Jump to content
bn-top

Wip Tesi :santamaria Di Galeria

Guest jah
 Share

Recommended Posts

ho iniziato a fare una tesidi laurea su commissione e colgo l'occasione per mostrarvi lo svolgimento del lavoro ,purtroppo ho iniziato circa 2 settimane e mezzo fa dato che la persona che deve presentare il lavoro ha un po' fretta e visto che era il mio primo lavoro del genere ho cercato di impegnarmi al massimo nello svolgimento del lavoro :blush: la struttura è un palazzo del 1600 di proprietà della chiesa (quindi convento ) poi passato divenuto scuola (gestita dagli stessi preti/frati ) adesso in disuso .

La struttura è enorme e non ricalca le forme dei casali di quel periodo (è meno sfarzosa ,diciamo quasi rustica ) la tesi si sviluppa intorno ad una zona ben precisa della struttura ,tralasciando quindi una parte enorme(non che la mia sia piccina :wallbash: )

posto un ptimo render di prova ,mancano molte cose ancora (sopratutto geometrie quali i coppi di colmo ,i contrafforti del muro del giardino ed alcuni arredi del giardino ) in compenso ci sono uno sfascio di piante ,che la laureanda ha richiesto in maniera obbligatoria.

spero che possiate aiutarmi a vedere le cose che non riesco a notare ,ma non esagerate che non posso fare troppe modifich che i tempi sono serrati :TeapotBlinkRed:

123fs1314519_th.jpg

a breve una marea di up

bn-top

Algo è prpio un gran rompi c.o.g.l.i.o.n.i....

sei un "topo da topik"...

al posto di continuare a giudicare e criticare perchè non ti trovi un lavoro?

Una tesi su commissione è un'occasione d'oro, visti i tempi ke corrono...

Poi non parlare di legalità...metti online le foto del tuo photoshop ORIGINALE prima...(sempre ke tu ne abbia uno e ke tu sappia cosa sia)

cordiali saluti

perdonate l'italiano ma erano anche le 6 del mattino :D

per venire a noi ....

@algosuk : io non trovo immorale fare i rendering di una tesi di laurea ad una persona che non sa come si fanno ma ne ha la necessità ,io non le faccio la tesi ,ma i rendering e dato che studio architettura e me la cavicchio con il pc faccio quello che si fa da una vita nelle facoltà di architettura (prima si facevano i disegni a mano ,adesso i render)

se a te sembra immorale la cosa ,una volta letto l'argomento non di tuo gradimento sei liberissimo di fregartene e clikkare sulla freccetta del tuo browser (torna indietro una pagina ) e continuare a leggere il resto del forum :D

bisognerebbe capire cosìè inteso per lavoro su commissione in questo caso....dico.. io leggo che sono tutti e due studenti..... e magari sai com'è per quanto immorale e ingiusto ma sopratutto per se stessi, all'uni ci sono molti che si comprano appunti e lavori comprese tavole già fatte dagli altri... si insomma ordinaria amministrazione... anche se fà schifo... però io penso che in questo senso siano i laureandi che ne perderanno quando si presenteranno nel mondo del lavoro!!! quindi a conti fatti... all'uni vedo un sacco di cartelli appesi di società che, pagate, realizzano plastici 3d rendering etc... cioè è normale... alla fine se ci pensi non è nemmeno sbagliato e penso nemmeno illegale dato che tu vieni valutato sulla progettazione architettonica e non sul fatto che sai o no fare rendering..

stranamente poi sta polemica inutile esce adessa...nessuno ha mai notato i lavori che philix ha postato? (e che direi sono serviti un po' a tutti?)..poi IO personalmente preferirei sbattermi e imparare a farli (come sto facendo) che farmeli fare, ma è solo IMHO. sul fatto che venga giudicato il progetto, e non il modo in cui venga rappresentato, questo invece è del tutto falso, e nemmeno dovrebbe essere così, u nprogetto diventa tale IMHO solo quando lo si riesce a comunicare, in fase di laboratorio si premia la potenzialità, ma all'esame è ciò che èp venuto fuori che conta, e normalmente un prgetto bellissimo mal presentato non viene premiato . questo non significa affatto che non si possa presentare un progetto in modo eccezionale senza render

tornando in OT,si capisce poco del progetto naturalmente, aspetto up per commentare ciau ragazzo e buon lavoro ^_^

@marcoweb sono daccordo con quel che dici tranne che sul fatto che venga valutato il progetto architettonico per quel che è e non per la sua rappresentazione altrimenti non si sarebbero fatti dei rendering, forma esplicita della rappresentazione architettonica.

ok hai ragione parte del voto viene anche da una buona rappresentazione ma diciamo che non è quello che in sede di laurea farà la differenza... al massimo ti daranno 2-3 punti in più... si insomma se ha trovato qualcuno che gli dà un pò di lavoro io sono d'accordo se lo fà anzi farei lo stesso ; ) ovvio che a livello morale non è il max ma a questo dovrebbe pensarci non che fà il lavoro ma chi lo commissiona!!!!!!!!!!!

uhm... c'è differenza tra immoralità ed illegalità

quello che però mi dispiace è che si sta invaccando il thread di jah

se volete continuare a parlare di legalità/immoralità del farsi rappresentare le tesi ci spostiamo in un altro thread e questo lo lasciamo per i commenti e gli up

che ne pensate?

: :  Youtube : : 

non capisco cosa ci sia di immorale e illegale :blink2: ... allora per uno studente di architettura è illegale e immorale anche farsi rilegare la tesi, farsi stampare le tavole o farsi fare un prototipo?!

Non mi pare che nei vari corsi di laurea ci sia un corso di alto livello per insegnare render e impaginazione grafica eppure (soprattutto in sede di tesi) sono richiesti.

Certo fossi uno studente di architettura preferirei farmi le tavole e i render da solo, magari anche con pessimi risultati ma imparando qualcosa di utile per la mia professsione... ma questo è un altro discorso ^_^

@killbee: cerca di tenere dei toni + moderati e educati

@Jah: seguo con interesse... certo che le siepi a a serpentina "portano via la fantasia"! <_<

uhm... c'è differenza tra immoralità ed illegalità

quello che però mi dispiace è che si sta invaccando il thread di jah

se volete continuare a parlare di legalità/immoralità del farsi rappresentare le tesi ci spostiamo in un altro thread e questo lo lasciamo per i commenti e gli up

che ne pensate?

mi sembrerebbe giusto x jah soprattutto

mi sembrerebbe giusto x jah soprattutto

ti ringrazio ma non è un problema per me ,le discussioni se sono civili nella dialettica sono sempre costruttive :D

:blink: deve essere il sonno che mi fa sbarellare :devil:

premesso che anch´io ho fatto tavole di tesi per altri studenti, e che ormai (purtroppo) questo é diventato la normalitá, in Germania questo sarebbe illegale, in quanto con progettazione viene inteso l´insieme progetto + presentazione. Prima della consegna della tesi il professore deve certificare che il lavoro che sará presentato é tutta opera dello studente.

Che poi da noi anche le tesi sia comprate é un altro discorso, ma dire che la presentazione non ha nulla a che vedere col progetto mi sembra francamente un´idiozia, a questo punto invece di fare delle tavole potremmo fare una bella chiacchierata e non capirei perché gli studi invastano tanto soldi in tavole per i concorsi........

molto meglio ora maxwell+speedtree oserei dire la texture sul muro è un poco tirata

ot cito il regolamento studenti del politecnico di Milano

La valutazione conclusiva deve tener conto dell’intera carriera dello studente all’interno del Corso di Studio, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni sulle attività formative recedenti e sulla prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante.

Edited by algosuk

A me sembra che qui ogni volta si cerchi di scatenare la polemica sull'etica morale, come ha detto JAH, se il post non piace si può tranquillamente passare avanti senza rispondere e soprattutto senza incasinare l'esplicita richiesta di consigli da parte di una persona.

Il più delle volte queste polemiche sono delle immani cazzate, specie quando poi si parla di illegalità relativamente a qualcosa che è perfettamente normale. Addirittura non credo sia illegale o compromettente, il citare la persona o lo studio grafico che ha realizzato i render all'interno della tesi.

Tornando a noi, JAH, spiega un po meglio il tema della tesi.....ciao

@avalu81 :

allora ,la laureanda ha creato le divisioni del giardino in base ad una teoria geometrica basata sul quadrato ,visto che la struttura è in aperta campagna (e quando dico aperta è proprio aperta ) tutto intorno ci sono solo campi coltivati e non che creano una texture random di colori (terre di vario colore ,prati e boschetti anch'essi variopinti ) e forme . Il giardino rappresenta proprio qesta voglia di non allontanarsi dal contesto in cui è situato il casale ,ma evidenziarlo.

@algosuk : non è maxwell ma vray ,provo a rimettere a posto la texture del muro .

Edited by jah

bene postmetto alcuni punti

1) si va all'università per impare qualcosa

2) si va all'università per insegnare qualcosa (questo lo metto x prof)

3) fare architettura non vuol dire fare il modellatore anche se saper usarere certi strumenti aiuta

4) non vedo la differenza tra avere la pappa pronta per un tutorial e la pappa pronta per la tesi

5) a me mal(costume)comune mezzo gaudio non dice nulla

6) la (rap)presentazione conta un buon 50%

7) sono favorevole all'aiuto tra studenti

8) se è legale avete il diritto di mettete il vostro nome sulle tavole-rendering che fate.

per ora non mi sovviene altro