Jump to content
bn-top

Personaggio

pillus
 Share

Recommended Posts

Annuncio qui il fatto che sto cominciando a lavorare su un corto, oltre alla storia (che penso non svelerò fino a quando sarà finito :devil: ) ho buttato giù una bozza del protagonista, sicuramente sarà modificato mille voltre mentre modello ma è suppergiù quello che ho in mente :P .

Tra l'altro qualche giorno fa ho perso i dati di 2 Hard disk, non avevo fatto un backup recentemente, ed ho perso tutto compresi i mie ultimi WIP :mellow::ph34r: Poco male, approfitto della "Tabula rasa" per cominciare a fare qualcosa di più impegnativo.Inutile che stavolta masterizzerò tutto su cd ogni settimana

Intanto vi posto la prima "reference" :) :

image1os2.th.jpg

:TeapotBlinkRed:

bn-top
  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho iniziato da poco a modellare il mio personaggio ma intanto posto un immagine del mio spazio di lavoro ideale in questo periodo (consiglio di provarlo per capirne la comodità):autohide dei pannelli laterali, reference bloccate nel rotoscopy con posizione memorizzata (nel caso vengono spostate per sbaglio), mezzo modello non suddiviso e semitrasparente e istanza del modello specchiata con blinn bianco e 2 suddivisioni :P

Dopo tante prove gira e rigira sono tornato al buon vecchio box modeling partendo da un cubo suddiviso :ph34r: (contento MmAaXx? :D )

A dopo per nuovi up!

workik5.jpg

Edited by pillus

Ho fatto la bocca e sistemato un pò di cose, ma sono ancora lontano :P

Calcolando che dovrò anche fare delle animazioni facciali ecc..., e che ho ben poca esperienza in merito (solo teoria), se qualcuno si accorge di grossi errori o di cose che non possono funzionare e me lo dice mi fa un favore immenso!Meglio accorgermene adesso che dopo. :)

La topologia l'ho creata mentre modellavo senza seguire schemi precisi, quindi è possibile che molte cose non sono a posto.In ogni caso non ci sono triangoli ed ngon, almeno quello ne sono sicuro :ph34r:

image3zn6.th.jpg

ciao ... già il fatto che non ci siano triangoli o ngon ...è una gran cosa !! sei un passo oltre...basta aggiungere un po' di dettaglio e vai alla grande ...

ti seguo così nel frattempo magari imparo qualkosa di nuovo visto che ho cominciato a studiare xsi ...

Inserisci moooolti update per quanto riguarda il texturing :w00t:

bell'inizio !! :Clap03:

Alberto

Ecco un bell'update: Ho aggiunto un po di loop, sistemato un po di dettagli e messo occhi e sopracciglie provvisori (li cambierò totalmente quando la mesh sarà pronta :P li ho messi solo per rendere l'idea).

Grazie mille dei consigli, mi raccomando siate pure duri perchè ho tutto il tempo di cambiare- correggere e se sbaglio ora dopo mi ritrovo nella me**a :ph34r:

image4il6.th.jpg

Ovviamente il personaggio è cartoon, quindi non mi serve molto dettaglio (anzi meno poligoni ci sono meno impazzirò nell'animarlo)... l'importante è che "Funzioni" a dovere nelle animazioni facciali e che riesca ad essere espressivo ;)

Bella pillus :D

Due cose: se vuoi usare questo character per animazioni 1) devi rivedere i loop soprattutto zona bocca e naso e 2) devi farlo in rest pose, cioè in una posa rilassata, altrimenti poi dopo riggarlo diventa un bordello.

Salumi :D

Grazie dei consigli kage :) La bocca mi sta facendo impazzire... mi sto documentando un pò e vedrò di sistemarla, a costo di cancellare e rifare mezzo volto :P Il naso idem a questo punto :ph34r:

Addirittura sto qui coi fogli a disegnarmi le possibili topologie (se ricordi già a milano andavo in giro con foglietti con scarabocchi poligonali da risolvere :lol: ormai è malattia).

Per stasera chiudo qua ;) Ancora molte cose da sitemare ma naso e bocca per ora mi sembrano più corretti di prima.

3391new2.jpg

Ovviamente ancora devo definire le labbra, creare le orecchie(aaarghh odio modellarle!) e definire anche gli occhi.A domani sera! (anzi, STASERA visoto che è già "Domani" :lol: ).

Mi sono permesso di ritoccare a photoshop la tua immagine per dirti come potresti sistemare il wireframe, poi ovviamente finirai un sacco di cose tipo occhi bocca e orecchie e sara tutta un'altra cosa...ma visto che piu si va avanti e piu è difficle sistemare le cose mi sono permesso di metterci mano!! ovviamente puoi anche non considerare questa immagine!!

3391new2ed1.jpg

beh.... la bocca, come anche gli occhi non li ho toccati perche immaginavo fossi ancora in alto mare.... ma forse mi sbagliavo... :ph34r:

Vabhe alla bocca io aggiungerei ALMENO una ltro edge loop (visto che la zona tra il naso e il labbro superiore ne è totalmente sprovvista!!)...anche se forse è meglio aggiungerne 2... e poi almeno un'altra suddivisione sia per il labbro inferiore che per quello superiore.

E poi gli occhi che sono da finire.

forza e coraggio!!...ti aspetto quando arrivi alle mani e alla vita!! :)

Edited by MmAaXx

:ph34r:

beh.... la bocca, come anche gli occhi non li ho toccati perche immaginavo fossi ancora in alto mare.... ma forse mi sbagliavo... :ph34r:

Vabhe alla bocca io aggiungerei ALMENO una ltro edge loop (visto che la zona tra il naso e il labbro superiore ne è totalmente sprovvista!!)...anche se forse è meglio aggiungerne 2... e poi almeno un'altra suddivisione sia per il labbro inferiore che per quello superiore.

E poi gli occhi che sono da finire.

forza e coraggio!!...ti aspetto quando arrivi alle mani e alla vita!! :) [/quote

Aggiungerò solo un loop anche là :devil: (+Icona ROTFL che tu conosci :P )

Cmq sta tranquillo che avrò di che tribolare dal collo ai piedi :wallbash: Ma dovrà essere tutto a posto, a costo di andare lento come se stessi mangiando un panino con le macine :D

Finalmente un nuovo up, ieri alla fine solo studio e discussioni varie poi sono crollato :P

Ho fatto un po di correzioni alla topologia,spero di essere vicino a quella finale perchè modellare mi piace fino a un certo punto :wacko::) Visto che devo fare un intero corto non voglio neanche arrivare a livello maniacale sulle singole cose altrimenti lo finisco tra 10 anni :lol: cmq ho fatto al volo dei primi test di espressioni facciali e già SBAVo ^_^

new3fu2.th.jpg

p.s. x MmAaXx:rivedo solo adesso la tua immagine coi consigli, fino a stasera non me la visualizzava più scrivendo solo "User posted image", non ricordavo a memoria ma il loop del naso mi interessava, magari lo ricambio di nuovo ;)

Intanto per chi fosse interessato posto il link a un ottimo tutorial sulla modellazione dell'orecchio (Un mio dilemma e sono sicuro un problema di molti):

http://www.highend3d.com/maya/tutorials/mo...ygon/242-1.html

Ovviamente è adattabile a qualsiasi software ;)

Edited by pillus

Nuovo up:

Ho continuato a correggere la topologia ed ho fatto l'orecchio (PERCHE' lo trovo ancora difficilissimo da modellare,anche cartoon? :angry: ),sono letteralmente impazzito a mergiare l'orecchio alla testa mantenendo tutto allquad, per me queste cose sono ancora molto toste... ma piano piano si impara :ph34r:

Che ne dite? :wallbash: Attendo un'altra mazzata, ma tanto ormai ho capito che con la fretta non si va da nessuna parte, spero solo di finire almeno la testa entro un paio di settimane a questo punto :ph34r:

new4hq1.jpg

Edited by pillus