Jump to content
bn-top

[illustrator] Maschera Di Ritaglio...

Recommended Posts

ciao a tutti, sto facendo delle prove con la maschera di ritaglio in illustrator...

Innanzitutto mi chiedo una cosa: ma come mai in Illustrator non è possibile ritagliare un immagine come si fa in Photoshop tramite selezione della parte da eliminare e premendo poi del ???

Mi sembra assurdo che l'unico modo sia quello di utilizzare le maschere di ritaglio !!!

utilizzando la maschera di ritaglio però ho questo problema: nella seconda immagine allegata ho messo una maschera di ritaglio per avere solo la parte che mi interessa...

quando esporto in jpg il risulatato è un immagine che comprende non solo la parte che io ho ritagliato ma anche tutto quello spazio bianco che c'è intorno e che è appunto occupato dalla maschra di ritaglio(vedi prima immagine)...

come faccio ad avere solo la parte che mi interessa usando solo Illustrator ?

Pier Paolo

Edited by pierpaolo

bn-top

no coment sull'utilizzo della maschera di ritaglio e pretendere che sia come in ps.

per l'esportazione delle immagini: disegnare un rettangolo che sarà l'ingombro massimo dell'immagine da esportare, mantenerla selezionata e scegliere dal menu' oggetto la voce "area di ritaglio->crea"

ti genera dei finti crocini di ritaglio...

esporta e non vedrai quell'area bianca attorno che non c'entra

per l'esportazione delle immagini: disegnare un rettangolo che sarà l'ingombro massimo dell'immagine da esportare, mantenerla selezionata e scegliere dal menu' oggetto la voce "area di ritaglio->crea"

ti genera dei finti crocini di ritaglio...

esporta e non vedrai quell'area bianca attorno che non c'entra

ooo adesso sì! grazie :) il procedimento di Laura mi sembra più breve...grazie infinite a tutti e due!!! ;)

un altra domanda inerente al procedimento di laura:

esistono in Illustrator delle funzioni di snapping che mi aiutano ad essere più preciso quando vado a disegnare l'ingombro massimo dell 'immagine da esportare ?

Edited by pierpaolo

anche in photoshop conviene utilizzare le maschere per cancellare le immagini e non cancellarle con del

non so tu ma a me succede sempre che, dopo aver ritagliato una porzione di immagine, il giorno dopo mi viene chiesto di allargare un po' il ritaglio, di aggiungerci una porzioncina in più o modificare del tutto il profilo del ritaglio.

con le maschere modifichi il tutto senza troppi sbattimenti, senza maschere inizi a bestemmiare :D

Edited by philix

: :  Youtube : : 

anche in photoshop conviene utilizzare le maschere per cancellare le immagini e non cancellarle con del

non so tu ma a me succede sempre che, dopo aver ritagliato una porzione di immagine, il giorno dopo mi viene chiesto di allargare un po' il ritaglio, di aggiungerci una porzioncina in più o modificare del tutto il profilo del ritaglio.

con le maschere modifichi il tutto senza troppi sbattimenti, senza maschere inizi a bestemmiare :D

bè sì anche questo è vero ^_^

Ho fatto il paragone con photoshop perchè non trovavo un comando equivalente in illustrator...con illustrator bisogna un pò cambiare mentalità, ma alla fine con le maschere di ritaglio si ottiene lo stesso risultato e poi come giustamente mi hai fatto notare si evita il problema che hai accennato :hello: