Vai al contenuto
alebal

AIUTO DA FOTO

Recommended Posts

Ciao a tutti gia nel vecchio forum avevo postato un messaggio simile ma non ero riuscito a caricare le foto e non mi è stata prestata molta attenzione.

Ora credo di aver capito come si caricano le foto.

Comunque.

Da un po di tempo sto lavorando ad un render di una casa e spesso mi ritrovo a litigare con i problemi piu elementari di 3d studio quali le luci, i materiali, il radiosity, ecc.

Ho quindi deciso di pubblicare alcune mie foto in questo forum in maniera che tutti le potessero vedere per potermi dare i loro consigli e le proprie opinioni sul mio lavoro.

Per ora la cucina e la stanza piu curata in cui ho inserito piu particolari e sulla quale ho fatto la maggior parte dei miei esperimenti.

Le altre stanze sono ancora in fase di lavorazione.

Il materiale dei muri a volte se troppo rimpicciolito con UVW map si presenta come un reticolo ma credo sia un difetto di sfumature sulla mappa anche se è strano visto che è un materiale di quelli gia inseriti in 3d studio

A proposito io uso scan line come renderer perche ne ho provati alcuni ma non ho notato miglioramenti semmai peggioramenti, ma forse mi e sfuggito qualcosa?

A proposito vorrei fare anche un render dell'esterno della mia casa ma proprio non riesco a far funzionare la day light se vi capita qualche consiglio anche in proposito mi farebbe molto piacere.

Qualsiasi consiglio o spiegazione è ben accetta se serve a migliorare la qualita di questo e dei miei prossimi lavori e ad aumentare il mio bagaglio di conoscenze su 3d studio.

A tutti coloro che dedicheranno il proprio tempo a questo mio post un anticipato grazie.

Ciao

1.jpg

3.jpg

7.jpg

9.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In tute le immagini si vede troppo la ripetizione delle texture. Es nella cucina i cassetti sulla dx sono tutti uguali o nella credenza dove c'è il televisore. Varia le mappe, magari spostandole con uvmap. Inoltre prova a curarli di + i materiali.

Anche l'illuminazione non è il massimo. Inoltre cura maggiormente la modellazione sopratutto i dettagli. Per esempio ogni porta non ha gli infissi. Questo toglie realismo. Bella la sedia dell'ultima immagine. :D

Prova Vray qui ci sono tanti User.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le porte mancano per una questione di tempo non ho ancora avuto il tempo di mettercele.Ma arriveranno.

Per quanto riguarda le luc come vi sembra xke io ho notato che anche per quanto riguarda le mappe dei materiali esse perdono moltissimo in realismo se illuminate con una luce sbagliata.

io renderizzo con scanlline con luci fotometriche e con radiosity all 80%.

C'e' qualche modo mgliore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In tutti e quattro i rendering mancano le ombre, nelle stanze c'è poca luce.

Usi il controllo dell'esposizione, se si quale?

Quando fai il calcolo della radiosità la stanza deve essere chiusa (non devono mancare pareti) meglio sarebbe realizzarla con un unico blocco e non un parallelepipedo per ogni parete.

Io toglierei le texture simil intonaco e al limite lo simulerei con un leggero disturbo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti