Jump to content
bn-top

3dstudio Viz -> Max

Guest
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho avuto modo di provare 3DStudio Viz e di vedere le differenze con il "fratello maggiore" 3DStudio Max... ho deciso di aprire questa discussione per far capire le differenze sostanziali ai nuovi utenti o a coloro che sono intenzionati di avvicinarsi ai due programmi...

untitled1copytq0.jpg

L'istallazione è molto veloce, al momento dell'avvio abbiamo la possibilità di scegliere con quale tipologia di driver di scheda video usare... come in Max... volendo possiamo cambiarla più avanti con il Change graphics Mode...

untitled2copyft0.jpg

untitled11copyru4.jpg

interfacciavizhi6.jpg

Prima cosa che si salta agli occhi è la griglia con le quote e la barra superiore con delle icone diverse, più piccole e molte meno rispetto a max...

grigliavizll0.jpg

th_87021_infaccia_max_122_367lo.jpgth_87029_interfaccia_viz_122_393lo.jpg

Le viewport a differenza di Max non hanno le ombre attive quindi in prospettiva appena mettiamo una luce, anche una semplice omni, non vedremo le ombre sull'oggetto...

viewportlightfz2.jpg

Anche nel pannello della personalizzazione abbiamo una piccola diversità... è possibile creare delle palette volanti come quella che si vede nello shoot dell'interfaccia personalizzando le varie voci... max non ha questa voce e personalmente credo che sia molto meglio non avere milel palette per a giro...

costumizevizwu4.jpg

th_87044_viewport_light_122_585lo.jpg

th_87048_costumize_viz_122_532lo.jpg

Naturalmente 3DStudio Viz è un programma che nasce per l'architettura quindi tutti i comandi, rector, modificatori ecc... che riguardano l'animazioen e la modellazione organica non ci sono... ho spulciato un po' tra i modificatori e le varie palette... ecco cosa c'è e cosa non c'è...

th_88423_modificatori_122_491lo.jpgth_88425_pannello_00_122_574lo.jpgth_88430_pannello_01_122_316lo.jpgth_88435_pannello_02_122_406lo.jpg

th_88440_pnnello_03_122_306lo.jpg

A livello di rendering ha 3DStudio viz è fornito di Scanline, Mental Ray ed è compatibile con Vray.. in scanline è assente una plug-in interna che è quella del Light Tracer e in automatico è attiva la Radiosity

rendererig9.jpg

rendererig9.th.jpg

Spero che sia utile a qualcuno...

:hello:

bn-top

Ciao

non lo so... io solitamente non uso mai Viz... è la prima volta che lo vedo e ti devo dire che ci sono rimasto un po' male perchè ero abituato ad usare alcuni modificatori che qui non ci sono... cmq ora continuo darci un occhio, un mio amico in MSN mi ha detto che anche il settaggio dei materiali è diverso, ora mi ci devo mettere sotto a studiarmelo...

mio correggo, io avevo provato il viz render 2007 incluso in architectural desktop che riguardando i tuoi screeshot mi sembra ancora piu semplificato , nel mio io non c'era la possibilità di creare primitive ,solo luci , e gli unici modificatori erano scala ,ruota e sposta.Serviva piu che altro per fare render e semplici animazioni. Allora il tuo post è stato illuminante, non sapevo di un viz con modificatori e in cui si potesse creare primitive .ciao ciao :)

Edited by vir2al

• 2 months later...

Ciao a tutti,

volevo evidenziare che, oltre alle differenze riscontrabili visivamente, la principale differenza tra 3dsmax e AutodeskViz è che quest'ultimo programma rappresenta la versione architettonica del primo. Questo signigifica che AutodeskViz è privo di tutti quei strumenti di modellazione, animazione e rendering che non servono propriamente a rappresentare i progetti architettonici.

Pertanto sono assenti i moduli di animazione dei personaggi come Character Studio e Skin, tutta la parte riguardante la cinematica inversa coi risulutori avanzati, il modulo di dinamica avanzata Reactor, il modulo di animazione particellare Particle Flow.

Spero di aver aggiunto informazioni utili a quelle già date in precedenza dagli altri utenti.

Ciao a tutti

Enrico

Naturalmente 3DStudio Viz è un programma che nasce per l'architettura quindi tutti i comandi, rector, modificatori ecc... che riguardano l'animazioen e la modellazione organica non ci sono... ho spulciato un po' tra i modificatori e le varie palette... ecco cosa c'è e cosa non c'è...

th_88423_modificatori_122_491lo.jpgth_88425_pannello_00_122_574lo.jpgth_88430_pannello_01_122_316lo.jpgth_88435_pannello_02_122_406lo.jpg

th_88440_pnnello_03_122_306lo.jpg

:D

grazie di averle cmq riscritte sotto... a volte possono sfuggire... nuova cosa che ho notato oggi èp che non ha il Video Post :(