Jump to content
bn-top

Esterni Viz2006 + Vray

stargatez
 Share

Recommended Posts

Salve !

Stavo provando a fare un render d'esterni , ma perdo completamente l'effetto realistico :((

quali settaggi devo mettere?

..ho provato ......

a) se metto la luce v-ray le ombre sono nere ma è il materiale è + realistico (sembra un plastico)

B) Se metto la Ies luce , riesco ad addomesticare le ombre ! , ma perdo nel materiale

c) Ho provato a combinare il v-ray+la Ies .... non male , ma non reale

Inoltre mi perdo nella giungla menu render ...quando devo scegliere tra tra Montecarlo, Irradiance Map etc....

Ma qual'e' il migliore?

Ho visto un tutorial su gli esterni .... usando scanline....ho provato ma non riesco cmq a dare l'effetto desiderato.

Sto provando a smanettarlo da poco ...pero non so

Accetto tutti i consigli

Grazie in Anticipo

Stargatez

bn-top

per prima cosa... benvenuto su treddi.com...

Poi...

Per realizzare gli esterni con Vray io ti consiglio di usare tranquillamente una luce Direzionale con il target e poi lavorare con i settaggi del pannello del renderer... per quanto riguardsa la scelta dei Bounces io pr gli esterni ti consiglio la combinazione Irradiance Map+ Quasi Monte-Carlo... per le ombre, scusa la domanda, ma sei sicuro di averle attivate nella luce?

cmq ti consiglio di guardare questi piccoli link che trattano su Vray, sono un po' vecchiotti e alcuni mancano, ma per iniziare a capire come funziona Vray ecc... non sono male, in più puoi consultare la guida ufficiale tradotta che trovi su WikiCG...

Lista di link su Vray (una parte)

Vray su www.wikicg.it

:hello:

Ciao collega, prova per adesso solo a mettere la GI spuntando on nel pannello renderer>indirect illumination e poi nell'enviroment... prova anche solo senza una luce e poi cominci a metterci una target direct o una skylight.

P.S. parlo di un pannello strumenti di rendering per max ma credo che quello che hai tu sia molto simile, che versione di v-ray?

Ciao!

Innanzitutto grazie per il benvenuto :)

Vi osservavo da un sacco di tempo , che ho pubblicizzato il vs sito da quanto erano belli i render

e da caddista ho provato ad usare il viz.

Ho guardato qualche tutorial .... ehmm ma non ricordo ...l'unica luce che avevo attivato e disattivare x vedere la differenza era la luce in envimeront... sulla daylight...

ho provato a cliccare anche col dx del mouse...e per vedere i vray (proprieta).... ma ho osato solo cliccare su un un bounty... :P o credo che il nome sia quello ...

Per le ombre cmq ti riferisci a quella v-ray o quale? .... sulla densità l'ho impostata cliccando modifica sulla luce IES... sulla v-ray invece c'era quella mental ray come opzione...ma non avevo la minima idea di cosa mettere... :(

Per quanto riguarda l'Irrandiance Map + Montecarlo di ringrazio .... avevo notato a provare su Cache Light..ma azzz tempi lunghissimi..

Oddio ...a dire il vero di ti ringrazio su tutto :)

Provero ad impegnarmi :P anche se il bello era provare un max di esterno :P con tutte le impostazioni iniziali gia settate:P ,,,, non si trovano quelle vero?:( e piano piano cambiarle a seconda delle esigenze...

diciamo come disegnare su una carta millimetrata :P

Ancora grazie

Stargatez

:blink2:

strano che Light Cache sia più lento... solitamente è più veloce di Quasi Monte-Carlo...

Da Viz a Max le differenze sono solo in piccole particolarità legate ai modificatori, ma sopratutto al modulo di simulazione e animazione che è limitato in Viz perchè è basato sull'architettura quindi non cred che sia tanto diverso da 3dStudio max anzi so per certo, acnhe se non ce l'ho provato, che Vray è identico quindi non ci sono problemi con i settaggi...

Link Viz->Max

Nelle luci devi sattare le Vray Shadow per le Standard e Photometriche... altrimenti o non funzionano o non funzionano bene :P

Per quanto riguarda i settaggi se vuoi vederne qualcuno secondo me basta che ti fai una ricerca nel forum intitolando Esterni in Vray e sicuramente trovi qualcosa - LINK

nello specifico però ti consiglio di cercarti un tutorial anche dal 2°link della 2° riga della mia firma perchè così puoi studiarli e capire bene come funzionano spesso i settaggi che uso io non sono adatti per la tua scena e quelli che usa Caio, per esempio, possono essere sbagliati per i miei file... devi vedere e provare un po'...

Dai che all'inizio ci siamo passati tutti...

Ciao e buon lavoro

Matteo

Grazie Cari !:)

Curiosavo i link che aveva fornito Mat Evil :) e con sorpresa vedo altre risposte:) rincuorato !

Per il tempo.... forse è perche vedo 1h e 20 e mi spaventa un po ...per quello ho detto che mettendo la Indirect... con light cache..ci mette un po !

I3de MatEvil> allora posso settare qualsiasi luce cliccando poi su shadow vray.... avevo la convinzione ... che se usavo v-ray come motore potessi usare x sfruttarlo solo luci v-ray :) ok immo' ci provo

Ok... ora proverò a rimetterci mano :)

con tutte le info che ho beccato :)

.x il demo....bhe adatto il mio disegno alla scena :P ihihihih

Grazie per la solidarietà ,.,,,spero di trovare un futuro un metodo Stargatez (Tempo/Qualità Fotografica ) migliore

Vado a provare un po' :)

anche xk un interno .... curiosando qua e la mi era uscito abbastanza carino.... o ora peccato x l'esterno !:P

:)Grazie ancora!

Ci sono degli Archinteriors che si possono scaricare, sono i samples, però non mi sono mai messo a scaricarli perchè so benissimo che usano dei settaggi molto alti e se si ha un buon Pc si possono usare altrimente conviene evitare...

Guarda che le luci di Vray le puioi settare in diversi modi (plane, Dome, Omni) quindi volendo potresti suare solo loro... solitamente si evitano le omni di 3dStudio Max, anzi per esperienza evitale... altre compatibili che non danno problemi sono le Photometric IES Light...

Come tempi h 1:20 ci può stare, ma bisognerebbe vedere vari fattori come modello scena, materiali, luci potenza dle Pc... ecc... e cmq con Vray con dei Pc nella media di oggi e quelli alla portata di tutti (tipo un pentium 3,00 GHz) stai sempre sulal media di 1-2 ore...

Hola :)

penso di aver trovato un buon compromesso tra luce IES e shadow vray

l'immagine risulta come se non fosse a fuoco

MatEvil ho curiosiato i pdf degli archinteriors...però ho visto che sono solo x interni.

Ok...per la velocità percio son sul normale ... (25 minuti con Irradiance Map + Montecarlo ) 1200x720

p4+1g ram e purtroppo solo 64 di ram su go 440 ......... unica pecca del portatile...

non poter upgradare la sk video.

Ancora Grazie x la tua disponibilità :)

Stargatez

ciao :)

per il wip o il final :P dovrei chiedere all'Architetto..visto che cmq il progetto è il suo..........

il render sarà mio pero' :P

alla fine ho impostato luce ies sun - ombre vray shadow - irrandiance map + montecarlo , moltiplicatore dark 1.9 , qualità irrandiace medium :P x un 800 x .... (in proporzione 1.66667) solo 2, 50 min

chiederò xk mi piace sentire critiche! (anche xk io son un criticoone :PPP )

ciaooo