Jump to content
bn-top

Caricare Tutti I Processi Per I Rendering Una Volta Sola

Lorepunk
 Share

Recommended Posts

Come da topic, c'è un sistema per caricare una volta sola tutti i processi per tutti i rendering che si fanno? Un pò come succede quando si crea un animazione, prima carica gli effetti e poi renderizza i frame.

Scusate se la domanda potrà sembrare ovvia a molti ma sto scoprendo piano piano 3d studio.

Edited by Lorepunk

bn-top
Come da topic, c'è un sistema per caricare una volta sola tutti i processi per tutti i rendering che si fanno? Un pò come succede quando si crea un animazione, prima carica gli effetti e poi renderizza i frame.

Scusate se la domanda potrà sembrare ovvia a molti ma sto scoprendo piano piano 3d studio.

Devi usare backburner.. crei la "coda" dei "job" e poi dal queue li fai partire.. In questo modo il pc finito un lavoro automaticamente eseguirà il successivo..

Anche io comunque sono andato ad intuito.. il tuo quesito non è molto chiaro.

Ciao.

Scusate forse avete ragione voi la domanda non è posta nei migliori dei modi.

Mi chiedevo se era possibile evitare di aspettare ogni volta tutti i passaggi che 3d studio esegue prima di tirare fuori un rendering, dato che mi capita di cambiare solo piccoli particolari. Esempio: creo una scena e inizio il rendering. Dopo che finisce i passaggi ottengo il risultato ma mi accorgo di aver sbagliato un particolare, allora inizio di nuovo a renderizzare. A questo punto mi chiedo, perchè devo aspettare di nuovo che 3d studio rielabora tutti i passaggi da capo visto che li aveva eseguiti un attimo fa anche se è cambiato un particolare? Non può tenersi una cache dei calcoli che ha già svolto, senza doverli rifare da capo? Specie se la maggior parte della scena è rimasta invariata.

Scusate di nuovo se posso sembrare ingenuo, ma una cosa del genere diminuirebbe di molto il tempo tra un reder e l'altro.

Mi chiedevo se era possibile evitare di aspettare ogni volta tutti i passaggi che 3d studio esegue prima di tirare fuori un rendering, dato che mi capita di cambiare solo piccoli particolari. Esempio: creo una scena e inizio il rendering. Dopo che finisce i passaggi ottengo il risultato ma mi accorgo di aver sbagliato un particolare, allora inizio di nuovo a renderizzare. A questo punto mi chiedo, perchè devo aspettare di nuovo che 3d studio rielabora tutti i passaggi da capo visto che li aveva eseguiti un attimo fa anche se è cambiato un particolare? Non può tenersi una cache dei calcoli che ha già svolto, senza doverli rifare da capo? Specie se la maggior parte della scena è rimasta invariata.

Scusate di nuovo se posso sembrare ingenuo, ma una cosa del genere diminuirebbe di molto il tempo tra un reder e l'altro.

Ritiro la risposta... quei "passaggi" che dici tu sono il setup della scena e intrinsecamente legati a quel che poi viene fuori nell'immagine.. a parte alcuni casi specifici relativi alla GI ed al caching del relativo calcolo non è possibile ottenere quello che vuoi..

si e no

si solo per quanto riguarda i materiali, nel senso che con l'active shade ad esempio si calcola parte della geometria e la tiene in memoria, tuttavia se tu vari la posizione di luci o geometrie deve per forza ricalcolare tutto

ci sono alcuni trucchi che possono aiutare anche con v-ray e maxwell l'uno ti permette di memorizzare delle mappe di illuminazione per riutilizzarle o aggiornarle il secondo memorizza in un grosso file il contributo delle singole luci che puoi accendere e spegnere a piacimento

ps neanchio non avevo capito bene la domanda all'inizio

nulla di segreto per maxwell

http://www.maxwellrender.com/img/gallery/v...ight/ags+ml.mov per capire il concetto

e

http://www.maxwellrender.it/index.php?opti...2&Itemid=32

per un tutorial e manuale

per v-ray

sul forum ci sono diversi tut

piu specifico

http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/rend...p.htm#renderend

ma vale per diversi metodi di calcolo

• 2 weeks later...
nulla di segreto per maxwell

http://www.maxwellrender.com/img/gallery/v...ight/ags+ml.mov per capire il concetto

e

http://www.maxwellrender.it/index.php?opti...2&Itemid=32

per un tutorial e manuale

per v-ray

sul forum ci sono diversi tut

piu specifico

http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/rend...p.htm#renderend

ma vale per diversi metodi di calcolo

Ti ringrazio tantissimo mi hai fatto risparmiare ore e ore di calcoli gia fatti :D