Jump to content
bn-top

Configurazione Workstation

gig ma
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate se apro una nuova discussione, ma ho bisogno di qualche consiglio specifico e leggendo sul forum non ho trovato una risposta...probabilmente anche perchè non ho molta confidenza con la configurazione hardware e le componenti del pc!!!

Un amico mi ha chiesto consiglio per una workstation, il rivenditore gli ha consigliato questa:

hp xw8200

3.80 GHz/2Mb 800 Fsb Xeon CPU

2 Gb RAM (2x1Gb) DDR2-400 ECC

160Gb SATA 3Gb/s NCQ

con possibilità di aggiungere

seconda CPU Xeon 3.80 GHz

Espansione RAM 2Gb

e la scelta tra le schede video

nVidia Quadro FX1400 128Mb PCI-E

nVidia Quadro FX3400 256Mb PCI-E

Non vorrei dirgli cavolate! L'utilizzo sarà principalmente su programmi CAD 2D e 3D, AutoCAD sicuramente, Revit, Microstation e Allplan, o programmi di fascia simile...se ci scappa un pò di MAX non è male!!!

Nell'attesa leggerò qualche altro messaggio in cerca di conoscenza!!!

bn-top

:eek::eek::eek:

Ma cosa mi dite mai!!!

Avevo detto che di hardware non capisco un granchè...

Beatzie, secondo te quale può essere una configurazione simile "attualizzata" al giorno d'oggi?

E comunque, quale potrebbe essere il valore della configurazione hp che mi hanno proposto??? Anche se è un pezzo da museo, magari mi conviene e funziona comunque?

ciao gig_ma..

se vuoi attuale xeon ti serve modello con due processori 51xx... o magari fra tempo (tra qualche mese.. sicuramente, perché adesso ancora non ci sono su mercato) modelli con xeon 53xx..

la scheda video sia 1500 o 3500.. (magari 4500 x2 o 5500.. presto uscirà 5600.. ma ci vuole 3-4 mesi circa)

la ws che ti hanno proposto e molto vecchia come modello.. più da un anno fa era uno dei top.. adesso sembra giocatolo x bambini..

Lorenzo? quale motivo intendi?

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Pensa a quello che gli serve. Se è abituato a fare render che richiedano ore di calcolo prendi una CPU performante(core2 duo o dual xeon o chiedi consiglio a beatzie). Se necessita spostare nella viewport milioni di poligoni prendi una quadro(dalla 550 in su). Ma se entrambe le esigenze non sono richieste dal tuo amico può risparmiare moltissimo nell'acquisto di un nuovo pc!

Ciao!

cosa vuol dire se ci scappa un po di max???!!!!

significa che non usa MAX ma solo autoCAD e potrei anche riuscire a "convertirlo" facendogli vedere che forza è 3DS...

In effetti per ora la cosa più importante è la potenza di calcolo nei rendering e/o animazioni, non tanto la visualizzazione, in quanto l'utilizzo che ne fa in campo architettonico non prevede scene con milioni di poligoni, e in autoCAD credo sia diverso da MAX (anche se il 2007 ha richieste un pò pesanti per la visualizzazione, soprattutto nel 3D)

Per la scheda video optavo per la Quadro FX1400, ma come ha detto Beaztie forse è meglio la nuova di fascia più bassa che è praticamente allo stesso livello...

Ma mi sto chiedendo:

è l'hp che è rimasta così indietro con la configurazione HW oppure è il rivenditore che sta cercando di tirare una sola?!?!?!?!?

Edited by gig_ma

significa che non usa MAX ma solo autoCAD e potrei anche riuscire a "convertirlo" facendogli vedere che forza è 3DS...

In effetti per ora la cosa più importante è la potenza di calcolo nei rendering e/o animazioni, non tanto la visualizzazione, in quanto l'utilizzo che ne fa in campo architettonico non prevede scene con milioni di poligoni, e in autoCAD credo sia diverso da MAX (anche se il 2007 ha richieste un pò pesanti per la visualizzazione, soprattutto nel 3D)

Ma mi sto chiedendo:

è l'hp che è rimasta così indietro con la configurazione HW oppure è il rivenditore che sta cercando di tirare una sola?!?!?!?!?

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF...03-6370145.html

come vedi c'è un po di tutto hp insieme alla ws ti dà assistenza, garanzia di funzionamento ecc. che per un professionista possono essere fondamentali.

continuo a non capire il discorso modellazione 3d lo fa su autocad? non è mica una passeggiata passare a fare treddi su max, sopratutto come investimento economico. ciao

non è mica una passeggiata passare a fare treddi su max, sopratutto come investimento economico.

In effetti hai ragione! Anch'io come lui sono un fedele di AutoCAD, l'università mi ha incanalato su quello e tutti i 3D che faccio vengono da lì! Non conosco a fondo le potenzialità di MAX nella modellazione, ma penso che in campo architettonico la praticità di autoCAD nella modellazione sia decisamente elevata!

Sarebbe bello affiancare 3DS per renderizzare la scena, visto che con autoCAD i risultati sono molto inferiori! Il problema economico è molto grande ma non si sa mai...

Comunque immaginavo che anche l'hp avesse sistemi migliori, ma il bello è che la proposta che ci hanno fatto è "il loro miglior preventivo"!!!

Ancora non ve l'ho detto, il prezzo della configurazione massima (doppio processore, 4Gb RAM, con Quadro fx1400) si aggira sui 5300euro+IVA...mi vergognavo a dirvelo visto il prezzo della Renderfarm di Beaztie da 22,4Ghz /8Gb RAM.....ma forse si deve vergognare di più questo rivenditore!!!

Edited by gig_ma

Ci siamo! Ho convinto il rivenditore a proporre qualcosa di meglio!

Hp xw8400

CPU Xeon DualCore 5150 2.66 GHz/4Mb cache FSB1333 +

CPU Xeon DualCore 5160 3.00GHz/4Mb cache FSB1333

RAM 4x1Gb DDR2-667 ECC Fully Buffered

HD 250 Gb SATA 3Gb/s

nVidia Quadro FX1500

(attorno ai 4900euro+IVA)

in alternativa

Workstation serie 5000 P5VRSS (Vernonia) SAS Intel

2xIntel Xeon Woodcrest 5160 3.00GHz FSB 1333

RAM 4x1Gb DDR2-667 ECC FBDIMMs

HD SAS 144Gb 15000rpm

HD SAS 144Gb 15000rpm (in mirror con il primo)

PNY PCI-Ex Quadro Fx1500

(a circa 5900euro+IVA)

Cosa ne pensate? I mille euro in più della seconda sono giustificati? Alla fine la velocità del processore non è molto differente, credo che la differenza dipenda più dai due dischi rigidi, ma ne vale la pena?

forse non hai capito cio' che ti diceva il rivenditore ..allora nella prima configurazione puoi scegliere tra i due proci 5150 e 5160 ,mentre nella seconda hai 2 proci identici sulla stessa mobo ,in pratica il secondo è un quad core (e oserei dire anche una belva di quad core O__O)

spero di essere stato chiaro :D ciao

C'è stato un errore nella configurazione dell Hp xw8400...i due processori sono entrambi Intel Xeon 5150 a 2.66 GHz...

alla fine ho da una parte una velocità complessiva di 5.32GHz, dall'altra di 6.00GHz!

Forse mi conviene comunque la seconda!

Nessuno mi da una mano per decidere? :crying:

Non vorrei romperti più di tanto Beaztie, ma mi piacerebbe un consiglio soprattutto sui dischi da 15000 rpm, valgono quello che costano e incidono sulla velocità della macchina, nel calcolo dei render e nella gestione dei file? :blink2:

Grazie, spero accorriate in mio aiuto!

Nessuno mi da una mano per decidere? :crying:

Non vorrei romperti più di tanto Beaztie, ma mi piacerebbe un consiglio soprattutto sui dischi da 15000 rpm, valgono quello che costano e incidono sulla velocità della macchina, nel calcolo dei render e nella gestione dei file? :blink2:

Grazie, spero accorriate in mio aiuto!

i dischi SAS sono molto veloci, soprattutto se configurati in RAID0 (o meglio 0+1, ma ti servono 4 dischi).

non hanno ovviamente molti effetti sul rendering, anche se le fasi di swap risultano senz'altro più agevolate.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)