io, chissà che non cambi idea su Viollet-le-Duc! ^_^

perchè cosa pensi di viollet-le-duc? a me piace molto, ok da poco, ma è riuscito a coinvolgermi molto nell'ultimo periodo. alcuni interventi sono discutibili, ma sono gusti :D:D:D

bel wip. il mio umile consiglio è quello di non essere precipitoso. se per caso non hai tempo, limitati ad affinare la modellazione, lo riprenderai eventualmente più avanti :D

infatti. mi piace molto come disegno di partenza e vorrei dargli giusta e onorevole esecuzione :TeapotBlinkRed:

ora un questito: mi sa che mi sto per incatare. per la facciata principale dovrei fare i segni dei blocchi che compongono la parete e la pexture principale. sto unwrappando a stecca, soprattutto per fare le giunzioni degli archi con la parte verticale e tutte quelle volute non mi aiutano di certo. per ora ho unwrappato tutto col box ed un normal mapping dall'edit uvw. per la parte dello spessore ci sono tantissimi poligoni da unire che non hanno voluto mantenere le loro saldature originali (forse perchè non ho assegnato gli id materiali e unwrappato a pezzi :P:P ).

qualche via veloce che usate per questo ingrato lavoro? :blink2::wallbash:

in più come faccio a far corrispondere una parte arquata in proiezione e la faccia verticale? per esempio: una facciata con un arco: far corrispondere i mattoni che vedo in prospetto con quelli che ho nelle faccie interne dell'arco, tutto tramite text che in geometria so farlo anche io. :unsure:

un po' complesso ma spero mi abbiate capito.

a presto. intanto continuo ad unwrappare.

ciaooooooooooooo :hello::hello::hello::hello:

perchè cosa pensi di viollet-le-duc? a me piace molto, ok da poco, ma è riuscito a coinvolgermi molto nell'ultimo periodo. alcuni interventi sono discutibili, ma sono gusti :D:D:D

Non è che non mi piace. Non condivido le sue posizioni sul restauro, mi sento più vicino a quelle di Ruskin, all'elogio funebre del ricordo.

Cmq il tuo lavoro mi sta appassionando. E' sempre un piacere veder prendere corpo delle illustrazioni bidimensionali.

Vai così. ;)

anche io ero ruskiniano, ma ho cambiato idea approfondendo il discorso di le-duc in occasione di un corso di teoria del restauro fatto in facoltà. poi la scelta del disegno fu indotta da una gita in quinta liceo a barcellona dove vidi una sua stampa in un museo, non ricordo quale, e mi innamorai, non neache perchè, ma mi affascina molto. la scelta di renderlo in 3d...bho, un po' per tributo, un po' per mostrare la diversa maniera di rendere le proprie idee a distanza di 150'anni... :P

a prestooooooooo

ciaoooooooooo :hello::hello:

inizo a mettere le text belle sporche, anche se mi dispiace mostrare un edificio così decadente :crying::crying:

manca ancora la maggiorparte dello sporco, ma questo è cio' che risulta al momento.

il ferro delle colonne è un verdolino con un vraydirt applicato per simulare la ruggine nei giunti più piccoli. ho messo anche un noise nel bump per simulare le imperfezioni della superficie; qui non si vede ma da vicino si notano; si vedrà tutto completo nel megarenderone che seguirà al completamento dell'immagine

sono sempre più preoccupato per mappare le superfici dello spessore del muro :( vedrem

a prestoooo, ciaooooooo :hello::hello:

maconnerie20text1px2.jpg