Jump to content
bn-top

Self Portrait [ C_dere ]

Recommended Posts

come dicevo in alcuni post poco tempo fa, ho deciso di iniziare un (temo difficile, o forse lo spero :P ) wip nel magicamente incantato mondo del 2d.. da parecchio volevo fare un secondo autoritratto, dopo quello che feci circa 4 anni fa a mano+carboncino, quindi ho colto l'occasione..e per ora ciò che ho fatto è prendere un po' la mano con la mia fida graphire 3, utilizzata fin'ora solo per creare fotoinserimenti, pezzi inesistenti di edifici et similia, disegnando le linee e le ombreggaiture principali, senza troppo sbattimento se non capire le proporzioni.

disegno fatto con un doppio specchio per avere l'"inquadratura" che volevo. posto sotto una foto che sono riuscito a fare molto più o meno nella stessa posa, perchè ho l'impressione che difficilmente riuscirò a avere sempre la stessa luce :D , e mi servirà come appoggio nei momenti di dubbio..

a scanso di facili speranza :lol: , sarà di sicuro un wip lungo, in parte perchè so di essere abb maniacale da non volermi accontentare, in parte perchè lavoro+tesi+altre attività+vicende personali mi stanno occupando un macello di tempo, e lasciando poco per il cazzeggio digitale... (per dio più, non ho mica ancora finito la TT....d'oh!)...siete ovviamente tutti invitati.. :hello:

00125novembre2006ju6.jpg

dsc03058fa8.th.jpg

bn-post

Il disegno è molto somigliante e l’idea del doppio specchio + foto è geniale. Anch’io avevo provato affiancando uno specchio al monitor… poi mi sentivo ridicola e dopo un po’ l’ho tolto.

Quanto ai tempi per portarlo a termine, io sono quella dei wip che durano millenni, vuoi che spazientisca? Ci sono anch’io

cavolo, tutta la crema del 2d presente! sono onorato e quasi emozionato :lol:

Iscritto! :D

Sono sicuro che non deluderai nessuno, buon lavoro!

lo spero, per intanto ti ringrazio per il wip tutorial che avevi fatto, roberta, fantastico e che cmq mi ha dato idee e fatto vedere cose che non conoscevo ^_^

^_^ ti seguo, direi che è un buon inizio :hello:

grazie angel!!

Dai C_Dere... sei un tipo molto bravo a mio parere, vediamo come te la cavi con la pittura digitale...

ciao bello!

grazie bbello ^_^ sono curioso anche io di vedere come va, gli inizi sono duri..

;)

Mitico C_dere!!! Ti seguo....... azz bello lo schizzo....

evvai pure neox, che figata!! ciau bello e grazie ^_^

Vai Carlo :)

P.S. Sei carino sai ^_^

decisamente a te va il più grande grazie per aver messo in risalto la mia sconvolgente e sottovalutata bellezza BUAHAHAHA :lol::lol: grazie vale son contento che ci sia anche tu!! ^_^

ottimo inizio :)

grazie, e grazie anche per i tuoi spunti tutorialeschi come nel tuo robot, per me che sono niubbio sono miniere di curiosità e spunti ^_^

Il disegno è molto somigliante e l’idea del doppio specchio + foto è geniale. Anch’io avevo provato affiancando uno specchio al monitor… poi mi sentivo ridicola e dopo un po’ l’ho tolto.

Quanto ai tempi per portarlo a termine, io sono quella dei wip che durano millenni, vuoi che spazientisca? Ci sono anch’io

eh eh infatti l'ho fatto mentre non c'era nessuno a casa, mi avrebbero preso per scemo conoscendo i miei :lol: in effettti i tuoi wip sono lunghissimi :P, però ne vale davvero sempre la pena, perchè sono strabilianti..grazie!

vediamo come lo porterai avanti, già lo schizzo iniziale è interessante.

grazie laura ^_^ ^_^

ok vi mostro i pirmi passi, ragazi se è difficile fare dei colori realistici...e infatti non è che ci stia riuscendo troppo...

ho iniziato così

1dt0.jpg

proseguito così

2ew3.jpg

questo è lo stato attuale al 100% delle dimensioni delle labbra (che mi pareva fosse la roba più facile...e invece.. ) ancora lontano dal soddisfarmi, ma mi ha dato modo di prender un po' la mano..

3wy2.jpg

ma a dire il vero la cosa che mi preoccupa di più è la pelle in sè, le varei sfumature, più che i dettagli che forse sono più un lavoro di pazienza...e mi sa che dovrò rifarla in modo totale la pelle...suggerimenti ovviamente son sempre ben accetti :hello:

Edited by c_dere

mitico c_dere che ti dai al 2d :)

per quanto riguarda la pelle non preoccuparti, l'inizio è sempre la parte un po' più dura in cui otterrai cose non tanto realistiche! non lo dico perchè sono un mostro come Loreb Laura Dulcinea e compagnia bella :P, ma perchè sto facendo un lavoro simile di ritratto e il realismo lo ottieni andando piano piano avanti!

continua così ti seguo

;)

Vedo che anche tu ti sei dato ai ritratti :lol: ... benvenuto ne club hihiihi :P:lol: ...

Direi che fin qui stai procedendo bene, come illuminazione segiurai quella del reference ? a me personalmente piace molto un'illuminazione con luce laterale, lo trovo sempre molto suggestivo :P

Continua cosi che vai bene :D ...

:hello::hello:

sì vorrei seguire più o meno quella, penso che se mai ci riuscissi verrebbe una immagine di effetto, eppoi è così che questa volta ho pensato il mio autoritratto..per esempio, in quello molto più sbrigativo che avevo fatto qualche anno fa avevo lo sgurado diretto verso lo specchio, e il viso in gran parte illuminato, per questo volevo che ci fosse una illuminzioone più forta ma solo su parte del viso.. ^_^ grazie ragazzo! ^_^ ^_^

• 2 months later...
  • 2 weeks later...

ciao, ho appreso dalla discussione che ti chiami Carlo, ciao carlo! mi sa che a Torino non ti ho mai visto, neanche in giro per locali, ma comunque...molto interessante il tuo self portrait...scusami ma ti scrivo perchè sono proprio ingnorante sulla pittura digitale e sconosco quali siano i mezzi per poterla praticare perchè mi interesserebbe, nel senso che sin da piccola ho iniziato a dipingere, ma da grande ho preso un'altra strada che se ne discosta un pò!! Bel lavoro, credo che come anche per la pittura a mano sia un discorso di pratica, di allenamento della mano e soprattutto del cervello, usa sempre la parte destra anche interagisci con un mezzo digitale e non con un pennello....a presto, Elettra