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[WIP] Clio V6 2003


marcuza
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tnx, spero di postare a breve un up!

x bat755: i blueprints me li sono fatti passare da un tipo francese che ho beccato in un forum, anche lui li aveva trovati così ... probabilmente devo aspettarmi che qualcuno li chieda a me in futuro :D Per la Yaris hai provato dal concessionario? Spesso nelle brochure vengono riportati anche i blueprints (e comunque fa sempre comodo avere un po' di pics!)

Ciao

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Ciao,

Ottimo lavoro bravo!!!

Lo so forse ti scoccio ma come principiante,vorresti spiegarmi come si inizia a fare la scocca della macchina,cioe mi spiego.

Dopo settato i blue prints su studio max come inizi a modellare?

Con le splines?

e come?

Lo so sono domande sciocche per te ma hoi tanta voglia di impare questo meraviglioso prog.

Grazie!!!

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Ciao Ridge, innanzitutto grazie per i compl! Allora, la prima cosa che ti consiglio è di fare l'immancabile tutorial sulla Fiat 500, quello che imparerai lì può essere applicato a qualunque modello di auto (e non). A me piace usare i poligoni, parto da un piano 1x1, covert to editable poly e poi giù a suon di estrusioni e di cut, però anche le spline vanno bene (vedi il tutorial sulla Nissan R390). La cosa importante a mio avviso è "vedere" la macchina già sotto forma di poligoni, e stabilire a priori la giusta distribuzione ... inutile aggiungere dettagli se non si è ancora convinti delle proporzioni perchè poi è più faticoso fare correzioni. Mantenere la mesh pulita (poligoni abbastanza regolari e - tranne rare eccezioni - a 4 lati), aiuta a posizionare meglio i vertici usando le tre viste ... boh, insomma alla fine devi smanettarci un po' sopra, io ho sempre trovato molto utile guardare i wireframe di lavori fatti da altri. :D

Ciao

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Grazie a tutti per i complimentz, ma preparatevi ad essere distruttivi quando passerò ai materiali ... ho ancora delle lacune imbarazzanti!

x steve: sì, sto usando i blueprints - non sono perfetti ma approssimando un po' qua e un po' là funzionano comunque bene. La tecnica che ho usato è il classico poly-modelling per la mesh "grezza", chamfer per marcare gli spigoli e meshsmooth per ammorbidire le superfici. :D

Ciao

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Grazie a tutti per i complimentz, ma preparatevi ad essere distruttivi quando passerò ai materiali ... ho ancora delle lacune imbarazzanti!

x steve: sì, sto usando i blueprints - non sono perfetti ma approssimando un po' qua e un po' là funzionano comunque bene. La tecnica che ho usato è il classico poly-modelling per la mesh "grezza", chamfer per marcare gli spigoli e meshsmooth per ammorbidire le superfici.  :D

Ciao

scusa la mia ignoranza ma sul chamfer non serve per arrotondare?

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