Vai al contenuto
Molotov

F.p.s Creator

Recommended Posts

Mi stò procurando fps creator...un programma per la creazione di fps che a detta di chi me lo ha descritto è molto semplice e intuitivo e permette di creare fps in direct x 9 senza bisogno di saper programmare.

qualcuno qui lo ha mai provato?

io spero si possano importare texture e oggetti 3d da 3d studio max così posso personalizzare il gioco al massimo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi stò procurando fps creator...un programma per la creazione di fps che a detta di chi me lo ha descritto è molto semplice e intuitivo e permette di creare fps in direct x 9 senza bisogno di saper programmare.

qualcuno qui lo ha mai provato?

io spero si possano importare texture e oggetti 3d da 3d studio max così posso personalizzare il gioco al massimo.

Ciao , chi te lo ha consigliato?

Io ho provato la demo molti anni fa , è un editor di livelli e di oggetti.

Game maker , Fps Creator e DarkBasic fanno parte della stessa famiglia credo.

Per le texture le puoi importare , gli oggetti da 3dstudio ,penso che li devi convertire.

Ciao , e complimenti per il sito interessante che ho sbirciato nel tuo profilo :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli omini contenuti nel pack di fps dovrebbero essere in 3ds e già animati (anche alcuni modelli del darkbasic sono in 3ds , ma credo che carichi meglio gli X.

fps ha un suo editor di livello, cioè tu disegni dei rettangoli alla base della superficie dell'area di disegno , e questi rettangoli alzandoli diventano dei muri che costituiscono il livello di missione in cui si muoveranno le entità che avrai inserito. (se ricordo bene il livello della mappa e' con struttura Bsp per le collisioni)

magari puoi provare la demo di 30 gg e valutare tu se fa al caso tuo oppure no , oppure provare the game maker che non si programma ma si clicca e si crea , ma costa di piu' di fps.

con il darkbasic hai piu' varietà di controllo , ma serve almeno sapere un minimo programmazione.

Ciao!

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, FPS creator è sicuramente facile da usare, ma ha dei limiti. Per esempio, le aree di gioco si riducono a stanze e corridoi, gli spazi aperti sono da evitare perchè finiscono per appesantire molto il gioco. Io credo sia meglio usare il darkbasic, è un linguaggio molto semplice e non sei limitato.

Ho provato a importare degli oggetti su fps creator, ma c'erano dei problemi con le texture... non venivano mappate come avrebbero dovuto. :blink: Invece con darkbasic basta usare il comando "load object" e fa tutto lui, la texture si applica da sola (se è nella stessa cartella del modello 3d), puoi usare le animazioni contenute nell'oggetto, o muovere i singoli bones.

Ti consiglio di provarli tutti e due... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , se vi interessa , sono disponibili per il download gratuito i manuali di f.p.s , 3D game Maker , in italiano e con le immagini, io li ho appena scaricati, dal sito italiano del darkbasic, kataxia.

Unica cosa non vanno ridistribuiti.

Ci sono anche i manuali in italiano del db1 e dbpro. (quello del dbpro non è scaricabile ma consultabile)

Ciao

Puo' essere che dopo che dai un occhiata al manuale di 3D game maker lo preferisca a f.p.s. creator per il fatto che puoi creare diversi tipologie di game.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sulla rivista DEV questo mese, c'è un ottimo supplemento per crearsi un engine per fps

Come si chiama l'engine?

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che sia per non programmatori la dice lunga sulle possibilita' di intervento sul gameplay.E' un buon tool seppur non all' avanguardia.

Se è per un progetto hobbistico consiglio di moddare qualche buon gioco che lo permette e sicuramente otterrai buoni e soddisfacenti risultati.Se è per un progetto commerciale o per affacciarsi a qualcosa di piu' professionale consiglio di prendere un engine serio.

Passero' sicuramente per chi vuol tirare acqua al suo mulino,ma tra un po' esce il nostro engine versione avanzata di quello che ci ha permesso di finire un gioco commerciale.

Anche senza programmare sara' possibile riproporre lo stesso gameplay o con semplici script anche chi non conosce il c++ sara' possibile fare qualsiasi altro tipo di gioco poichè tutto il motore è wrappato in lua script e nn è quindi confinato agli fps.

In piu' essendo finito il gioco a breve faremo altri aggiornamenti per portarlo a livelli sempre piu' alti e ad un utilizzo sempre piu' semplice ma che nn ne infici la potenza.

Che dire... dacci un occhiata il link è nella mia firma poi se vuoi qualche notizia in piu' mi contatti in privato.

Modificato da pablo83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pablo83 ho dato una occhiata al link e innanzi tutto vi faccio i complimenti perchè avete classe vi auguro un bel successo anche perchè di software house italiane fino ad ora non se ne sono viste e invece sarebbe ora che anche in italia si affermasse una realtà del genere.

tornando invece più in topic:

ti dico un pò quali sono le mie necessità così ci intendiamo meglio.

praticamente siamo io ed un mio amico che per hobby anzi più per curiosità e diletto vogliamo provare a fare un nostro FPS (siamo appassionati di fps!)...è chiaro che come prima esperienza dovrà essere il più semplice possibile perchè vogliamo un approccio che ci faccia rendere conto un pò della sostanza della cosa prima di pensare a qualcosa di più serio...chiaro che se la cosa ci prende parecchio opteremo per soluzioni più avanzate.

quindi direi che come primo approccio l'fps creator voglio provarlo (solo domani potrò installarlo per motivi tecnici del pc :wallbash: ) poi vediamo come và...forse ho anche trovato una terza persona che si vuole studiare il dark basic (viene dal visual basic) e quindi penso potrebbe darci una mano nell'ottimizzare il gioco perchè se ho ben capito fps creator permette anche l'editing diretta on dark basic giusto?

riguardo all'uso di un editor di un videogioco commerciale quello che mi scoccia un pò è il fatto che poi è necessario installare anche il gioco stesso...ad esempio serious sam 2 ha l'editor ma se ci faccio un gioco mio (importandoci anche modelli in 3ds) poi per giocarci bisogna installare sam2 mentre io voglio fare una cosa stand alone.

tu mi dici che il vostro engine permetterebbe di fare fps senza saper programmare...dammi più dettagli...si paga? oppure lo distribuite freeware?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il nostro engine a breve sara' commerciale e si andra' a collocare su una fascia di prezzo economica probabilemnte 100 euro la versione per non programmatori e 500 per la libreria c++.

Se si vuole realizzare qualcosa sulla falsa riga di quello che è gia stato creato con l'engine basta associare lo script apposito all' entita' di gioco attraverso l'editor giocabile.Un clone del gioco che abbiamo creato e che sar' l'eempio dell' engine è realizzabile completamente senza programmare.

Per inserire nuove tipologie di oggetti ,cmportamenti di oggetti , nemici telecamere ecc invece va fatto in script per la versione economica e in script o in c pr la versione piu' costosa.

Riguardo lo script usaimo il lua script cercando di mantenere una semplicita' di molto superiore rispetto a toccare l'engine in c++ ma nel conempo mantenere prestazioni superiori a quelle ottenibili in linguaggi quali il dark basic con una semplicita' quantomeno pari.

Tutto il motore è wrappato cosi che è possibile nn solo pilotare il gameplay,ma anche qualsiasi altra funzione del motore dall' ai,alla grafica,sonoro accedendo via script a qualsiasi funzione c++ del motore via semplici comandi e tutto funziona con una struttura a messaggi con entita' del tutto autonome che interagiscono tra di loro proprio attraverso eventi e messaggi.Rispetto ad un serious sam se vuoi fare un mod per il nostro gioco avresti cmq la possibiita' di farlo 1)senza programmare e 2) standalone e commercializzabile.

Mi aspetto grandi cose da team piu grossi inquanto le nostre limitazioni sono state puramente dovute all'essere solo in 2 e non hanno niente a che fare con la tecologia che permette di fare ben altro.

Cmq se mi contatti via msn su pablobox5@tin.it poso darti ulteriori ragguagli e magari farti vedere qualcosa di piu' attuale sulla nuova versione dell' engine e su come si è evoluto il game rispetto a quello che è sul sito.

Modificato da pablo83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa mi interessa pablo83...poi 100 euro dividendosi la spesa con qualche altro appassionato non sono tanti...se poi come mi hai detto posso usare gli script allora è ok...i script si imparano facilmente.

ascolta io non ho msn ma uso skype....mi trovi cercando "Molotov T.M.B"...se hai skype possiamo parlarne meglio lì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho scaricato questo programma perchè voelvo fare un fps.

mi sapete dire che pac devo scaricare per trovare roba tipo celle, guardie, carcerati ecc???

sapete come(e se) si può modificare la grafica in game?

sembra il 1° doom.

e sapete anche coem spostare le porte?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria dovresti importare gli oggetti che ti servono come normali file.x o .3ds o .dbo, dopo di che li disponi nel livello nelle posizioni che ti servono.

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria dovresti importare gli oggetti che ti servono come normali file.x o .3ds o .dbo, dopo di che li disponi nel livello nelle posizioni che ti servono.

Doppio , non mi ricordo come si cancella il post doppio! Scusate

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lo so che si fa cosi

voglio sapere quale pac devo scaricare.

e come si aggiorna la grafika(se si può)

e, sopratutto, coem si fannom le parti aniamte nel gioco.

per esempio:

voglio fare inziare il gioco col protagonista dentro una cella, l'infermiera(è ambientato in uno ospedale psykiatriko) entra con una guardia. tu aggredisci al guardia e l'infermiera e scappi.

si puyò fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lo so che si fa cosi

voglio sapere quale pac devo scaricare.

e come si aggiorna la grafika(se si può)

e, sopratutto, coem si fannom le parti aniamte nel gioco.

per esempio:

voglio fare inziare il gioco col protagonista dentro una cella, l'infermiera(è ambientato in uno ospedale psykiatriko) entra con una guardia. tu aggredisci al guardia e l'infermiera e scappi.

si puyò fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho fps, cmq

1) Posizione iniziale del protagonista nella cella, devi prevedere di assegnarla alle ipotetiche variabili: Protagonista_PosX, Protagonista_PosY , Protagonista_PosY dell'oggetto protagonista.

2) L'animazione degli oggetti devi prepararla con un programma modellatore che ti permetta di salvare l'animazione e di eseguirla

3) Penso che Fps da solo non basti e che ti occorra anche un minimo di programmazione per implementare procedure aggiuntive e per poter personalizzare il gioco secondo le tue esigenze.

La scena iniziale che hai ideato potrebbe essere anche solo un animazione video visto che non richiede l'interazione dell'utente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato FPS Creator qualche anno fa ed è davvero sbalorditivo. E' vero che non si scrive una riga di codice. Ma se vuoi puoi personalizzarlo perchè i file della IA (Intelligenza Artificiale) sono tutti modificabili. Inoltre ci sono molti modelpack con cui importare nuovi oggetti (magari con texture migliori rispetto a quelle standard) e potete modificare suoni e tutto. Ha una buona fisica e tanto materiale (ovvero i modelpack). Supporta le DirectX di ultima generazione e udite udite...SUPPORTA LE PARTITE INTERNET E LAN! Cioè potete creare dei videogame multiplayer che vengono gestiti dai server della "The Game Creators". Unica pacca, non si puo andare oltre i 50 livelli di gioco :crying: :crying: :crying:

I file 3D in Fps Creator sono i file X. Ho un tool che permette di convertire da 3ds a X. Potete scaricarlo qui qui (è gratuito) http://www.mediafire.com/?vrm2tqudtdr

Ecco anche una guida in italiano (e davvero ben fatta) http://www.odado.com/download/kataxia/FPSCItalianManual.zip :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a capito.-

e come si introduce un animazione video nel gioco?

L'Animazione in dark basic si carica semplicemente con 1 solo comando:

Load Animation "Qui nome del file in formato video valido" , QuiUnNumeroDellaTuaANimazioneda1a32Canali

In fps non ho provato, ma se ti dovesse dare la possibilità di inserire comandi nel sorgente questo è quello che ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti